Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 12:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

BIG MUFF Ram's Head 1973 v2 tribute

Aperto da marcellom, 14 Giugno, 2012, 03:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

Ciao!!
torno in questa sezione con un pacchetto di sigari e una bottiglia di scotch..vorrei festeggiare la chiusura del box dell'ultimo nato: un bel big muff...
Si tratta in particolare di una versione mitica, spesso usata da Gilmour, tanto che oramai è impossibile pronunciare "Ram's Head" senza pensare allo zio David e alle sue manine sante..
Bando alle ciance, vi annoio con un po di dati tecnici che potrebbero essere utilizzati da quanti vorranno fare una replica della replica  :hey_hey:

Rispetto allo schema originale http://www.kitrae.net/music/KR_1973_V2_Big_Muff_FS36999_schem.jpg , postato da Kit Rae nel suo bellissimo sito, http://www.kitrae.net/music/big_muff_history1.html#RamsHead ho fatto alcune modifiche.
In particolare cercavo il suono sentito nella canzone "on the island" e, andando ad orecchio, ho fatto le seguenti sostituzioni...

- BC547C su Q2 e Q4 con hfe 502 e 505
- BC108C su Q1 e Q3 con hfe 286 e 287
risultato ottenuto: suono più granuloso e meno tagliente

sostituzione R12 ed R19 da 7.5K ohm a 10K ohm
risultato ottenuto: più "corpo"

sostituzione R23 da 820R ohm a 1K ohm
risultato ottenuto: alti meno presenti..sembrano anche meno evidenti le medie frequenze...e mi piace di più :)

C8 è un cap tropical fish vintage...rispetto ad un poliestere standard suona più...non lo so..MEGLIO..sarà l'immaginazione o meglio....il mojo  O0

Ho usato condensatori al polyestere ( http://www.ebay.it/itm/280337773470?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649 ) su c1,2,3,4,6,7,9,13 e su c5 un polyestere panasonic.
Cap ceramici ( http://www.ebay.it/itm/270962205656?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649 ) su c10,11 e c12
Sempre ceramico il cap del tono c9...
Le resistenze sono tutte al carbone, acquistate da musikding
I pot tutti logaritmici.

Un pò di misurazioni per un eventuale debug:
Alimentazione 9,15V
Q1:
e: 4.72V
b: 4.42V
c: 0,32V
Q2
e: 3.98V
b: 0.16V
c: 0.01V
Q3
e: 4,38V
b: 0,64V
c: 0.03V
Q4
e: 4.07V
b: 0.14V
c: 0,03V


Ora che vi ho annoiato abbastanza, sorbitevi un piccolo demo:
http://www.mediafire.com/?b13guddkx1uo9r5
GUIDA ALL'ASCOLTO:
Premetto che mi sono tagliato un polpastrello, il medio..ho le prove fotografiche  :laughing: e se aggiungete il fatto che sta bella song non la so suonare (non imparo in un giorno e sono scarso in generale) ho tutte le attenuanti  :a119
Inoltre, ho lasciato il ge7 attivo...un sacco di medie escono fuori per errore ... comunque la pasta del ram si sente lo stesso...
effetti utlizzati in catena:
chitarra, input buffer cornish g-2, ts808 con mod keeley modalità clean boost, ram's head vol 60, tono 40, sustain 60, ge7 medium boost (presente per errore), ch1 deep 0, rate 40
Amp: Fender Blues Deluxe
Mic: samson c01
Piccola nota sulla grafica del pedale..anzichè tono sul relativo pot, mi è scappato gain... ma è tardi per fare correzioni  :'(
buon ascolto...e siate buoni...

EDIT: a novembre 2012 ho sostituito i transistor con 4 bc239c con un hfe crescente da 500 a 570.
Il pedale ha iniziato a suonare meglio di prima e ha guadagnato sustain quando ho eliminato tutte le modifiche fatte in precedenza.
Per questi transistor,  infatti,  i valori ideali sono quelli originali. :)
buon DIY!


[allegato eliminato da un amministratore]

[allegato eliminato da un amministratore]

Vu-meter

Bellissimooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!  :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Estetica molto gotica , suono stupendo !  :sbavv: :sbavv: :sbavv:


Al momento sono in spese, ma questo potrebbe proprio essere il prossimo pedale che mi costruirò, dopo la "delusione" del Silicon Fuzz ...

Bravooooo !!!!!!!!!!!!!!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:


.... e grazie, grazie, grazie :thanks: per aver condiviso .

Mi spiace per il tuo dito, ma sembra fortunatamente una cosa superficiale... è così ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marcellom

grazie Vu... a disposizione se decidi di farne il tuo prossimo bellissimo pedale ;)
il dito... colpa di una muta di corde nuove... il bending e il vibrato,  come hai sentito,  ne risentono haha.. un abbraccio :D

Raffus

aaaah, i muff... io adoro i muff

Complimenti!
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




marcellom


Vu-meter

Peccato , si sono perse le tue foto ... se le hai ancora , me le mandi che le pubblico ?


Grazie !!!


Ripesco il topic perchè per concludere la "dream pedalboard" mi mancano un muff come si deve ( e questo sicuramente è un ottimo candidato ) e un altro pedalozzo che al momento terrò segreto ..  :firuli:

Se trovo il tempo , mi faccio questo qui ..

Vu :)



Ps: Marcello, non è che hai lo schema per il circuito stampato ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

ho tutto caro Vu...
ci metto qualche minuto e ti mando il link del pacchetto aggiornato contenente tutto il necessario :D
o,  se preferisci,  lo pubblico in una risposta... dimmi tu...


marcellom

Giocando un po d'anticipo sulla risposta di Vu, pubblico di seguito per lui e per chi volesse cimentartsi un LINK all'archivio contenente:

- schema per il pcb (rams-head-big-muff-pcb_corretto)
- wiring del pedale (schema in out gnd)
- foto con elenco dei componenti (V2_WITH_'73_POTS_FS36999)
- schema funzionale (KR_1973_V2_Big_Muff_FS36999_schem  )
- schema con spiegazione sul funzionamento del muff (BIG%20MUFF%20CIRCUIT%20GUIDEsm)
- schema con intestazione dei componenti (schematics)
Ora avete tutti gli elementi necessari per questa impresa...
Nel mio primo post, ci sono un po di dati sulle varie sperimentazioni...
Se posso dare un consiglio, e' quasi d'obbligo sockettizzare i transistor per poterne provare diversi... e mi sa anche il cap dei toni...
Visto come cambia il suono a seconda del valore di quest'ultimo, sto preparando una modifica che permette di switchare tra vari cap e ottenere suoni diversi...
Naturalmente sono a disposizione per chiarimenti, scambi di idee, ortofrutta etc etc...

NB: tutti quelli che si chiamano Vu, dovranno tenere in pedaliera lo spazio per un certo uniVube!
Mi dicono, i bene informati, che a settembre i lavori riprenderanno a pieno ritmo....complici le ferie non ancora godute... :sbavv:

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 27 Agosto, 2012, 03:00 PM
Giocando un po d'anticipo sulla risposta di Vu, pubblico di seguito per lui e per chi volesse cimentartsi un LINK all'archivio contenente:

- schema per il pcb (rams-head-big-muff-pcb_corretto)
- wiring del pedale (schema in out gnd)
- foto con elenco dei componenti (V2_WITH_'73_POTS_FS36999)
- schema funzionale (KR_1973_V2_Big_Muff_FS36999_schem  )
- schema con spiegazione sul funzionamento del muff (BIG%20MUFF%20CIRCUIT%20GUIDEsm)
- schema con intestazione dei componenti (schematics)
Ora avete tutti gli elementi necessari per questa impresa...
Nel mio primo post, ci sono un po di dati sulle varie sperimentazioni...
Se posso dare un consiglio, e' quasi d'obbligo sockettizzare i transistor per poterne provare diversi... e mi sa anche il cap dei toni...
Visto come cambia il suono a seconda del valore di quest'ultimo, sto preparando una modifica che permette di switchare tra vari cap e ottenere suoni diversi...



Yeeesss !!!  :yyeess: :yeepy:

Mastro Marcello non ne sbaglia una ! Era proprio ciò che mi serviva !!!

STRA-GRAZIE !!! :thanks:



Citazione di: marcellom il 27 Agosto, 2012, 03:00 PM

Naturalmente sono a disposizione per chiarimenti, scambi di idee, ortofrutta etc etc...


Allora a me servirebbero un pò di pere e un po' di insalata, grazie !!  :laughing: :laughing:


Citazione di: marcellom il 27 Agosto, 2012, 03:00 PM

NB: tutti quelli che si chiamano Vu, dovranno tenere in pedaliera lo spazio per un certo uniVube!
Mi dicono, i bene informati, che a settembre i lavori riprenderanno a pieno ritmo....complici le ferie non ancora godute... :sbavv:



Sbavo alla sola idea!!  :sbavv: :sbavv: :sbavv:  Il buco per quello c'è, mio caro amico, e guai a chi me lo tocca !!

Oops, ma questo significa che devo mettermi a fare a busso un Distorsor!  :acci: .. actarus, meglio partire .. :superman:

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

:iloveu: :iloveu: :iloveu:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Citazione di: Vu-meter il 27 Agosto, 2012, 03:32 PM
Citazione di: marcellom il 27 Agosto, 2012, 03:00 PMGiocando un po d'anticipo sulla risposta di Vu, pubblico di seguito per lui e per chi volesse cimentartsi un LINK all'archivio contenente:

- schema per il pcb (rams-head-big-muff-pcb_corretto)
- wiring del pedale (schema in out gnd)
- foto con elenco dei componenti (V2_WITH_'73_POTS_FS36999)
- schema funzionale (KR_1973_V2_Big_Muff_FS36999_schem  )
- schema con spiegazione sul funzionamento del muff (BIG%20MUFF%20CIRCUIT%20GUIDEsm)
- schema con intestazione dei componenti (schematics)
Ora avete tutti gli elementi necessari per questa impresa...
Nel mio primo post, ci sono un po di dati sulle varie sperimentazioni...
Se posso dare un consiglio, e' quasi d'obbligo sockettizzare i transistor per poterne provare diversi... e mi sa anche il cap dei toni...
Visto come cambia il suono a seconda del valore di quest'ultimo, sto preparando una modifica che permette di switchare tra vari cap e ottenere suoni diversi...



Yeeesss !!!  :yyeess: :yeepy:

Mastro Marcello non ne sbaglia una ! Era proprio ciò che mi serviva !!!

STRA-GRAZIE !!! :thanks:



Citazione di: marcellom il 27 Agosto, 2012, 03:00 PMNaturalmente sono a disposizione per chiarimenti, scambi di idee, ortofrutta etc etc...


Allora a me servirebbero un pò di pere e un po' di insalata, grazie !!  :laughing: :laughing:


Citazione di: marcellom il 27 Agosto, 2012, 03:00 PMNB: tutti quelli che si chiamano Vu, dovranno tenere in pedaliera lo spazio per un certo uniVube!
Mi dicono, i bene informati, che a settembre i lavori riprenderanno a pieno ritmo....complici le ferie non ancora godute... :sbavv:



Sbavo alla sola idea!!  :sbavv: :sbavv: :sbavv:  Il buco per quello c'è, mio caro amico, e guai a chi me lo tocca !!

Oops, ma questo significa che devo mettermi a fare a busso un Distorsor!  :acci: .. actarus, meglio partire .. :superman:

 :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

:iloveu: :iloveu: :iloveu:

Vu :)
ma ti pare
Amico Vu!!  
sono contento che tu sia contento,  pere in arrivo e distorsor quando vuoi.... nesssssssunisssima fretta
.. hai visto i miei tempi??  da messicano :D;D;):P

marcellom

linkati di seguito una serie di componenti che non trovai su musikding...

transistor 2n5088
http://www.ebay.it/itm/2N5088-TO92-FAIRCHILD-60pcs-/110930261425?pt=LH_DefaultDomain_212&hash=item19d3f575b1

caps polyestere
http://www.ebay.it/itm/10-condos-polyester-100nF-200V-CDE-Cornell-Dubilier-DMT-/280337773470?pt=FR_YO_MaisonJardin_Bricolage_ElectroniqueComposants&hash=item41456ef39e

caps ceramici
http://www.ebay.it/itm/270962205656?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

caps poly tipo tropical fish per c8 (0.01uf), non ricordo perchè ho fatto questa modifica...forse perchè questo cap si trova nel percorso del segnale...
http://www.ebay.it/itm/MULLARD-C280-TROPICAL-FISH-CAPACITORS-10nF-250V-4-PCS-/300470560274?pt=UK_Sound_Vision_Other&hash=item45f570e612

nota di Kit Rae sui condensatori trovati sul ram's originale

per comodità:
i cap di valore 0.01uf, 0.15uf, e 0.1uf, devono essere al polyestere..
gli altri ceramici...
i diodi al silicio (1n914)


[allegato eliminato da un amministratore]

Vu-meter

Grazie Marcello !!!!!!!!! :thanks: :thanks: :thanks: :thanks:


Tu sì 'nu babà, come dicono a Singapore .. No, 'petta ..  :laughing: :laughing: :laughing:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

e tu si nu pezz'è core  :love:
haha e chi più ne ha più ne metta... :laughing:
ciaouuuu  :hi:


marcellom

Ci sono giorni in cui "sfoglio"  la rete come uno spider di Google per cercare mods e migliorie...
Sia chiaro,  sono soddisfatto di come suonano.. ma a volte ti basta ascoltare un demo e capisci che ti manca tanto cosi da far suonare il pedalino autocostruito come quello del vero!
Questa volta l'occhio mi è caduto sul Ram's..
Una decina di giorni fa, nella mia ricerca infinita,  ho trovato una paginetta che parla dei vari transistor utilizzati per il muff e da li è  scattata la solita GAS..
Dopo una breve ricerca su Ebay stavo gia cliccando su compralo subito... quattro BC239C per 12 euro.. un sacco ei soldi.... sigh,  e pensare che c'é chi non ha il pane....
Oggi sono arrivati i miei transistor,  non ho perso tempo....
In 5 minuti ho tolto i vecchi e messo i nuovi.
Che dire.. il mio rams è ancora più rams.. é  aumentato il gain e il sustain.
  Il tono,  anche se devo ancora sostituire una resistenza di questa sezione con una dal valore più appropriato, è migliorato molto, meno medi e più alti/bassi...
Felice ma non ancora soddisfatto, ho preso i transistor metal can a basso hfe che avevo preso per il fuzz e,  dopo averli sostituiti sorpresa,  anche il fuzz suona meglio,  meno acido di prima e  molto Pink primo periodo... yuppy...

Sordello83

Capisco quello che vuoi dire, si entra in un loop infinito: sei sempre alla ricerca di quel qualcosa ed e' cosi che passano le giornate intere finché non trovi proprio quel qualcosa degno di nota.

La mia ragazza sta seriamente pensando di farmi curare da qualcuno con esperienza, voglio dire, dal suo punto di vista vivo l'hobby come un ossessione. Secondo voi siamo ossessionati? Mi sa proprio di si  :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

A proposito  ;D, quando puoi ci fai sentire come suona il muff con i nuovi transistor?

Questo progetto l'ho scaricato quando l'hai pubblicato qualche mese fa' in quanto mi interessa abbastanza e l'ho inserito tra i lavori futuri... :hi:

Ciao
Pier

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.