Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 07:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

i miei primi pedali diy

Aperto da markdash, 27 Ottobre, 2013, 09:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

markdash

ciao, vi volevo mostrare i miei primi pedali, fatti con kit musikding, per la precisione un big muff russian ed un fuzz, il face 69.
Premetto che non ne so niente di elettronica, ma mio figlio mi ha convinto a provare, e mi sono divertito un sacco. In realtà sono il mio secondo tentativo; il primo l'ho fatto con un tone bender, ma non sono riuscito. Ascrivo la colpa al fatto che ho usato un saldatore e dello stagno che avevo in casa, ma mi pareva di cucire dei bottoni indossando guantoni da box.
Caparbio, dopo aver letto TUTTA la sezione diy di questo forum, e aver assistito ad ore di youtube sull'argomento, ho ritentato, acquistando due kit anche per ammortizzare le spese di spedizione che incidono parecchio. Ho anche comprato un microsaldatore e dello stagno da 0,5, e la musica è cambiata parecchio.
C'è da dire che i kit musikding sono completi, e la documentazione esaustiva. Poi in rete di volta in volta ho reperito informazioni utili (polarità dei transistor, a che serve un socket...) ed il risultato mi soddisfa parecchio. Ripeto: non ne sapevo  (e tuttora ne so mooolto poco, ma sto studiando!!) nulla di elettronica, per cui doppiamente orgoglioso e desideroso di continuare. Poi la fortuna del principante mi ha sicuramente aiutato.
Sono meno contento della parte in cui mi sentivo più sicuro, cioè la parte grafica. Ho commesso qualche errore che con più attenzione avrei potuto evitare. Mi servirà da lezione per la prossima volta.
Per chiudere volevo complimentarmi con tutti i partecipanti al forum che ho trovato molto utile.
Non vedo l'ora di partire col prossimo, per continuare a divertirmi, e fare esperienza, magari per riuscire, prima o poi ad alzare il livello di difficoltà. E per mettere a frutto gli errori fatti con questi: l'interno per esempio è un porcaio di fili!! e per chiudere il muff ho quasi fatto come con le valige partendo per le vacanze.
Grazie per l'attenzione e per l'indulgenza che riserverete ad un principiante (e scusate la prolissità, ma ho anche tagliato!)

[allegato eliminato da un amministratore]

Vu-meter

 :goodpost:

Grande Mark !!  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Vedrai che bel viaggio che hai intrapreso !  :reallygood: Ha fatto bene tuo figlio ad insistere, la soddisfazione di farsi i propri pedale è impagabile.

Grazie anche per le belle parole, siamo felici che questo forum ti abbia dato qualche spunto e speriamo anche qualcosa di più. A questo punto direi di ringraziare Marcello, che senza dubbio è la colonna portante, unico ed insostituibile della sezione.

:marcello:


Un caro saluto, Mark !!  :hug2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marcellom

.. ricordo con terrore il mio primo kit Musikding.. che groviglio e chiaramente una volta finito, non funzionava!
Ci ho impiegato due settimane a scovare la saldatura fredda!
Se questi sono i primi tentativi... caspita sono usciti veramente bene: ti faccio i miei complimenti..
Il cablaggio, ti accorgerai più in la,  ti verrà voglia di curarlo quando incomincerai ad amare i tuoi pedali e da li... la strada sarà tutta in discesa!
Vu esagera (è per questo e altro che gli vogliamo bene. :abbraccio: ),  sono un dilettante, ma proprio per questo vedo le cose da un punto di vista mooolto pratico, niente nozioni incomprensibili e, se qualcosa dovesse andare storto.. siamo tutti qui per risolverla.
Coraggio dunque,  hai iniziato benissimo e.. con che cosa si prosegue??  ^-^

Moreno Viola

Bravissimo Mark!

Questo è lo spirito giusto.  :ookk:

Complimenti se alla prima o quasi sei riuscito a far funzionare tutto come si deve.
Per il resto, come in tutte le cose, con la pratica migliorerai.

Un ultima cosa:

:worthsample:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


markdash

Grazie a tutti anche solo per l'incoraggiamento!!
Per il prossimo pedale...mi sto guardando intorno. Ho visto bellissimi kit  da Poodle's pedal parts, ma sono indeciso.

Una domanda: cosa si intende con..."this thread is worthless without sample"? cosa si intende per sample? che foto ne posso caricare, ma tracce audio andrei in difficoltà. Nel senso che l'unica cosa che mi viene in mente per registrare è a fotocamera o peggio, il cellulare. Non mi vengono in mente altri modi

Vigilius

Hai capito giusto; comunque sappi che le moderne fotocamere e i cellulari tipo smartphone fanno video che, con un po' di attenzione, hanno anche un sonoro di eccellente qualità.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: markdash il 28 Ottobre, 2013, 06:50 PM

Una domanda: cosa si intende con..."this thread is worthless without sample"? cosa si intende per sample?

Con sample si intende qualcosa di audio .. come diceva Vigi, puoi provare con il telefonino...

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

Citazione di: markdash il 28 Ottobre, 2013, 06:50 PM
Una domanda: cosa si intende con..."this thread is worthless without sample"? cosa si intende per sample? che foto ne posso caricare, ma tracce audio andrei in difficoltà. Nel senso che l'unica cosa che mi viene in mente per registrare è a fotocamera o peggio, il cellulare. Non mi vengono in mente altri modi

:sorry: Non volevo metterti in difficoltà, va benissimo qualsiasi tipo di registrazione anche fatta con il telefonino.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


markdash

Nessuna difficoltà! solo un poco di imbarazzo! O_o
Per voi sarà una banalità, ma non ho mai fatto niente del genere.
Ma mi organizzo e ci provo, cercando di fare qualcosa di dignitoso, però!! Non so quanti tentativi dovrò fare ma mi ci metto di impegno!
Nel senso: anche l'orecchio vuole la sua parte! :)

Moreno Viola

Citazione di: markdash il 29 Ottobre, 2013, 08:33 PM
Nessuna difficoltà! solo un poco di imbarazzo! O_o
Per voi sarà una banalità, ma non ho mai fatto niente del genere.
Ma mi organizzo e ci provo, cercando di fare qualcosa di dignitoso, però!! Non so quanti tentativi dovrò fare ma mi ci metto di impegno!
Nel senso: anche l'orecchio vuole la sua parte! :)

:ookk:  :iwantu:

Hai tutta la mia comprensione. Anche per me non sarebbe per niente una banalità.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Ciao Mark,

non sentirti obbligato ! Noi siamo sempre molto curiosi di ascoltare sonorità di prodotti , ma non vogliamo mettere nessuno in imbarazzo...

:hug2: :hug2: :hug2:



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



markdash

ciao a tutti
sono riuscito a realizzare e caricare 2 video: una fatica epica!!
convincere mio figlio a suonare, che si fa prendere da panico del palcoscenico solo a vedere la fotocamera (e non sa che li condvido con qualcuno, pensa li abbia fatti solo per documentare i pedali!!!), con una mano tenere ferma la macchina su un supporto di fortuna... che stress!!!
molto meno faticoso fare i pedali!
poi ho provato a caricarli direttamente per due volte, ma per quanto li compattassi erano sempre troppo grandi. Poi l'illuminazione di caricarli sul tubo, perchè stava diventando una sfida; a voi la visione e l'ascolto.
ancora grazie per l'ospitalità
mould blotch - YouTube
fuzz - YouTube
p.s.: spero di avere impostato il link correttamente...

Vigilius

I video si vedono bene come qualità e non è che noi suoniamo poi così tanto meglio; piuttosto io sento il sonoro solo a sinistra ???
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



markdash

Adesso che li risento anche io... non capisco, sul mio disco fisso il sonoro è corretto. Non il massimo ma corretto.
Più tardi provo a ri-caricare

Vu-meter

Ciao Mark, complimenti per i video !  :ookk:

Devo dire che come suono il primo è convincente e mi piace, mentre il fuzz onestamente non fuzza ..  :eheheh:

Però complimenti per la realizzazione !!!
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.