Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 05:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Colorsound Powerboost DIY

Aperto da Fede9526, 02 Agosto, 2018, 06:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede9526

Ciao a tutti, sto cercando da tempo un Colorsound Powerboost o un clone che suoni simile all'originale, ma non riesco a trovarne tanti in giro, allora ho pensato di costruirlo da solo.

Qualcuno di voi ha mai costruito questo pedale o qualcosa di simile, così da darmi qualche consiglio

P.S. Vi allego qualche foto del pedale, schema e layout.



Guitar FX Layouts: 18v Colorsound Power Boost
[img width=109 height

mangoose

Questa cosa mi piace.. è un effetto che ho sempre voluto replicare, per cui seguo il topic!


marcellom

Tempo fa (ormai tanto tempo fa) ho fatto un pedale simile (Cherrybomb) di Madbean. Pedale fenomenale.  È fortemente ispirato al colorsound ma non esattamente il clone. GuitarFX è una garanzia, assicurati che nel layout sia riportata la scritta che dice che è stato testato.
Consigli? Abbiamo una guida che puoi seguire piena di consigli, nella sezione diy, dedicata alla. costruzione di un pedale su veroboard. Purtroppo non posso linkartela perché sono fuori per un po' e dallo smartphone è complicato.
Oltre alle solite raccomandazioni (tipo non affrontare il lavoro se non hai abbastanza esperienza ma parti cose più semplici) vai piano e mettici attenzione, misura tutto,  sii ordinato e nel dubbio chiedi prima... non dopo aver boxato il pedale...
Ti seguiamo con curiosità..

Fede9526

Grazie marcellom, il layout dovrebbe essere verificato (tra le Tag dell'articolo c'è scritto Verified).
Io vorrei farlo più simile possibile alle prime versioni e stavo pensando di fare il layout Original Early preso da GuitarFX.
I transistor sono i BC184L, ma nell'articolo c'è scritto che vanno bene qualsiasi transistor NPN al silicone, avete consigli?

[img width=109 height

Aleter

Sono fuori più tardi rispondo con calma. Comunque io l'ho costruito e in giro nel forum ci dovrebbe essere il vecchio topic che avevo aperto. Comunque confermo i transistor non fanno alcuna differenza.

Fede9526

[img width=109 height

Fede9526

Per il footswitch va bene un 3pdt?

Avete qualche schema per il wiring a 18v?
[img width=109 height


marcellom

Citazione di: Fede9526 il 02 Agosto, 2018, 07:26 PM
Grazie marcellom, il layout dovrebbe essere verificato (tra le Tag dell'articolo c'è scritto Verified).
Io vorrei farlo più simile possibile alle prime versioni e stavo pensando di fare il layout Original Early preso da GuitarFX.
I transistor sono i BC184L, ma nell'articolo c'è scritto che vanno bene qualsiasi transistor NPN al silicone, avete consigli?


Citazione di: Fede9526 il 03 Agosto, 2018, 01:16 PM
Per il footswitch va bene un 3pdt?

Avete qualche schema per il wiring a 18v?
:) Fede, ho idea che tu possa utilizzare il solito wiring con 3pdt. L'inica differenza, mi sa, è il valore della resistenza limitatrice di un eventuale led.. visto che alimenti a 18 dovrai ricalcolarla :) http://www.claredot.net/it/sez_Elettronica/resistenza-di-caduta-per-led.php
Ecco un link, se sei comodone :) altrimenti prendi un bel libro di elettronica e SENZA calcolatrice ti calcoli il valore. No.. non puoi usare lo smartphone al posto della calcolatrice [emoji38]

Fede9526

Grazie marcellom, quindi posso usare il solito wiring (di cui vi allego la foto), però ho una domanda, alimentandolo a 18v, devo mettere due spinotti per le batterie da 9v l'uno, come li devo collegare?



Ho calcolato la resistenza per il led dal link che mi hai dato e questo è il risultato.
[img width=109 height

marcellom

Le batterie vanno in serie (cosi si sommano).
http://www.mpptsolar.com/it/batterie-serie-parallelo.html
Per il wiring si... andrà bene.
Solo una cosa se mi permetti: non userei un led alta luminosità in un pedale... sono molto fastidiosi per la vista.
Io in genere uso quelli mormali :)

marcellom

PS... potresti acquistare un portabatterie specifico per batterie in serie (quelli di plastica che si potevano trovare dentro le vecchie radio a transistor). Sarebbe tutto più ordinato e sicuro.
Perché batterie anziché un alimentatore? Sfruttando magari l'uscita a 18v? :)

Fede9526

Volevo farlo più simile all'originale possibile, ma pensandoci bene potrei evitare di mettere le batterie e inserire l'attacco per l'alimentatore, così eviterei di fare confusione con l'assemblaggio delle batterie e seguire il wiring che ho postato prima.
Basta prendere un semplice DC power jack, giusto?
[img width=109 height

marcellom



Fede9526

[img width=109 height

Fede9526

Ciao a tutti, ho una domanda, il pezzetto di metallo indicato in foto lo posso tagliare dal potenziometro?
[img width=109 height

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.