Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 12:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

BIG MUFF Ram's Head 1973 v2 tribute

Aperto da marcellom, 14 Giugno, 2012, 03:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

matteo80

Sei un grande!

In realtà mi piacerebbe moltissimo, devi sapere che io sono uno smanettone

E volendo avrei anche buona parte dell'attrezzatura: nel laboratorio in cui lavoro, oltre ai microscopi di ogni genere ho cappe da lab chimico in cui lavorare con gli acidi, cloruro ferrico, ho libero accesso all'officina meccanica ed alle attrezzature... mi manca giusto il saldatore e i componenti!

Il fatto è che non saprei da dove cominciare, che a casa non avrei lo spazio per mettere il tutto e soprattutto che poi mi dovrei comprare mille libri di elettronica perché comincerei a voler sapere tutto!!!  :wall:

In realtà di elettronica ho solo riminiscenze universitarie: un giorno di laboratorio con la breadbord e l'oscilloscopio e tanta teoria, soprattutto di fisica quantistica su semiconduttori, giunzioni p-n, MOS, CMOS, MOSFET.... Ma di pratico nulla!!  :acci:

Comunque se decidessi di iniziare ti tartasserei di domande, preparati!  :lol:
Grazie ancora!

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

canna97

Ciao Marcello! Scusa se riapro il topic dopo tanto tempo ma sono interessato nella creazione del ram's head e volevo farti qualche domanda.
Ho scaricato il pacchetto col materiale per creare questo big muff e ho capito quasi tutto, l'unica cosa che non saprei fare è l'offboard wiring, c'è una guida qui sul forum o puoi darmi qualche dritta tu in specifico per questo big muff? Anche perché io non avrei bisogno della batteria quindi penso che dovrei fare un wiring diverso giusto?
Intanto ho fatto una lista dei componenti di questo pedale, potresti gentilmente controllarla? :inchino: Magari potrà servire anche a qualche altro diyer.

CAPACITORS
•   C1 0.1 uF Polyester
•   C2 0.1 uF Polyester
•   C3 0.1 uF Polyester
•   C4 0.1 uF Polyester
•   C5 0.15 uF Polyester
•   C6 0.1 uF Polyester
•   C7 0.1 uF Polyester
•   C8 0.01 uF Polyester
•   C9 0.004 uF Ceramic
•   C10 470 pF Ceramic
•   C11 470 pF Ceramic
•   C12 470 pF Ceramic
•   C13 0.1 uF Polyester
RESISTORS(Carbone)
•   R2 33k
•   R3 100k
•   R4 3k3
•   R5 33k
•   R6 12k
•   R7 390k
•   R8 33k
•   R9 470k
•   R10 100?
•   R11 12k
•   R12 7.5k
•   R13 12k
•   R14 100k
•   R15 470k
•   R16 100k
•   R17 470k
•   R18 12k
•   R19 7.5k
•   R20 100k
•   R21 100?
•   R22 100?
•   R23 820?
TRANSISTORS(Silicio)
•   Q1 FS36999 NPN
•   Q2 FS36999 NPN
•   Q3 FS36999 NPN
•   Q4 FS36999 NPN
DIODI(Silicio)
•   D1 1N914
•   D2 1N914
•   D3 1N914
•   D4 1N914
POTENZIOMETRI(Logaritmici)
•   R24 100k Sustain
•   R25 100k Tone
•   R26 100k Volume

Non ho incluso nella lista box, jack input e jack output, l'ingresso dc e le manopole. Marcello tu che box hai usato? Inoltre ho visto che parlavi di qualche modifica, mi conviene farlo originale o mi consigli qualche piccola modifica? Potresti anche chiarirmi il discorso dei socket?
Grazie mille!
canna97
Visita la pagina della mia band! The Dreamcatchers


marcellom

Ciao Canna tranquillo: i post su Jamble hanno lo scopo di incoraggia e aiutare.. nessun problema se qualcuno decide di salvarli dall'oblio :)
Il box dovrebbe essere un JJ preso da musikding.
È  grandetto e prende un bel po di spazio in pedaliera...
Hai deciso per il pcb "storico"  o per qualcosa di più compatto?
Questo w. e.  sono fuori casa, ma faccio di tutto per farti avere le risposte entro lunedi... per il wiring non è un problema, tranquillo,  ci penso io... forse ritrovo anche il disegno che avevo fatto :)

canna97

Pensavo al PCB che hai usato te, quello del Ram's head del 73 perché volevo qualcosa che suonasse come l'originale. Per più compatto invece cosa intendi sai dove posso trovarlo? Risparmiare spazio in pedaliera non è mai male
Visita la pagina della mia band! The Dreamcatchers

marcellom

Il Ram's head usa lo stesso schema del big muff, quello che cambiano sono i valori dei componenti.
Quindi se prendi per esempio il pcb del Big Muff di Madbean  o il layout di Tagboardeffects che usa laveroboard... è  la stessa cosa!
Ti dirò di più: come mi sembra abbia detto Kit Rae,  è già difficile trovare due Ram's Vintage che suonino allo stesso modo (lui ne ha provato tanti).
Una cosa l'aggiungo io.. ho avuto per le mani il Large Beaver (componenti non selezionati e resistente metal) e non suonava tanto diverso dal mio con tutte le resiste al carbone e bla bla bla.. forse aveva giusto meno gain perché usava dei transistor con hfe più basso...
Certo però nel mio c'è il mojo dentro [emoji38]
Questi sono i miei transistor... fai un'offerta.. in genere le sue aste vanno deserte
Clicca ;)

marcellom

Ok verifica fatta....nonostante la mia presbiopia avanzata mi sembra che i valori siano tutti giusti.
Puntualizzo che...dove hai messo i punti interrogativi potevi mettere una R ossia, quando ti capiterà di vedere il valore es.  100R, sappi che si intende 100 ohm..
Dove hai indicato 3k3..sepevi che è un altro modo per scrivere 3,3k?
Per i transistor eh, quelli che sono stati trovati negli originali (che ipotizzano siano stati rimarcati con quella sigla) non si trovano e se per caso si trovassero, costerebbero tanto tanto...
Prendi quelli che ti ho indicato.
Il bello del big muff è che puoi sperimentare...hai dato uno sguardo a questa pagina? BIG MUFF TRANSISTORS AND OTHER COMPONENTS
Interessante, vero?
Per una settimana avrò difficoltà a leggerti e a leggere qualunque cosa, non sarò a casa..
Ci aggiorniamo dopo Ferragosto..
ciao!

canna97

Innanzitutto grazie mille Marcello per l'infinita pazienza e sappi che lo apprezzo davvero. Per le tue puntualizzazioni sta volta mi trovi preparato, il punto di domanda è un errore su word avevo scritto diretto la Omega degli Ohm, anche la storia del 3k3 la sapevo ma per scrupolosità ricopio tutto com'è e poi mi arrangio.
Ho trovato i transistor che mi hai linkato nel post in precedenza in un magazzino non lontano da casa mia(Milano) che pare essere fornitissimo. Anche se dal sito, che è gestito male, l'ordine minimo è di 30€, ho chiamato il numero dell'assistenza e mi ha risposto un signore che mi ha detto che se vado al magazzino mi da i pezzi che mi servono senza problemi. Questo è il link del transistor(TRANSISTOR - BC239C BC182 BC548 BC549 X100PEZZI | GPEC srl), il transistor venduto è il primo indicato, gli altri sono i possibili sostituti(così mi ha detto il signore). In questo caso il prezzo è riferito a 100 pezzi ma comunque se vado al magazzino probabilmente posso prenderne quanti me ne servono.
A questo link invece c'è l'elenco delle cose che vende: Categorie, componenti elettronici, integrati e kit | GPEC srl
Il mio unico dubbio è che non ci sono scritti i valori di hFE, sapresti indicarmi qual è il range che mi serve per avere un gain adatto al Big Muff? Così nel momento in cui vado glielo chiedo.
Grazie mille
Visita la pagina della mia band! The Dreamcatchers


marcellom


canna97

Visita la pagina della mia band! The Dreamcatchers

marcellom

Non mi sono dimenticato del wiring eh (invece si [emoji38])...
Domani pomeriggio lo butto  giù e lo carico sul topic ;)

canna97

Grazie mille Marcello!  Io non ho aggiornato il Topic dato che sono stato in vacanza ma fra un paio di giorni sono di nuovo in città e ordino tutto! :)
Visita la pagina della mia band! The Dreamcatchers

marcellom

eccolo.. spero sia chiaro...
Scusa il mezzo, a qui ho solo.. paint [emoji38]

canna97

Grazie mille Marcello!! Mi sei davvero d'aiuto!  Una curiosita: la resistenza che hai messo prima del led è la cosiddetta Pull down resistor?
Visita la pagina della mia band! The Dreamcatchers


marcellom

No caro..serve solo per non bruciare il led  :)

canna97

Visita la pagina della mia band! The Dreamcatchers

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.