Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 07:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Help me.....mi interessa costruirmi un pedale

Aperto da rggianfranco, 21 Giugno, 2016, 11:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

rggianfranco

Ciao....eccomi..
The Face 69er - Fuzz kit, 24,50 €


Affascinato dalla frase dai costruiamo il Fuzz....



Ho una buona mano nel saldare....un infarinatura leggera sui componenti elettronici e un baratro  di ignoranza....non  so  nulla di elettronica e  ne tanto meno di acquisti online.


Ora quello è il pedale che mi piace....e vorrei costruirlo...costa poco e mi piace la sua componentistica....domanda...stando alo altro topkc.....quali sono le  cose che debbo stare attento...collegamenti...accoppiamenti con gli altri pedali....il wha lo posso collegare....che migliorie posso apportare alla complementarità fornita dal  sito.....rinnovo le mie scuse per essermi estromesso con un tema non  consono col fuzz face.......tutto orecchie....


P.s....riprendiamo da dove vi sembra più utile....e ditemi cosa ne pensate di questo mio nuovo interesse.....un po gia avete espresso...ma sappiate che a me piace sbattere la testa e far le cose difficili....è il mio scopo...ma in tutte le cose naturalmente.

coccoslash

Cerchiamo di rendere le cose semplici  :reallygood:

Allora il pedale in questione è , di base, un Fuzz Face al germanio (con in più il controllo di bias e il contour).
Praticamente è il clone del Fulltone 69  ::)

Nel kit c'è tutto (tranne le knob che puoi scegliere nell'apposita sezione)  Knobs
Dovresti cercare quelle con la staffa (shaft) da 6,3mm
ad esempio queste Pointer knob cream.

Per quanto riguarda le Enclosure (lo chassis)
ti consiglio di prendere il Predrilled 125b (costa di più perchè ti fanno loro i fori).
Altrimenti dovresti prendere le misure tu e fare i fori (avendo fatto prima uno schizzo per forare giusto).

Come dicevo i fuzz face (ma anche i tone bender ecc..) che hanno i transistor al germanio, hanno il positive ground.
Ciò vuol dire che quando lo testerai, e poi lo userai, dovrai SEMPRE dargli una alimenazione DEDICATA!
Mai metterlo in daisy chain in catena con gli altri pedali ...o li FRIGGI!!

Quindi , o usi una batteria 9v, oppure un altro alimentatore al quale collegherai SOLO il pedale in questione..

"Si sapis, sis apis"


rggianfranco

Perfetto...adesso la situazione mie chiara...grazie Cocco per il supporto...e anche per la misura dei knob...stavo gia andando in crisi....via faccio partire l ordine.....e non finisce qui. :thanks:

coccoslash

Citazione di: rggianfranco il 21 Giugno, 2016, 02:40 PM
Perfetto...adesso la situazione mie chiara...grazie Cocco per il supporto...e anche per la misura dei knob...stavo gia andando in crisi....via faccio partire l ordine.....e non finisce qui. :thanks:

Figurati, ci sono passato anche io  ::) se hai dubbi chiedi prima di far partire l'ordine!  :reallygood:
"Si sapis, sis apis"

rggianfranco

Citazione di: coccoslash il 21 Giugno, 2016, 02:49 PM
Citazione di: rggianfranco il 21 Giugno, 2016, 02:40 PM
Perfetto...adesso la situazione mie chiara...grazie Cocco per il supporto...e anche per la misura dei knob...stavo gia andando in crisi....via faccio partire l ordine.....e non finisce qui. :thanks:

Figurati, ci sono passato anche io  ::) se hai dubbi chiedi prima di far partire l'ordine!  :reallygood:
Con il pre drillet....che è il case  come da pedale finito...e i non qui sotto.

Black Fluted Silver Center 19mm, 1,10 €

Più il kit e sono servito....dovrebbe essere tutto ok cosi.


coccoslash

Pre drilled ha già i buchi giusti si, ma non è "finito" nel senso di colorato..sarà grezzo
Le knobs dovrebbero essere ok.

Inoltre.hai gli strumenti?
saldatore, stagno, succhiastagno /calza di rame, tronchesino...ecc?
"Si sapis, sis apis"

rggianfranco

Citazione di: coccoslash il 21 Giugno, 2016, 03:26 PM
Pre drilled ha già i buchi giusti si, ma non è "finito" nel senso di colorato..sarà grezzo
Le knobs dovrebbero essere ok.

Inoltre.hai gli strumenti?
saldatore, stagno, succhiastagno /calza di rame, tronchesino...ecc?


Si bene per il resto ce tutto...a ma i fili sono nel kit?


coccoslash

Citazione di: rggianfranco il 21 Giugno, 2016, 03:32 PM
Citazione di: coccoslash il 21 Giugno, 2016, 03:26 PM
Pre drilled ha già i buchi giusti si, ma non è "finito" nel senso di colorato..sarà grezzo
Le knobs dovrebbero essere ok.

Inoltre.hai gli strumenti?
saldatore, stagno, succhiastagno /calza di rame, tronchesino...ecc?


Si bene per il resto ce tutto...a ma i fili sono nel kit?
si si sono nel kit e già spellati  ::)
"Si sapis, sis apis"

marcellom


rggianfranco

Citazione di: marcellom il 21 Giugno, 2016, 04:30 PM
Bravo Gianfranco  e grande Maestro Cocco :)


Be uno scossone ci voleva....qui si fa di tutto...si legge di tutto è si  insegna di tutto...dalla A alla Z....che dire...le pagine parlano loro per me....ma lo dico grande Forum e grade  tutta la gente che lo frequenta.

marcellom

Pensa a tutto ciò che riesce a muovere la passione comune per un pezzo di legno con 6 corde in metallo [emoji38]

marcellom

ps calma e gesso Gianfranco.... avrai il tuo fuzz diy :)

rggianfranco

La passione è una componentistica della gente seria.....qui di aria fritta non ne gira... ::)


Moreno Viola

Sperando di non aumentare la quantità di informazione e di conseguenza alimentare una maggiore confusione, volevo fare una piccola precisazione sui transistor al germanio e la necessaria alimentazione dedicata.
In realtà questa necessità deriva dalla giunzione PNP di alcuni transistor, ma credo che il motivo per cui i primi booster e fuzz vennero costruiti utilizzando proprio quei transistor sia semplicemente dovuta al puro caso.
Questo breve preambolo per dire che in circuiti abbstanza elementari come quelli di un fuzz, è possibile utilizzare transistor con giunzione NPN, semplicemente invertendo il senso dei pochi componenti polarizzati presenti nel circuito, permettendoci di alimentarli con lo stesso dispositivo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


coccoslash

Precisamente, semplicemente non volevo mettere troppa carne al fuoco :-)
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.