Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 09:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come realizzare le vostre PCB

Aperto da marcellom, 12 Maggio, 2012, 01:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

matteo80

Ciao a tutti!

Girovagando per Youtube mi son imbattuto in questo:

Non so se può esservi utile... Credo sia un metodo alternativo allo "stira e ammira®" di Marcello...  :firuli:

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Vu-meter

Molto interessante ! :goodpost:

Non ho capito come riesca a trasferire il toner "imprimendolo" con la luce, ma me lo riguarderò con più calma , ascoltando meglio ..

Grazie Matteo!!  :thanks: :bravo2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

matteo80

Credo che non imprima il toner, bensì usi una basetta rivestita in un materiale fotosensibile che si toglie con la luca.
La parte non esposta alla luce invece rimane rivestita e non si attacca con l'acido. Ma non essendo esperto potrei aver detto una castroneria... lascio la parola agli esperti!  :occhiolino:

Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Vu-meter

Citazione di: matteo80 il 13 Marzo, 2013, 09:04 AM
Credo che non imprima il toner, bensì usi una basetta rivestita in un materiale fotosensibile che si toglie con la luca.
La parte non esposta alla luce invece rimane rivestita e non si attacca con l'acido. Ma non essendo esperto potrei aver detto una castroneria... lascio la parola agli esperti!  :occhiolino:

" Ah .. pizzettine catarì, ORA vi ho capito ! " ( solo per i più vecchi  :grandpa: ..  :sarcastic: )

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Gilmour67

Vu mi fai sentire vecchio perchè io l'ho capita la battuta di Pizzettine caterì....  :'( Comunque quel video è estremamente interessante ma non non mi è chiaro su che materiale utilizzi.... Qualcuno ci ha capito un pò di più???

marcellom

Ciao cari... ho visto il video dal cellulare.. ho qualche problema col pc :-[
Grosso modo si comprano,  anche da musikding,  le basette fotosensibilizzate... si stampa un master della pcb su acetato (in negativo)  si poggia sulla basetta e si mette sotto una lampada UVA (o un fornetto per nail art che utilizza tali lampade) in modo da "trasferire"  la grafica sulla basetta e poi,  su butta nell'acido...
Purtroppo l'acido utilizzato in questa procedura è quello a cui fa riferimento l'ottimo Matteo qualche post sopra.. ecco perché tempo fa abbandonai l'idea di sviluppare le mie pcb in questo modo :-\

Vu-meter

Citazione di: Gilmour67 il 13 Marzo, 2013, 12:55 PM
Vu mi fai sentire vecchio perchè io l'ho capita la battuta di Pizzettine caterì....  :'( Comunque quel video è estremamente interessante ma non non mi è chiaro su che materiale utilizzi.... Qualcuno ci ha capito un pò di più???

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Eccolo qui :

Son of Aleric

Citazione di: Vu-meter il 13 Marzo, 2013, 02:19 PM

Eccolo qui :

:old: :hug2:

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Cris Valk

@Matteo: :goodpost:

ma se ho capito bene quello che ha detto Marcello anche questa pratica alla fine è pericolosa o no? ???
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Gilmour67

:lol: :lol: :lol: :lol:

Citazione di: Vu-meter il 13 Marzo, 2013, 02:19 PM

Eccolo qui :

marcellom

Una tecnica alternativa.

Con spugna ... da provare :)

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 18 Marzo, 2013, 07:35 AM
Una tecnica alternativa.

Con spugna ... da provare :)

Uh .. moooolto interessante . :goodpost:  :bravo2: :bravo2:

Da leggere con calma ..  :reading:

matteo80

Dunque... per quanto riguarda la pericolosità dei liquidi da sviluppo non saprei, non riesco a trovarne la composizione su internet (forse dovrei cercare meglio... ???)

La tecnica con la spugna è quello che in inglese si chiama lo "swab": il mio lavoro consiste per la maggior parte nell'"etching" di metalli con i corretti reattivi (acidi, basi o sali) prima di osservarli al microscopio, che è anche quello che si fa alle basette di rame.

Vi spiego un po' di regole generali.

Alcuni tipi di etching si effettuano solo per immersione, ma l'immersione + swab (strofinamento) dà quasi sempre risultati migliori in più breve tempo.
Piuttosto che la spugna però vi consiglierei un bel batuffolone di cotone idrofilo (di quello che si compra al supermarket, ma morbido!) arrotolato bene in modo che le fibre siano ben tirate (altrimenti si sfilaccia sulla superficie della board e sporca ovunque).

Il top è immergere la board nell' "etchante" (anche poco, basta solo che sia completamente immersa) e nel mentre sfregare (non troppo vigorosamente, ma nemmeno troppo delicatamente) osservando quello che accade alla superficie. Non è necessario nemmeno sfregaer con continuità, se ad esempio il reagente è un po' esausto o il rame è molto spesso potete alternare 2 o 3 min di immersione ad uno sfregamento per verificare lo stato della board.

Se mai arriverò a farmi da solo delle board (in laboratorio) cercherò di fare una bella documentazione fotografica!

Nella prossima puntata lezione sulla microstruttura degli acciai (scherzo ovviamente)!   :sarcastic: :haha:

marcellom

Matteo sei un grande!  Ci fai scoprire il lato più oscuro del Diy... fantastico :)

marcellom

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.