Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 10:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Aumentare gain Horny Bee

Aperto da Vu-meter, 27 Giugno, 2013, 12:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Perdonatemi se lo denomino col nome che gli ho dato io , oramai nella mia mente quel pedale si chiama così .

Mi chiedevo come poter aumentare la saturazione di questo bellissimo overdrive in modo da averne due in pedalboard con due caratteri diversi .. ho fatto alcuni test, ma al momento , niente ..



Consigli ??


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Tiziano66

Io ho notato che oltre le ore 12 di gain perde quel fascino caratteristico dell'ampli Supro. A mio modo di vedere, questo pedale dà il meglio da gain a zero a ore 12, giocando tanto con il volume della chitarra. Vigi ha ragione:apri di piú il "canale" con il volume del pedale.

4Roses

elric

Citazione di: 4RosesGroove il 27 Giugno, 2013, 12:32 PM
Io ho notato che oltre le ore 12 di gain perde quel fascino caratteristico dell'ampli Supro. A mio modo di vedere, questo pedale dà il meglio da gain a zero a ore 12, giocando tanto con il volume della chitarra. Vigi ha ragione:apri di piú il "canale" con il volume del pedale.

4Roses

... concordo, la resa migliore ce l'ha assolutamente col gain non oltre ore 12!!!

... mi piacerebbe però provare l'Honey Beest della Bearfoot che dovrebbere essere un Honey Bee con più gain:


http://www.bearfootfx.com/page20.html

... sennò il signor BJFe fa hanche l'Honey Bee deluxe con doppio switch (in pratica due honey bee in serie) però quello costa un rene e devi aspettarlo per più di un anno (se basta)...

NergalRock

Potresti provare ad aggiungere uno stadio jfet subito dopo l'input (una specie di boost incorporato!)...
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Tiziano66

O sennò metti un booster jfet prima del secondo Horny e lo tieni attivo. Quando accendi il secondo, bisogna tenere il volume basso.
Io ho provato il Bjfe Honey Bee a confronto con il gallone di Vu. È ad orecchio non ha Piú gain e la spinta é uguale, ma in scompenso ha meno calore e di conseguenza é un pelino più definito.

4Roses

Vu-meter

Hey, grazie a tutti dei commenti !! :thanks:


Ho avuto due Honey in linea ed è davvero un piacere, ci ho fatto anche un video .. Però volevo in questa cosa proprio tentare di modificare il progetto per spostarci un po' ( quanto è da definire in base ai risultati ) verso la distorsione ..

Non c'è proprio niente che si possa fare mantenendo il progetto e cambiando componentistica ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marcellom

Dico la mia ma sicuramente è una stupidaggine...
il guadagno di un'operazionale dipende da una resistenza (in controreazione) posta tra l'uscita all'ingresso.
Più è grande questa resistenza, più sarà il guadagno in uscita.
Se osserviamo lo schema dell'Horny (yellow shark circuit) notiamo che la resistenza che collega l'uscita dell'operazionale (piedino 6) e ingresso negativo  (piedino 2) regola il gain.
Ma la resistenza di controreazione in questo  pedale è la resistenza risultante dal collegamento in serie di un pot da (drive) 500kohm logaritmico e una resistenza fissa (R4) da 3K.
In soldoni, ora che vi siete ciucciati tutta sta bella spiegazione..se aumentiamo il valore della resistenza dovremo avere più drive quindi, o mettiamo un pot da 1Mohm, o modifichiamo la resistenza R4 da 3Kohm aumentandone il valore, che so, a 10K...si sperimenta chiaramente...
L'altra cosa che si potrebbe fare è provare a cambiare il clipping su D1 e D2 provando altri diodi: led vari, al silicio, al germanio..
Purtroppo non ho tempo per provare le modifiche proposte...
Vu se un giorno ti avanzano due secondi....

NergalRock

Aggiungere dei diodi in serie ai led (è una prova che puoi fare anche al volo su quello che già hai!)?
edit: leggendo in rete ho scovato rumors secondo cui l'od che più si avvicina all'Horny ma con più distorsione è il Mad Professor sweet honey. Se guardi lo schema sono effettivamente molto simili. Ritornando alla mia idea iniziale dello stadio in ingresso (ma in sua vece), ho visto che nel mad professor la resistenza in ingresso all'operazionale (R3 Horny) è più bassa (6.8k) rispetto a quella dell'Horny (15K): potrebbe questo determinare un segnale maggiore in ingresso e quindi maggiore distorsione?
Se provi questa e le proposte di marcellom insieme, o esplode, o diventa un doctor boogie!  :lol:
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 27 Giugno, 2013, 03:06 PM
Dico la mia ma sicuramente è una stupidaggine...
il guadagno di un'operazionale dipende da una resistenza (in controreazione) posta tra l'uscita all'ingresso.
Più è grande questa resistenza, più sarà il guadagno in uscita.
Se osserviamo lo schema dell'Horny (yellow shark circuit) notiamo che la resistenza che collega l'uscita dell'operazionale (piedino 6) e ingresso negativo  (piedino 2) regola il gain.
Ma la resistenza di controreazione in questo  pedale è la resistenza risultante dal collegamento in serie di un pot da (drive) 500kohm logaritmico e una resistenza fissa (R4) da 3K.
In soldoni, ora che vi siete ciucciati tutta sta bella spiegazione..se aumentiamo il valore della resistenza dovremo avere più drive quindi, o mettiamo un pot da 1Mohm, o modifichiamo la resistenza R4 da 3Kohm aumentandone il valore, che so, a 10K...si sperimenta chiaramente...
L'altra cosa che si potrebbe fare è provare a cambiare il clipping su D1 e D2 provando altri diodi: led vari, al silicio, al germanio..
Purtroppo non ho tempo per provare le modifiche proposte...
Vu se un giorno ti avanzano due secondi....

Le mie stesse conclusioni !!! Sai che prove ho fatto ieri ? Modificare il valore di R4 . Mi sa però che ho toppato alla grandissima perchè anzichè dissaldare , provavo a "montare" in parallelo, con la mano, una ulteriore resistenza da 2M . Niente da fare , gain identico .. Ok che in parallelo si deve sommare poi dividere a metà, ma usando una 2m comunque avevo l'idea di aumentare il valore ..

Sbaglio qualcosa ?



Vu :)



Citazione di: NergalRock il 27 Giugno, 2013, 03:17 PM
Aggiungere dei diodi in serie ai led (è una prova che puoi fare anche al volo su quello che già hai!)?


Interessante !! HAi in mente dei diodi in particolare ?



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

hem... in parallelo sarebbe
(R1 x R2)/R1+R2
mi sa che la resistenza risultante sarebbe meno di 3K...
in ohm (con le equivalenze sono scarso)
3000000×3000÷3000000+300 =2997 e rotti.. quindi mi sa che parallelo non va bene... ho fatto bene i calcoli?  Scusate ma la matematica e io... hummmm:o

NergalRock

Citazione di: Vu-meter il 27 Giugno, 2013, 04:08 PM

Interessante !! HAi in mente dei diodi in particolare ?

Vu :)

none...solo, eviterei quelli al germanio (poca saturazione).
(ho modificato il mio post precedente, c'è un'altra possibile soluzione, ancora più semplice, che si potrebbe adottare!)

Citazione di: marcellom il 27 Giugno, 2013, 04:29 PM
hem... in parallelo sarebbe
(R1 x R2)/R1+R2
mi sa che la resistenza risultante sarebbe meno di 3K...
in ohm (con le equivalenze sono scarso)
3000000×3000÷3000000±300 ?2997 e rotti.. quindi mi sa che parallelo non va bene... fatto bene i calcoli?  Scusate ma la matematica e io... hummmm:o

non guardate me, sono scappato urlando da ingegneria quando ho aperto il libro di analisi...
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

NergalRock

se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!


marcellom

hehe sei un grande comunque Nergal ;)

Luckystarr

Ma qui siamo a Oxford? avete fatto tutti "la scuolaradioelettra"  :yeepy:
scherzi a parte queste cose mi appassionano troppo , ma non ne sono ancora all'altezza :(
Complimenti a tutti  :mypleasure:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.