Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 06:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Diy "the beginnings

Aperto da Nello, 06 Marzo, 2014, 12:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Nello

Ciao a tutti, ringrazio gli amministratori per questo bellissimo forum e tutti i suoi utenti che lo animano. Come ho già scritto nella sezione "mi presento", sono uno dei famosi "curiosi" che si approccia per la prima volta al mondo dei pedali fai da te. Insieme ad un amico ingegnere ho ricostruito il circuito di un mxr microamp su di una breadboard con buoni risultati. Piccolo problema, ha fatto quasi tutto lui! Può qualcuno di voi, indicarmi tutorial step by step eventualmente presenti su questo forum? Muoio dalla voglia di cimentarmi nella costruzione di pedali, grazie a tutti!

Vu-meter

Ciao Nello,

grazie per le belle parole.

Se guardi in questa sezione ci sono moltissimi topics interessanti, ma in particolare quelli "stickati", cioè separati in cima all'elenco.

Ad esempio, per un tutorial step by step :

Costruiamo insieme un mixer blender su....veroboard - Effetti DIY -


Per consigli su verniciature e  grafiche :

Verniciatura pedali : alcuni consigli pratici - Effetti DIY -

Pedali : Realizziamo le nostre grafiche


Come farsi le proprie PCB in ambito casalingo :

Come realizzare le vostre PCB - Effetti DIY -



E molto altro ... Ti invito a sfogliare la sezione e magari, a fare domande specifiche nel caso non trovi ciò che cerchi.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Nello

Grazie mille Vu per la risposta! Innanzitutto vorrei farvi una domanda, nella costruzione del circuito "mxr microamp" su breadboard il mio amico, quasi-ingegnere elettronico non ha avuto grossi problemi, tranne che per una cosa, ossia: l'interruttore/switch di attivazione e disattivazione dell'effetto. Mi spiego meglio, noi siamo abituati a suonare, quindi sappiamo come reagisce il pulsante di un pedale fx. Se pigiato una volta, questo si attiva, se pigiato un'altra volta si disattiva. Nel circuito dal lui costruito, l'effetto era sempre attivo, e solo tenendo pigiato l'interruttore il suono tornava pulito. Sapreste darmi qualche indicazione a riguardo ? Ringrazio in anticipo tutti!

Vu-meter

Aspetta che forse non ho capito :


- una volta acceso in sostanza non si spegne più, ho capito bene ?
- lo switch è un 3pdt ?


Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Nello

Mi sono spiegato male forse.. In poche parole, funziona all'incontrario. Attaccato ad una pila o all'acqua adaptator, la pedalina è come se fosse costantemente accesa. Solo quando pigiavo l'interruttore il suono tornava pulito. Inoltre devo tenerlo premuto perché appena lasciò, il suono ricomincia ad essere come a pedale acceso. Sicuramente ho sbagliato tipo di interruttore. Deve essere "3dpt" ? E cosa significa ? Grazie per la pazienza

coccoslash

Citazione di: Nello il 06 Marzo, 2014, 02:30 PM
Mi sono spiegato male forse.. In poche parole, funziona all'incontrario. Attaccato ad una pila o all'acqua adaptator, la pedalina è come se fosse costantemente accesa. Solo quando pigiavo l'interruttore il suono tornava pulito. Inoltre devo tenerlo premuto perché appena lasciò, il suono ricomincia ad essere come a pedale acceso. Sicuramente ho sbagliato tipo di interruttore. Deve essere "3dpt" ? E cosa significa ? Grazie per la pazienza
Significa true bypass.
Dietro ha le lamelle a griglia 3x3 diciamo..È uno switch meccanico.quando lo schiacci fa un "clack"? Se non lo fa non mantiene la posizione di spento e quindi non switcha da on a off
"Si sapis, sis apis"

marcellom

mi sa che hai messo un pulsante,  ovvero un interruttore temporaneo che appena rilasciato torna alla posizione iniziale di normale aperto o normale chiuso...
Per quanto riguarda il pulsantone chiamato 3pdt aggiungo qualche dettaglio:
non agisce sull'alimentazione,
non ci deve ingannare il led acceso o spento, indica solo  che l'effetto è  attivo....
Sotto sotto i nostri pedalini tbp sono sempre accesi ma attivando il pulsante meccanico il segnale in ingresso viene  inviato direttamente all'uscita con un bypass,
Nella posizione inversa invece il segnale "entra"  di fatto dentro il circuito elettronico che ne modificava il suono. :-)


Vu-meter

Citazione di: marcellom il 06 Marzo, 2014, 03:30 PM
mi sa che hai messo un pulsante,  ovvero un interruttore temporaneo che appena rilasciato torna alla posizione iniziale di normale aperto o normale chiuso...
Per quanto riguarda il pulsantone chiamato 3pdt aggiungo qualche dettaglio:
non agisce sull'alimentazione,
non ci deve ingannare il led acceso o spento, indica solo  che l'effetto è  attivo....
Sotto sotto i nostri pedalini tbp sono sempre accesi ma attivando il pulsante meccanico il segnale in ingresso viene  inviato direttamente all'uscita con un bypass,
Nella posizione inversa invece il segnale "entrava"  di fatto dentro il circuito elettronico che ne modificava il suono. :-)


Un uomo, un mito . :marcello:


:fan:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Nello

Bingo, avete ragione, non sapevo dell'esistenza di tali interruttori!! :jamblerules:
Grazie!!

marcellom


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.