Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 01:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il mio primo pedale: Cornish Buffer

Aperto da canna97, 29 Luglio, 2015, 04:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

canna97

Ciao ragazzi!! come vanno le vacanze?
Io le sto passando al PC a cercare di capirne qualcosa di elettronica tra layout di pedali DIY. Premettendo che oramai la mia GAS è a livelli esagerati, voglio cominciare anche io a farmi i pedalini da solo e allora perché non partire con un bel buffer!?
Poiché sono fan di Gilmour ho deciso di provare col buffer di Pete Cornish, che pur non essendo semplicissimo come primo pedale mi attira troppo.
Il layout per veroboard e millemila commenti li potete trovare qui: Guitar FX Layouts: Cornish Buffer , per comodità includo comunque nel topic schema e layout.




A questo punto ho stilato la lista dei componenti da avere(vi sembra corretta?), segnalando quelli facenti parte del circuito d'alimentazione:

CAPACITORS
•   C1 100n polyester film cap
•    C2 1n ceramic cap
•    C3 4u7 electrolytic cap
•   C4 22u Electrolytic cap
•   C22 220u electrolytic cap(alimentazione)

RESISTORS (metal film)
•   R1 10M
•   R2 1k
•   R3 120k
•   R4 200k
•   R5 120k
•   R6 7k5
•   R7 20k
•   R8 150R
•   R39 50k
•   R41 100R (alimentazione)

TRANSISTOR
•   Q1 BC549

DIODE
•   D1 1N5401(alimentazione)

Altri dubbi che mi assalgono sono:
1)Come mi devo comportare con il voltaggio dei componenti, quale scegliere?
2)Da dove ordino i componenti? Sparate un po' di siti anche se ne conosco già alcuni
3)In che box posso ficcarlo questo circuito?
4)Esistono marche specifiche che producono componenti più affidabili o di maggior qualità?
5)Avreste da consigliarmi un altro progetto? Io stavo pensando a un booster, o a una distorsione cremosa e "piena" con buon sustain, o a un compressore che mi dia sempre un buon sustain, o al leggendario Big Muff Ram's Head...

Fatevi sentire Jamblers, datemi idee che ora sono gasato! :jamblerocks:

canna97




Visita la pagina della mia band! The Dreamcatchers

marcellom

Ti rispondo meglio stasera ma.. per il voltaggio se alimenti a 9v, 12volt andranno benissimo.
Per i cap,  voltaggio minore = dimensioni minori.
Dove comprare?  Dal nostro sponsor...ma nella sezione diy trovi una pagina con l'indicazione di tanti negozi online..
Box?  1590b...
Si puo mettere anche in un box più piccolo...ma io odio i box ballerini..
Marche... meglio non addentrarci sulle marche perché per il mio orecchio suona bene il cap di da un cent e quello da un euro... però alle volta è preferibile puntare sulle marche per avere una qualità costruttiva migliore,  come giustamente hai evidenziato.
Comunque io compro in genere componenti "senza" marca,  da Tayda perché costano poco.. altre volte per i cap compro panasonic e wima.
Ricorda che componenti magici non esisitono.. il. transistor da 40 euro non suona meglio di un altro.. magari ha solo piu mojo [emoji38]
Nella lista mancano diverse cose: jack in (stereo se lo alimenterai anche a batteria) e out,  un led e porta led,  dc jack e battery snap..
La lista la controllo stasera ;)


canna97

Ciao Marcello! Grazie mille per la risposta ;) E' la prima volta che seguo un forum e devo dire che è molto bello che ci si aiuti a vicenda...
Grazie anche per avermi ricordato i jack e il connettore dc che quasi li dimenticavo, non ho intenzione di alimentarlo a batteria ma col cavetto quindi prenderò i jack mono.
Avevo già visto il sito dello sponsor ma necessito anche di diversi plug Amphenol per cablarmi la pedaliera e il resto quindi penso ordinerò da banzai.
Visita la pagina della mia band! The Dreamcatchers

zuswin

Quoto Marcello e aggiungo che manca un 3pdt; per il resto, la lista mi sembra ok.
Ah, se te la senti di partire anche con un Big Muff, fai con comodo  :D ma metti in conto che in caso di qualche piccolo errore, avrai un bel debug da fare..

marcellom

Citazione di: zuswin il 30 Luglio, 2015, 03:01 AM
Quoto Marcello e aggiungo che manca un 3pdt; per il resto, la lista mi sembra ok.
Ah, se te la senti di partire anche con un Big Muff, fai con comodo  :D ma mette in conto che in caso di qualche piccolo errore, avrai un bel debug da fare..
Ah Già... bravo Zus....  :abbraccio:
Il 3pdt!

marcellom

Dimenticavo pure un po di 'fili" per il cablaggio...

canna97

Citazione di: marcellom il 30 Luglio, 2015, 06:29 AM
Dimenticavo pure un po di 'fili" per il cablaggio...
Questi proprio li avevo dimenticati! Grazie :) In realtà il progetto non prevede il 3pdt nel senso che è un buffer quindi non è strettamente necessario ma si potrebbe mettere secondo voi é meglio?
Un'altra cosa che mi interessava era un compressore, qualcuno di voi conosce qualcosa di buono? Mi interessa avere sustain e un bel suono, non importa se è tanto difficile ho un estate davanti e mi piacciono le sfide! Così già che faccio l'ordine prendo anche altre cose...[emoji2]
Visita la pagina della mia band! The Dreamcatchers


marcellom

Cs2, Dynacomp,  orange squeeze,  Carl Martin compressor,   Compulator.... si trovano tutti i progetti.. ma non in kit ovviamente...

canna97

Non è tanto un problema se non trovo i kit, del dynacomp avevo sentito che era bella la versione degli anni 70 ma poi non avevo trovato il circuito, ne sai qualcosa?
Visita la pagina della mia band! The Dreamcatchers

marcellom

behhh
Clicca

ma se cerchi dynacomp veroboard su Google... ne trovi diversi..

:)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.