Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 12:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

BIG MUFF Ram's Head 1973 v2 tribute

Aperto da marcellom, 14 Giugno, 2012, 03:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Ciao Gilmour,

ricordo le tua offerta  e mi sembra strano non averti risposto , non è nel mio modo di fare ;  nel caso ti chiedo scusa :sorry:

Resta comunque una cosa che non è mia intenzione attuare malgrado la tua buona fede. I moderatori di Jamble sanno che possono postare dovunque vogliano, diventare utenti o moderatori di altri spazi, non è mai stata chiesta un'esclusiva . Molti di loro provengono da altre realtà che ancora frequentano , io stesso !

Però ti prego , se vuoi contattarli di farlo in privato .

Reputo risolta la cosa e riapro totalmente il tuo account con le mie scuse per l'incomprensione della tua buona fede; resta comunque il fatto che il comportamento precedente è considerato fuori del regolamento e quindi non è sdoganato un comportamento diverso.


Ti lascio un caro saluto con le mie scuse :sorry:

Vu :)


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Gilmour67

Citazione di: Vu-meter il 01 Dicembre, 2012, 02:31 PM
Ciao Gilmour,

ricordo le tua offerta  e mi sembra strano non averti risposto , non è nel mio modo di fare ;  nel caso ti chiedo scusa :sorry:

Resta comunque una cosa che non è mia intenzione attuare malgrado la tua buona fede. I moderatori di Jamble sanno che possono postare dovunque vogliano, diventare utenti o moderatori di altri spazi, non è mai stata chiesta un'esclusiva . Molti di loro provengono da altre realtà che ancora frequentano , io stesso !

Però ti prego , se vuoi contattarli di farlo in privato .

Reputo risolta la cosa e riapro totalmente il tuo account con le mie scuse per l'incomprensione della tua buona fede; resta comunque il fatto che il comportamento precedente è considerato fuori del regolamento e quindi non è sdoganato un comportamento diverso.


Ti lascio un caro saluto con le mie scuse : sorry:

Vu :)
Ciao Vu, le scuse devo farle io non tu... sono io che non ho letto il regolamento  :acci: l'offerta della collaborazione l'avevo fatta nello stesso post censurato.. si vede che eri arrabbiato e non hai letto fino in fondo  :) Comunque sono contento che abbiamo chiarito.... Ho scritto a Marcello in privato e già ho ricevuto la risposta. Rinnovo i miei complimenti per il forum  :)


Vu-meter

Citazione di: Gilmour67 il 01 Dicembre, 2012, 02:44 PM

Ciao Vu, le scuse devo farle io non tu... sono io che non ho letto il regolamento  :acci: l'offerta della collaborazione l'avevo fatta nello stesso post censurato.. si vede che eri arrabbiato e non hai letto fino in fondo  :) Comunque sono contento che abbiamo chiarito.... Ho scritto a Marcello in privato e già ho ricevuto la risposta. Rinnovo i miei complimenti per il forum  :)


Ti ringrazio, sei un ottimo esempio per tutti gli utenti del forum . Da una cosa apparentemente negativa, ne è nata una positiva !   :thankyou: :reallygood:

:hug2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Gilmour67

Grazie a te della lezione Vu e del messaggio privato che ho molto apprezzato  :mypleasure:

Vu-meter

Citazione di: Gilmour67 il 01 Dicembre, 2012, 03:14 PM
Grazie a te della lezione Vu e del messaggio privato che ho molto apprezzato  :mypleasure:

Sei un mito .  Così mi fai imbarazzare.. :shy:


Un abbraccio :abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Ragazzi,  quanto e bello parlare e capirsi..
Per questo mi piace stare qui con voi...
Un abbraccio ragazzi e scusate l'OT :)

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 01 Dicembre, 2012, 04:24 PM
Ragazzi,  quanto e bello parlare e capirsi..
Per questo mi piace stare qui con voi...
Un abbraccio ragazzi e scusate l'OT :)

Un mod che va OT .. ma dico .. dove siamo ? :admin:

:rulez:



:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

:lol: :lol: :lol: :lol:


:jamblerocks:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Gilmour67

E' si..  sento proprio che quì siete una grande famiglia ed vorrei farne parete anche io anche se il tempo che ho è sempre limitatissimo... è molto bello questo...  Grazie Marcello per le dritte che mi hai dato in privato....  ;D

marcellom

Figurati Gilmour.. man mano che lo costruisci se vuoi,  facci sapere se incontri difficoltà o se addirittura riesci a migliorare l'effetto: condividiamo le informazioni in modo che tutti possano fruirne,  in pieno stile Jamble :D ciao ragasssi

Gilmour67

Citazione di: marcellom il 01 Dicembre, 2012, 05:54 PM
Figurati Gilmour.. man mano che lo costruisci se vuoi,  facci sapere se incontri difficoltà o se addirittura riesci a migliorare l'effetto: condividiamo le informazioni in modo che tutti possano fruirne,  in pieno stile Jamble :D ciao ragasssi
Ok anche se il mio obbiettivo principale è solo farlo funzionare... modifiche non mi sogno di farle per il momento  ;D

matteo80

Citazione di: marcellom il 14 Giugno, 2012, 03:01 PM

C8 è un cap tropical fish vintage...rispetto ad un poliestere standard suona più...non lo so..MEGLIO..sarà l'immaginazione o meglio....il mojo  O0

Ho usato condensatori al polyestere ( http://www.ebay.it/itm/280337773470?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649 ) su c1,2,3,4,6,7,9,13 e su c5 un polyestere panasonic.
Cap ceramici ( http://www.ebay.it/itm/270962205656?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649 ) su c10,11 e c12
Sempre ceramico il cap del tono c9...
Le resistenze sono tutte al carbone, acquistate da musikding
I pot tutti logaritmici.


Carissimo Maestro Marcello,

spero tu permetta una domanda da un assoluto ignorante in materia :shy:, ma che può sia soddisfare la mia curiosità, sia aiutare chi inizia con questo meraviglioso hobby, sia aiutarci a capire (da chitarristi) se stiamo comprando effetti con componenti di qualità o meno: (vengo alla domanda)

come scegli i componenti?

Mi spiego meglio: se non sapessi che componenti ci sono nell'effetto originale, ma avessi solo uno schema, come scegli se mettere capacitori ceramici piuttosto che in poliestere o Panasonic piuttosto che un'altra marca? Idem per resistenze film metallico o al carbone ecc.

Ovviamente non voglio rubarti tantissimo tempo, magari è una discussione molto lunga... Però è una cosa che mi ha sempre molto incuriosito...

Grazie mille!!!  :hug2:

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

marcellom

Ciao Matteo!
La tua domanda è molto interessante... ti risponderò domani.. quando avrò digerito la cena dei suoceri :o.. stay tuned ;)

marcellom

Carissimo Matteo,
quando ho iniziato a costruire pedalini mi sono fatto la stessa domanda...prima o poi ci arriviamo tutti.
Premetto che non sono un tecnico e che di elettronica mi sono rimasti solo dei vaghi ricordi "scolastici".
Ho appreso quanto segue leggendo da varie fonti, soprattutto forum sul DIY, e solo successivamente mi sono fatto una mia idea..
Invito chi ha più conoscenza ed esperienza di me a contribuire e/o eventualmente  correggere eventuali imprecisioni.
Per iniziare a parlare di condensatori partiamo dalle sue caratteristiche applicate alla scienza pedalifera.  :laughing:
Sembra, lo dicono i guru, che più il condensatore ha una risposta "lineare" al cambiare dei fattori ambientali  e di funzionameto, come temperatura o umidità e meglio "suona".
I condensatori ceramici hanno tolleranze più grandi e sono meno lineari rispetto ai condensatori al poliestere, teflon polipropilene etc etc..
Se ci basiamo sul principio "linearità=miglior suono" dovremo relegare i ceramici a seconda scelta.
Per misure dell'ordine dei picofarad la scelta dei ceramici è obbligata in quanto in vendita si trovano solo quelli.
Nella scelta del condensatore dobbiamo anche tener conto anche della tensione di lavoro e dell'ingombro.
Normalmente uso alimentare i miei effetti a 9v, ma se sto progettando di costruirmi un pedale, cerco di non precludermi la possibilità di provarlo anche a 12 o a 18 Volt (chiaramente queste prove vanno fatte dopo aver controllato se gli altri componenti quali diodi, ic etc etc sono in grado di lavorare a tensioni più elevate) per cui, quando acquisto, verifico sempre la tensione di lavoro indicata e scelgo di conseguenza.
La dimensione "fisica"  del condensatore è legata alla tensione di lavoro: più è alta , maggiori saranno le dimensioni .
Di questo fattore dovremo tener conto, per esempio, se pianifichiamo di costruire un effetto e di farlo entrare in un piccolo box come l'hammond 1590A o il 1590B.
I siti di vendita di componenti normalmente inseriscono nella descrizione tecnica del prodotto anche l'ingombro del condensatore e il passo (la distanza tra i reofori).
Si ma....sonicamente ci sono differenze tra le varie tipologie?
Ho usato come ambiente di test la mia prima versione del Ram's sul quale avevo montato i socket.
Le differenze da me percepite tra i poly e mylar, in termini di suono, sono cosi sottili che non sono sicuro di averle sentite realmente, in un blind test sinceramente non riuscirei a distinguere gli uni dagli altri..
Tra  marche differenti invece, ossia tra wima (che viene ritenuta un'ottima marca) e cap "anonimi" acquistati su ebay con le stesse caratteristiche, non ho apprezzato proprio nessuna differenza sonora...forse i primi hanno caratteristiche costruttive megliori (magari si rimpono con meno frequenza).
Per quanto riguarda le resistenze prendiamo in considerazione solo quelle al carbone (o impasto di carbone) e quelle metal-film visto che ne esistono di altri tipi (quelle a filo per esempio) ma non vengono utilizzate sui pedali.
Le resistenze al carbone sono meno precise e hanno una tolleranza del 5% contro l'1% di quelle metal-film che sono anche più lineari in quanto meno soggette a cambiamenti di valore dovuti al calore..
Sonicamente il discorso è lo stesso...io non riesco a riscontrare nessuna differenza apprezzabile, probabilmente in applicazioni in bassa tensione come i pedali, o al di fuori dal campo dell'HIFI, tolleranza e linearità non sono cosi importanti.
Un orecchio più fine del mio forse riuscirebbe a cogliere le sottili differenze che sicuramente ci sono tra le diverse tipologie di componenti e le diverse marche....
Alla fine dei giochi, ti dico come scelgo i componenti per i miei pedali.
Ho fatto di necessità virtù: quando possibile acquisto tutto in un solo negozio ben fornito, cosi non devo spendere un  patrimonio in spese di spedizione, e ho abbandonato le remore sulle marche e sulle resistenze metal -film..prendo quello che capita.
Un'ultima piccola parentesi sul Ram's Head.
Per cercare di riprodurre il Ram's del 73, con i suoi pregi ed i suoi difetti, e ho seguito le indicazioni dei componenti descritte nel sito di Kit Rae che li ha catalogati dopo aver smontato il suo.
Essendo "ricostruzione storica" del pedale, non ho scelto tipologie di condensatori diversi perchè suonano meglio, ma mi sono limitato ad acquistare quanto era stato indicato da Kit.
Fa sorridere il fatto che la EHX utilizzasse all'epoca componentistica di tipo economico  scegliendo i pezzi che erano disponibili in magazzino...quindi ci saranno decine di piccole varianti del Ram's Head 73 in giro...io ho costruito una delle tante varianti  :)
Quegli stessi componenti a basso costo, poco precisi, instabili, trent'anni dopo vengono venduti a peso d'oro e ritenuti indispensabili per far suonare bene un pedale..
Humm..non ne sono proprio sicuro..
Beh..non mi viene altro in mente, caro Matteo spero di essere riuscito a rispondere alla tua domanda in modo soddisfacente....non sono sicuro di aver scritto in italiano corretto.. ho usato la mia pausa pranzo e ho scritto di getto..ma ora ho fame e, anzichè correggere il mio testo..mi mangio un panino  :laughing:
ciaooo
:hug2:


matteo80

Grande Marcello!

Innanzitutto mi dispiace di averti fatto perdere parte della pausa pranzo... Sono lusingato che tu abbia fatto questo per me!  :love:

Ma soprattutto grazie mille della risposta decisamente esauriente!
Sicuramente sarà molto utile a tutti coloro che si cimentano nel DIY, ma anche per chi come me è solo curioso di capire cosa c'è dentro i pedali!

Interessantissimo anche il fatto che parti di magazzino dell'epoca oggi son considerasti pezzi pregiati, cosa che capita spesso in molti settori!

Grazie mille ancora!!!

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

marcellom

Matteo,  spero sempre di ingrossare le file di diyers.... magari prima o poi anche tu.. leggi che ti rileggi...
Per la pausa pranzo nessun problema... spesso lavoro mangiando e non mi disturba ;)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.