Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 07:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come realizzare le vostre PCB

Aperto da marcellom, 12 Maggio, 2012, 01:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

Dai ragazzi,  alla fine è  lo scopo finale che conta.... dacci dentro Nergal ;)

Vu-meter

Ciao Nergal,

dalle immagini non si comprende bene ( almeno io ) la proporzione esatta, ma ad occhio le distanze mi sembrano troppo grandi ...

Va be' che sono già grandi nella PCB originale ..

Prova a verificare rispetto a questa :




Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Citazione di: marcellom il 19 Giugno, 2012, 04:22 PM
Dai ragazzi,  alla fine è  lo scopo finale che conta.... dacci dentro Nergal ;)

Giustissimo, siamo tutti con te !!!  :mypleasure: 

:ymca:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



NergalRock

ormai continuo così, comunque hai ragione Vu, la distanza fra i punti che hai indicato è di 7,5 mm (più o meno) nella mia pcb, rispecchia quella del disegno ma è più grande di quella standard...
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Gilmour67

Ciao Nergalrock, la guida di Marcello è veramente ottima ma leggendo il tuo post nella pagina precedente ho notato che hai realizzato il pcb con un pennarello e questo mi ha ricordato il passato quando andavo a scuola (elettronica all'Ipsia) e ci divertivamo con dei pennarelli anti acido a fare dei circuiti stampati (a scuola avevamo la fotoincisione ma a casa dovevamo arrangiarci). Ricordo che con quei pennarelli non venivano affatto male. Ora tu mi scrivi che un comune pennarello indelebile può fare la stessa cosa??? è vero?? Un pennarello indelebile è antiacido?

NergalRock

Ciao Gilmour...in realtà non posso dirti se un pennarello indelebile sia antiacido o meno, va oltre le mie conoscenze. Però, ti posso dare la mia esperienza: ho comprato un pennarello 'printed circuit marker' in un negozio di elettronica e con quello è impossibile segnare le piste, sbava dappertutto; per segnare le piste per la mia pcb ho usato un pennarello 'faber castell' (è talmente famosa che non penso sia pubblicità) misura M, colore nero, 'multimark 1525 permanent'. Il risultato lo puoi senitre nel topic 'professor tweed'  :D
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!


Gilmour67

Cavolo se ricordo bene quei pennarelli li usavo per scrivere sopra i Cd/Dvd che masterizzavo... Bisogna che faccio assolutamente una prova.. potrei ricopiare il circuito sulla basetta ricalcandolo sopra un foglio di carta copiativa e poi ripassare tutte le piste con il pennarello multimark... che ne pensi potrebbe funzionare?

NergalRock

l'unica cosa da ricordare, con questo 'non metodo' è che devi ricalcare il circuito girando il foglio dal lato in cui non è stampato...per il resto, se ha funzionato con me che ero alla mia prima pcb, con te dovrebbe funzionare ancora meglio!  :hey_hey: :hey_hey:
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Gilmour67

Bè grazie Nergalrock ci proverò... Ricordo quando andavo a scuola esistevano persino dei rotolini di una specie di nastro adesivo nero anti acido di varie dimensioni anche finissimi per piste molto precise e dei trasferibili che usavamo per gli integrati e le varie isolette ai capi dei terminali di ogni componente. Venivano dei circuiti stampati molto precisi.. non so se si trovano più in vendita....

NergalRock

si, li ho visti in vendita, ma non sapevo come usarli...indi ho preferito fare da me!
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Gilmour67

Ti posso assicurare che funzionavano molto bene... le le trovo in qualche negozio online le acquisto di sicuro. Ora vado a nanna.. Mi ha fatto piacere conoscerti....  :mypleasure:

NergalRock

piacere mio! comunque, dovrebbero venderle in qualsiasi negozio d'elettronica mediamente fornito....
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!


Cris Valk

se posso vorrei segnalare questo video inerente al topic :mypleasure:



Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

marcellom

acc non lo vedo nello smart.. guardo lunedi anche questo... bravissimo Cris!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.