Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 12:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

I miei cloni - Parte Prima: Screamin' Monkey & Smashin' Muffin

Aperto da coccoslash, 04 Gennaio, 2014, 02:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Eccomi qui, come promesso dopo varie settimane vi mostro i miei primi 2 lavori FINALMENTE ultimati e funzionanti  :yeepy:
Trattasi di 2 kit di musikding (Ts808 e Big Muff Violet Ram)
E questo è il risultato, che ve ne pare?

A presto! (..e con le foto dei prossimi cloni!)


[allegato eliminato da un amministratore]
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Bellissimi !!!

Dicci di più: tuoi particolari consigli per chi volesse realizzarli e/o le impressioni, come suonano, ecc... :sisi:


Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




coccoslash

Certo! Farò un articolo su come ho fatto su realizzazione e uno sul suono.
Devo però prima trovare il modo per migliorare l'home recording.Per ora ho procurato l'sm 57.a presto :-)
"Si sapis, sis apis"

marcellom

Complimenti,  sei stato grande... si vede che ci metti passione.. e fantasia!
Forza,  facceli sentire ^-^

coccoslash

Grazie! Troppo buoni.Purtroppo prima devo studiare qualche dritta per la registrazione home..ho provato ma non c'entra niente col suono originale.sto usando l'sm57 nel jamvox (usato come scheda audio esterna via cannon) il tutto sui pc con audacity.Devo migliorare forse la posizione del mic sul cono..qualche dritta?
Grazie ancora
"Si sapis, sis apis"

Tiziano66

Citazione di: coccoslash il 04 Gennaio, 2014, 01:01 PM
Grazie! Troppo buoni.Purtroppo prima devo studiare qualche dritta per la registrazione home..ho provato ma non c'entra niente col suono originale.sto usando l'sm57 nel jamvox (usato come scheda audio esterna via cannon) il tutto sui pc con audacity.Devo migliorare forse la posizione del mic sul cono..qualche dritta?
Grazie ancora
Io ultimamente lo posizione cosi: spostato 3 cm dall'asse del bulbo i orizzontale, distante 2 cm dalla griglia, piegato dall'alto verso il basso di...boh 5 gradi penso. Mi pare che anche le impostazioni di Marcello siano simili. Poi però ho l'abitudine di riprendere anche il retro della cassa con un Sennheiser.

4Roses

marcellom

Esatto.... io uso un sm57 in fronte con lo stesso metodo di 4Roses, e posteriormente ad una 10na di cm dal centro del cono un microfono a condensatore Samson c01.
Questo sistema lo copiai pari pari da una dispensa MAudio e mi è  piaciuto...
Il tutto entra in un mixer dove i microfoni sono panpotati uno leggermente a sx e uno leggermente a dx.
Nessuna manomissione al tono dal mixer.
Il suono ricavato lo senti i tutti i miei demo.. e considera che è ottenuto con attrezzatura "povera"... ;)


coccoslash

Citazione di: marcellom il 04 Gennaio, 2014, 04:55 PM
Esatto.... io uso un sm57 in fronte con lo stesso metodo di 4Roses, e posteriormente ad una 10na di cm dal centro del cono un microfono a condensatore Samson c01.
Questo sistema lo copiai pari pari da una dispensa MAudio e mi è  piaciuto...
Il tutto entra in un mixer dove i microfoni sono panpotati uno leggermente a sx e uno leggermente a dx.
Nessuna manomissione al tono dal mixer.
Il suono ricavato lo senti i tutti i miei demo.. e considera che è ottenuto con attrezzatura "povera"... ;)

Sentito qualche demo e rendono bene in effetti!  :ookk:
A livello di scheda audio ve la sentite di consigliarmi qualcosa di buono (a livello home recording ovviamente).
Il tuo mixer ad esempio è uno di quelli usb o passa attraverso una scheda di acquisizione esterna?

grazie
"Si sapis, sis apis"

marcellom

 Uso uno scarso mixer analogico Yamaha MG10/2, responsabile di tutto il fruscio che fortunatamente si perde nel mix,  ed una vecchissima Audiotrak Maya 44 MKII.
L'ideale sarebbe entrare direttamente nella scheda,  ma il microfono a condensatore ha l'alimentazione phantom che gli viene fornita dal mixer.
Per consigli sulle schede sono fuori dai giochi : temo a guardare per non essere coinvolto in un attacco di GAS :)

coccoslash

Eccomi, allora.. premessa.
Questa è la mia prima registrazione casalinga, quindi è puramente dimostrativa del suono dei pedali  :inchino:
Setup:

Per Brown Sugar: Strato Lonestar (texas special neck) -> ts808 musikding (asymetrical clipp. tono ore 2, vol 12, gain 3) -> vox ac15c1 (canale normal ore 9, master 10, tone cut 12), no effetti, -> mic sm57 (posizionato come scritto qui sopra dall'ottimo 4RosesGroove e confermato da marcellom) -> Jamvox (usato SOLO come scheda d'acquisizione via cannon) -> Audacity con la backintrack presa da un noto sito gratuito di backing track (non so se posso scrivere il nome del sito).

Per Cherub Rock: Stessi settaggi (eccetto Violet Ram musikding. vol e sust ore 12, tono ore 2)

Abbiate pietà per il timing (sono seduto e in una stanza di 2x2 con dentro il mondo e senza cuffie :eheheh:)
Buon ascolto!


[allegato eliminato da un amministratore]
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Per quanto riguarda la realizzazione grafica:

- Progetto realizzato con Adobe Illustrator, tutto in vettoriale

ATTENTI!!!!! - PRIMA DI COMINCIARE -
LAVORATE IN VETTORIALE SE POTETE
MA SE PREFERITE PHOTOSHOP O GIMP (ottimo e gratuito) PRIMA DI INIZIARE IL PROGETTO IMPOSTATE A 300 PPI !!! ALTRIMENTI IN FASE DI STAMPA L'IMMAGINE SGRANERA'!!!!!

- Chassis Musikding
a- Sgrassatura con sapone piatti
b- Spazzolatura (con paglietta pentole)
c- Asciugatura
d- 1 mano Primer (acqua + vinavil..aggiungetene fino a far diventare il composto color latte)
e- 2 mano Primer (dopo aver fatto asciugare 24h)
------------------
      Per pedale colorato:
     f - 1 mano Vernice spray acrilica (presa al brico)
     g - 2 mano Vernice spray acrilica (dopo 24h di asciugatura dalla prima)
     h - Decal water trasparente (una rottura, ma il risultato è notevole. si dice convenga sprayarle con del trasparente spray per decoupage.Io l'ho fatto. Così sono più rigide e meno                                      elastiche.. diventano delicate.le prossime proverò senza sprayarle e vi sapro' dire)
     i - 1 Mano Trasparente acrilico spray (dopo 24h asciugatura decal)
     l - 2 Mano Trasparente acrilico spray
     m - 3 Mano Trasparente acrilico spray
      .Finito
------------------
      Per pedale con alluminio in vista
     f - Decal water trasparente
     i - 1 Mano Trasparente acrilico spray (dopo 24h asciugatura decal)
     l - 2 Mano Trasparente acrilico spray
     m - 3 Mano Trasparente acrilico spray
      .Finito
------------------

Considerazioni (che in caso andrò ad aggiungere se me ne verranno in mente altre):

- Le decal sono VERAMENTE delicate, bagnate bene lo chassis prima di appoggiarle, avrete qualche minuto per posizionarle. Ma comunque non abbiate fretta MANI DI VELLUTO!
- Attenzione alle misure dei fori : fate prima un progetto su carta ( gli schizzi a penna aiutano la relizzazione e la fantasia!)
- Attenzione alle misure dello chassis : a volte sul web si trovano le misure DELLA BASE! La parte superiore è più piccola e potreste trovarvi la decal che sborda sulla curvatura, ed sarà da rifare!  :angry2:
- Stampate il lavoro finito in scala 1:1 e ritagliate prima su carta, poi posizionate carta ritagliata sullo chassis e guardate in controluce verso una fonte di luce ( vi aiuterà per la posizione dei fori /grafiche)
- Il bianco NON SI PUò STAMPARE!! se volete fare una parte bianca PRIMA di mettere la decal fate un riquadrino e sprayate con vernice bianca (aiutatevi con lo scotch carta per designare la zona interessata.dopodichè sopra con la decal (vedete il logo in basso del  Big Muff)
In alternativa utilizzare decal con fondo BIANCO e non TRASPARENTE
- Rispettate i tempi di asciugatura, non abbiate fretta (ricordate che è un hobby e gli hobby servono a tenere la mente e il (poco) tempo occupati..in caso di malriuscita sarà snervante un insuccesso )
- Occhio nel rimontaggio della parte elettronica..non fate scappare cacciaviti o chiavi inglesi! e a serrando i dadi, ricordatevi di mettere prima la rondella protettiva, in questo modo eviterete di raschiare la vernice

..basta..per ora  :think:  :pc:

a presto!!  :guitar:



"Si sapis, sis apis"

Moreno Viola

Per me la registrazione non è così male. Riguardo ai pedali, il TS da solo non mi fa impazzire, ma quando usi il Big Muff boostato dal TS, il suono è proprio quello degli Smashing Pumpkins. Se puntavi a questo direi che hai fatto centro. Bravo :bravo2:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


coccoslash

Citazione di: Moreno Viola il 04 Gennaio, 2014, 07:30 PM
Per me la registrazione non è così male. Riguardo ai pedali, il TS da solo non mi fa impazzire, ma quando usi il Big Muff boostato dal TS, il suono è proprio quello degli Smashing Pumpkins. Se puntavi a questo direi che hai fatto centro. Bravo :bravo2:

Il muff è da solo ..prima pulito poi SOLO muff
Col ts a dire il vero faccio un po' fatica a trovare il suono.è un pedale nuovo per me  :hey_hey:
Magari dovrei provare l'altro tipo di clipping (il simmetrical)  :uhm:
"Si sapis, sis apis"


Moreno Viola

Pardon. Ho interpretato male la tua descrizione del file. Con "Stessi settaggi" pensavo intendessi che hai solamente aggiunto il Big Muff alla catena precedente.
Rimane il fatto che il suono del secondo file è azzeccatissimo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


coccoslash

"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.