Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Maggio, 2024, 01:08 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

DIY: Consigli principianti

Aperto da Berk, 27 Maggio, 2012, 07:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

matteo80

Ottimi link!

Domani inizio a fare la lista della spesa! :occhiolino:

Grazie ancora amico mio!  :hug2:

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Vu-meter

Citazione di: matteo80 il 17 Marzo, 2013, 03:21 PM
Ottimi link!

Domani inizio a fare la lista della spesa! :occhiolino:

Grazie ancora amico mio!  :hug2:

M :)

Figurati, il forum esiste apposta !  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marcellom

Graaande Matteo.... benvenuto tra.. i diyers :lol:
Con quale primo effetto pensavi di cimentarti?  Forse mi è sfuggito,. colpa dello smart e di uma connessione che va e viene...
Per quanto riguarda il fornitore di elettronica ultimamente sto. comprando da Tayda e Musikding.. e.... prendo sempre due di tutto..
Nel tempo mi son fatto una piccola scorta..
Tayda in particolare vende a pezzi di dieci le resistenze... per pochi cent...
I grossi pacchi misti,  in vendita per esempio su ebay,  non sono verificati.. alle volte ti arrivano pezzi utili,  alle volte,  come è  successo all'utente di un altro forum... 100 pezzi dello stesso valore...
Visto il costo molto basso però.. si puo rischiare...
Vai Matteoooo!  ;)

matteo80

Grazie mille Marcello!

Ho guardato un po' su tayda, ma non ho visto i pacchetti da 10... Ho visto però che ad esempio le resistenze costano intorno ai 2 cents...  :shocking:
Mi chiedevo però se ai prezzi ci fossero da aggiungere le spese, visto che il sito è in Tailandia...

Quello che sto cercando ora in realtà è una soluzione comoda e "portatile" per l'attrezzatura (saldatore ecc., ecco perché mi piaceva il kit in valigetta di Futura Elettronica. Non sapete se cose analoghe si trovano anche su altri siti?

Per quanto riguarda l'inizio, pensavo di provare a realizzare cose semplici (seguendo consigli trovati su Beavis Audio): uno splitter A/B (che non ha PCB e va bene come palestra per saldare switch e jack) e un buffer (che non ha switch, ma solo pcb e jack). Che ve ne pare come idea? Avete consigli (se comprare i kit da musikding o Banzai, o provare a fare io da zero)?

Non appena avrò fatto la spesa potrei aprire un topic tipo "diario di bordo" con tutte le mie prova (tempo permetendo): mi piacerebbe molto sia per avere i vostri pareri che per dare indicazioni a chi vorrà avventurarsi in questo mondo dopo di me!

Grazie ancora!

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

marcellom

Citazione di: matteo80 il 18 Marzo, 2013, 01:59 PM
Grazie mille Marcello!

Ho guardato un po' su tayda, ma non ho visto i pacchetti da 10... Ho visto però che ad esempio le resistenze costano intorno ai 2 cents...  :shocking:
Mi chiedevo però se ai prezzi ci fossero da aggiungere le spese, visto che il sito è in Tailandia...

Quello che sto cercando ora in realtà è una soluzione comoda e "portatile" per l'attrezzatura (saldatore ecc., ecco perché mi piaceva il kit in valigetta di Futura Elettronica. Non sapete se cose analoghe si trovano anche su altri siti?

Per quanto riguarda l'inizio, pensavo di provare a realizzare cose semplici (seguendo consigli trovati su Beavis Audio): uno splitter A/B (che non ha PCB e va bene come palestra per saldare switch e jack) e un buffer (che non ha switch, ma solo pcb e jack). Che ve ne pare come idea? Avete consigli (se comprare i kit da musikding o Banzai, o provare a fare io da zero)?

Non appena avrò fatto la spesa potrei aprire un topic tipo "diario di bordo" con tutte le mie prova (tempo permetendo): mi piacerebbe molto sia per avere i vostri pareri che per dare indicazioni a chi vorrà avventurarsi in questo mondo dopo di me!

Grazie ancora!

M :)
Carissimo,
Da Tayda le resistenze le vendono solo 10 alla volta..se imposti un numero più piccolo non puoi mettere il pezzo sul carrello..
Prezzo medio delle spese di spedizione (usando posta normale e 15 giorni circa di attesa) circa 6 euro...
Per il saldatore se non ricordo male Vu ha segnalato una stazioncina saldante molto carina..forse su musikding...
Se la usa lui è una garanzia!!!
C'è da dire che per oltre un anno ho usato un saldatore decisamente entry level, acquistato alla GBC per circa 12 euro...caratteristiche: 40w e punta intercambiabile..quindi ho messo una punta fine...
questo

Purtroppo no, non so segnalarti un sito dove vendano una valigetta analoga a quella di Futura..ma se vai al brico,forse con pezzi sciolti potresti spendere di meno, se consideri anche le spese di spedizione...
Progetto per iniziare ottimo lo switch, o un looper ...
Il buffer per quanto semplice te lo consiglio solo se ti serve perchè altrimenti non da soddisfazione..
Molti come primo progetto "suonante" si cimentano nel fuzz..ma è arduo farlo suonare bene.
Io ho iniziato con un kit di musikding...un tube scremer che successivamente ho moddato Keeley e mi piace tanto, sopratutto ora che ci metto davanti l'ape!!
Per il resto...siamo qui caro!!
:hey_hey:


matteo80

Grazie mille Marcello!


Ottimi consigli!
Appena avrò un po' di tempo farò un giro al brico.

Per quanto riguarda i primi progetti: il lopper o lo switch non mi serve, lo userei solo come palestra.
Il buffer a inizio catena lo vorrei proprio mettere, anche se non saprei come sceglierlo: a volte sento parlare di buffer con guadagno >1 (vedi Masotti o MNK), ma non so cosa significhi e come lo si capisca o misuri...

Il fuzz è proprio quello che ha alimentato la mia voglia di DIY: ho da tempo adocchiato il BYOC Large Beaver, che però è un kit (e non trovo nessuno in Europa che lo venda... :angry2:). Lo avevo trovato la settimana scorsa in vendita sul mercatino, ma quando ho contattato il venditore mi ha risposto che lo aveva appena venduto e ha rimosso l'annuncio!  :angry2: :angry2: :angry2: :angry2: :angry2:

A quel punto ho deciso di cercare di reperire il kit (se no lo trovo altrove contatterò quelli di Crush The Button per chiedere se gli arriverà) e assemblarmelo da solo! (non credo di poter in breve tempo diventare abbastanza bravo da farmi il clone, pur avendo lo schema a disposizione...)

Grazie di nuovo!!!   :hug2:

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

marcellom

ciao Matteo... sto facendo il buffer di ggg che potrebbe essere il tuo battesimo del fuoco: pochi componenti e facile pcb... appena lo assemblo ti dico se funziona bene... starà nel ramo del loop dove tengo i miei effetti truebypass...
Il large beaver è un muff del quale parlano tanto bene: 10/10 su gilmourish.com...
Credo di poterti procurare grafica pcb e schemi per poterlo sviluppare in autonomia... sul sito ufficiale comunque puoi scaricare il pdf con le istruzioni di montaggio.... e l'elenco di tutti i componenti ;)


matteo80

Sei veramente un grande!

Del Large Beaver ho visto che sul sito c'è il pdf con lista dei componenti e anche qualche foto della pcb (da cui potrei provare a ricalcare con photoshop), ma ho il dubbio che sia una pcb a 2 strati (in due foto vedo che ci son disegnate piste diverse e i buchi son speculari...).

Per di più non conosco nemmeno tutti i componenti...

Comunque se non trovo il kit mi piacerebbe provare (più avanti) a clonarlo!

Grazie ancora carissimo!

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

marcellom

Ciao Matteo... forse hai visto la. vecchia e la nuova versione.. dovrebbe essere un muff classico alla fine la differenza è che nella nuova versione hanno creato un tonestack variabile con un commutatore rotativo...
Però le piste sono supervicine.. dura replicare la pcb con i metodi casalinghi....
Potresti farti un semplice big muff utilizzando i componenti listati nel large beaver... di pcb del muff se ne trovano a valanghe fortunatamente. Per il tonestack si può fare un modulo a parte...


marcellom

ps, hai ragione, la versione con il rotativo è doppia faccia!!
:yuk:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.