Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 03:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

DIY: Consigli principianti

Aperto da Berk, 27 Maggio, 2012, 07:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

i quadratini rossi con pallochio rosso dentro,  sono delle interruzioni delle piste di rame.... credo possa crearle  con una punta di trapano di dimensione adeguata.. io purtroppo non ho mai avuto a che fare con le vero... ma penso si possa fare con facilità...
edit:  le masse  normalmente vanno a finire in un punto (star ground) e da li al negativo del  jack di alimentazione....nel tuo caso specifico le masse (collegate con i fili neri) vanno tutte sulla pista in basso e da li al jack...

marcellom

CitazioneOk, ci provo ...

Citazione1) Ho visto alcune pcb su musik ding, tipo questa. Sono tutte così? Con i fori contorniati? In tal caso non mi sembra difficilissimo, ed ho già trovato un paio di tutorial sul tubo.

Quelle di Musikding direi proprio di sì, quelle che trovi in commercio, no; non è detto.

Citazione2) I componenti arrivano con dei filamenti belli lunghi, li devo per forza tagliare cortissimi o li posso lasciare più lunghi nel caso dovessi sbagliare saldatura e rifarla?

Devi tagliarli sulla base del cablaggio che intendi fare: dimensioni della scatola, posizioni dei vari componenti, ecc... devi valutare di volta in volta la lunghezza e tagliarli adeguatamente .

Citazione3) Se uso i socket, devo saldare questi alla pcb e poi i componenti vanno ad incastro, non saldati ad i socket vero?

Esattissimo; i socket servono per tutti quei componenti particolarmente sensibili al calore . In questo modo quando saldi, non trasmetti direttamente il calore sul componente delicato, rischiando di romperlo.
Altro uso dei socket può essere quello di inserirli laddove si sa che c'è una buona probabilità di voler cambiare il componente per esperimenti o altro.

Citazione4) I transistors si danneggiano con il calore? Avevo pensato di usare dei sockets, ma i transitors sullo schema hanno 3 pin in linea retta, mentre i sockets sono circolari  ???

Sì, i transistor sono proprio di quei componenti che con il calore possono facilmente danneggiarsi. Ci sono socket di vari tipi: in linea e circolari, per i vari scopi . Quelli in linea generalmente si ricavano tagliandoli dai pin socket lineari da 20 o più piedini .

Citazione5) Avevo letto di un sito che stampa le pcb che gli si inviano.. per caso lo conosci?

No, so che esistono vari amatori o artigiani che lo fanno e online si trovano senza difficoltà. Nella sezione apposita c'è un tutorial del grandissimo Marcello che spiega proprio come realizzarla homemade. Se non te la senti di provarci tu stesso, potresti chiedere a lui se te la fa, se ha tempo e voglia e quale sia il costo .

Olè, per ora è tutto ...  :mypleasure:

Vu  :abbraccio:

Ottimi i consigli del sempre ottimo Vu...
vorrei segnalarvi un sito
 http://www.futurlec.com/PCBService.shtml
che realizza in modo professionale le pcb.. ma io non ho mai acquistato da loro..
Per questo progetto non dovresti avere problemi ad usare la  veroboard... è piuttosto semplice...
Per il futuro e cose un po più complesse posso darti una mano con la pcb artigianale,  al solo costo del rimborso delle spese reali..... diciamo che con 500 euro ta la cavi hehe
Scherzo.....
Ma prima sarai obbligato a fare almeno un  test del tutorial :D
ciao ragazzuoli :P

Vu-meter

Ottima segnalazione, la insertisco nel topic apposito .. grazie Marcello !! :thanks:

:hug2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Berk

Ragazzi, le masse dei 2 jack le convoglio nella massa della board che poi scaturirà nel nero della batteria vero?
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

marcellom

in genere le masse finiscono tutte in un punto...
scarica il pdf linkato in questa pagina
http://www.tonepad.com/getFileInfo.asp?id=76
il wiring numero 5 è  uno dei più usati....
se hai dubbi.... facci sapere... e sopratutto.. dagli al fuzz che vogliamo i sample...  :D

Berk

Penso che userò il numero 1 :) Il fuzz se Dio vuole per la fine della settimana spero di finirlo  :D
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

marcellom

niente led di accensione dunque... se però hai preso un 3dpt sarebbe utilee metterlo.. cosi se vai a batteria.. non corri il rischio di rimanere a secco...

Berk

La batteria la sostituirò a breve con lo spinotto :)

Berk

Ragazzi ma come faccio a capire quali sono ring, shield e tip del jack stero? O del mono ( che ovviamente non ne ha uno )

Vu-meter

Citazione di: Berk il 03 Settembre, 2012, 07:53 PM
Ragazzi ma come faccio a capire quali sono ring, shield e tip del jack stero? O del mono ( che ovviamente non ne ha uno )

Osserva il jack e le posizioni dei contatti .. segui con l'occhio dove vanno .. è facilissimo ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Berk

Partendo dal centro, il primo dovrebbe essere sleeve, ovvero gnd, il secondo tip dove passa il segnale e il terzo ring dove si collega la batteria? giusto? O il contrario  :roll eyes:

marcellom

http://www.google.it/search?tbm=isch&source=mog&hl=it&gl=it&tab=wi&q=tip%20jack%20groun&sa=N&biw=320&bih=508#i=10
voilà... semplicemente googlando immagini con criterio "jack stereo tip ground"  
ok?
compitino: prova stessi criteri ma con mono...
se serve.... sono in vacanza... ma torno eh.?  :D

Berk

Sai che ho googlato e le prime 2 immagini che ho trovato dicevano 2 cose diverse?  :laughing:

Vu-meter

Per questo ti dicevo di guardarci tu stesso  ... è facile e ti togli ogni dubbio ...   :ookk:

marcellom

succede Berk, succede...
beh?  stai per inaugurare il fuzz?  :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.