Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 11:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come entrare nel mondo del DIY

Aperto da Duck95, 25 Aprile, 2017, 09:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Duck95

Ciao a tutti da qualche tempo mi sto appassionando di effettistica per chitarra e finalmente ho deciso di lanciarmi nel mondo del DIY anche io, ho buone nozioni di elettronica e discrete abilità nella saldatura.
So che ci sono almeno un milione di persone che hanno già trattato questo argomento ma purtroppo non ho ancora trovato quello che sto cercando; non voglio comprare i kit ne tantomeno utilizzare le PCB comprate o fatte in casa... vorrei partire con una veroboard e da li saldargli i componenti per creare l'effetto.
Ho provato a cercare su internet qualche schema semplice con cui partire ma mi sembrano un po' tutti già più avanzati... avrei bisogno di qualcuno che abbia degli schemi veramente basilari per iniziare tipo boost o fuzz che credo siano quelli più semplici.
Grazie e buon DIY a tutti!!

coccoslash

Ciao vai su http://tagboardeffects.blogspot.com

Li c'è tutto.
Cerca uno zvex super hard on o un microamp.
Comunque  booster..
Spulcia bene il sito.
Nel menu in alto leggiti tutti i menu.dal wiring alle caratteristiche dei componenti..ecc
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Christian98

rispetto a ciò quali sono i pedali che costano meno in circuteria per provare un po il DIY? intendo tipologia, es distorsore, fuzz, booster ecc e che board va usata? io ho sempre e solo usato la breadboard

coccoslash

Citazione di: Christian98 il 25 Aprile, 2017, 11:54 PM
rispetto a ciò quali sono i pedali che costano meno in circuteria per provare un po il DIY? intendo tipologia, es distorsore, fuzz, booster ecc e che board va usata? io ho sempre e solo usato la breadboard

Veroboard o pcb (se compri un kit o te la fai da solo col cloruro ferrico).

In primis booster e poi fuzz.
Costruire un pedale - Tutorial diy step by step - lezione 1 | JAMBLE

Guitar FX Layouts

"Si sapis, sis apis"

Christian98

ed è parecchio difficile stamparselo da solo con la veroboard? e parlando di risparmi, di quanto parliamo? e la stripboard invece a che serve?

coccoslash

Citazione di: Christian98 il 26 Aprile, 2017, 12:42 AM
ed è parecchio difficile stamparselo da solo con la veroboard? e parlando di risparmi, di quanto parliamo? e la stripboard invece a che serve?

E' la stessa cosa strip o vero.
Non lo stampi, lo "tagli".

Hai seguito il corso di Marcello?
Li spiega tutto.
"Si sapis, sis apis"

Christian98

si ho letto le prime due parti, ma volevo capire se il gioco vale la candela o mi conviene prendere la pcb direttamente, e soprattutto parte con la stampa con la stampante laser, ma io la ho injket, cambia qualcosa?

coccoslash

Citazione di: Christian98 il 26 Aprile, 2017, 12:59 AM
si ho letto le prime due parti, ma volevo capire se il gioco vale la candela o mi conviene prendere la pcb direttamente, e soprattutto parte con la stampa con la stampante laser, ma io la ho injket, cambia qualcosa?

Frena spetta...
se usi la strip non serve nessuna stampante.
Che guida hai letto?
Devi leggere qui:
Costruire un pedale - Tutorial diy step by step - lezione 1 | JAMBLE
e qui:
Guitar FX Layouts: Vero Layout Guide

La laser serve per la stampa e l'erosione col cloruro.
Fai un passo indietro  :hey_hey:

Ovviamente si risparmia, anche solo per la manodopera che impieghi tu (e non altri)
"Si sapis, sis apis"

Christian98

Come realizzare le vostre PCB - Effetti DIY - questo avevo letto dove il link stava nel link che hai postato te e un altro post, ma quindi se prendo la vero non devo ne fare la stampa ne usare il cloruro? cioè io vorrei metterci mano senza fare la roba del cloruro, quindi cosa dovrei comprare come board? la veroboard?  i pcb preimpostati?

coccoslash

Citazione di: Christian98 il 26 Aprile, 2017, 01:24 AM
Come realizzare le vostre PCB - Effetti DIY - questo avevo letto dove il link stava nel link che hai postato te e un altro post, ma quindi se prendo la vero non devo ne fare la stampa ne usare il cloruro? cioè io vorrei metterci mano senza fare la roba del cloruro, quindi cosa dovrei comprare come board? la veroboard?  i pcb preimpostati?

Esatto.
Oppure prendi un kit con la pcb già fatta.
Tipo da musikding.
Sarebbe meglio iniziare col kit di un booster
"Si sapis, sis apis"

Christian98

invece con la veroboard ho bisogno di usare il cloruro o no?

coccoslash

Citazione di: Christian98 il 26 Aprile, 2017, 01:37 AM
invece con la veroboard ho bisogno di usare il cloruro o no?

Christian per favore, rileggi la guida.
No non serve.La tagli, come ti ho detto prima.
"Si sapis, sis apis"

Christian98

ok grazie, ultima cosa, qualè il miglior negozio online per acquisto di queste cose? o conviene comprarle in un negozio di elettronica?

coccoslash

Citazione di: Christian98 il 26 Aprile, 2017, 01:47 AM
ok grazie, ultima cosa, qualè il miglior negozio online per acquisto di queste cose? o conviene comprarle in un negozio di elettronica?

Musikding, ti consiglio di partire con un kit di un booster, tipo il Super Hard One.

"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.