Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 09:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Aiuto per treble booster diy!!

Aperto da Leroybrown86, 14 Aprile, 2016, 02:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Leroybrown86

Ciao a tutti :D Sono alle prese con la costruzione del mio primo pedale, in particolare sto parlando del Greg Fryer Treble booster deluxe ( ebbene si sono un Queeniano ) :D Purtroppo essendo il mio primo pedale ovviamente non posso che aver riscontrato alcuni problemini, uno di questi quasi sicuramente sta nella saldatura dei componenti, ma per farla breve quando alimento il circuito con una 9v non c'è alcun segnale in uscita!!!

vi linko lo schema da dove ho iniziato la mia infinita battaglia ahahahahah

Guitar FX Layouts: Greg Fryer Treble Booster Deluxe

marcellom

Ok,  in attesa delle prime foto,  ti indirizzo alle prime fasi del debugging.
Dopo aver verificato i valori esatti delle resistenze e aver controllato che siano nei "posti giusti,, verifica il senso dei capacitori,  eventuali diodi e, dopo aver letto la sigla del transistor,  cerca una cosa che si chiama datasheet su Google.  Da li ricava la piedinatura e verifica che corrisponda a quella che hai usato tu per montare il transistor..
Mi auguro che tu abbia usato dei socket per il transistor perché se è montato al contrario sarà più facile invertirlo al volo.
Che wiring hai utilizzato?  Il problema, oltre alla classica saldatura fredda, può annidarsi anche li...
Dai,  hai un po di lavoro... aggiornaci e.. aspetto anche i commenti e i consigli degli illustri diyers di Jamble...


coccoslash

Citazione di: marcellom il 14 Aprile, 2016, 02:34 PM
Ok,  in attesa delle prime foto,  ti indirizzo alle prime fasi del debugging.
Dopo aver verificato i valori esatti delle resistenze e aver controllato che siano nei "posti giusti,, verifica il senso dei capacitori,  eventuali diodi e, dopo aver letto la sigla del transistor,  cerca una cosa che si chiama datasheet su Google.  Da li ricava la piedinatura e verifica che corrisponda a quella che hai usato tu per montare il transistor..
Mi auguro che tu abbia usato dei socket per il transistor perché se è montato al contrario sarà più facile invertirlo al volo.
Che wiring hai utilizzato?  Il problema, oltre alla classica saldatura fredda, può annidarsi anche li...
Dai,  hai un po di lavoro... aggiornaci e.. aspetto anche i commenti e i consigli degli illustri diyers di Jamble...

Per ora leggo e ti quoto, e aspetto la risposta del nostro nuovo amico DIYer  :reallygood:
"Si sapis, sis apis"


Aleter

Arcano svelato, ci credo che non funziona. I layout di tagboard sono su veroboard che ha le piste in questo modo http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/50/VEROBOARD_sample.jpg/800px-VEROBOARD_sample.jpg mentre tu hai usato una millefori dive le piazzole sono tutte isolate tra loro e vanno connesse. In questo modo in pratica non hai i componenti collegati tra loro

marcellom

Hulp... beh! Come dice Ale... Valentino, purtroppo dovrai rifare tutto su vero... quella vera però[emoji38]Dai,  tutta esperienza e inoltre abbiamo guadagnato un nuovo Jambler :)

coccoslash

Ahi ahi..eh sì.quoto!
Amaramente quoto
"Si sapis, sis apis"


Leroybrown86

 :acci: :acci: :acci: :acci: :acci: :acci:

Ommioddio xD Beh si faccio bottino di questo consiglio allora, aiuto nuovo giro nuova corsa dunque ahahahahhahaah

Invece sui componenti pensate che abbia seguito bene lo schema??

coccoslash

Attenzione..no i componenti non vanno bene..
Ci sono valori molto sballati (se non vado errato).
Come mai hai usato tutti condensatori ceramici?
Hai controllato BENE i valori?
Inoltre l'elettrolitico in alto a sx dovrebbe essere un 47uf, non è che hai messo un 4,7uf?
Non puo' essere più piccolo di quello a dx (da 33uf)
dovrebbe essere grande come quello sotto!
"Si sapis, sis apis"

marcellom

Famo cosi Valentino... ordina tutto e poi si va per step.
Ossia primo step interruzioni rame, secondo jumper, terzo resistenze etc.... a ogni step se vuoi pubblichi una foto che possiamo verificare tutti insieme :)  Così non sbagli di sicuro!  PS Maestro Cocco ha una vista da falco! [emoji38]

Leroybrown86

Anche io in un primo momento ho avuto quel dubbio ( racchiuso nella mia quasi totale ignoranza in materia ) xD però entrambi siglano 47uf 16v  :-\ :-\ per la scelta dei ceramici mi sono solo attenuto alle specifiche del layout quindi non per scelta personale

coccoslash

Citazione di: marcellom il 14 Aprile, 2016, 03:22 PM
Famo cosi Valentino... ordina tutto e poi si va per step.
Ossia primo step interruzioni rame, secondo jumper, terzo resistenze etc.... a ogni step se vuoi pubblichi una foto che possiamo verificare tutti insieme :)  Così non sbagli di sicuro!  PS Maestro Cocco ha una vista da falco! [emoji38]

:quotone:
Però prima meglio fare una riflessione sui valori dei componenti, perchè lo so..è facile sbagliare.ci siamo passati tutti!

PS
Grazie Mastro! ;D
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Citazione di: Leroybrown86 il 14 Aprile, 2016, 03:25 PM
Anche io in un primo momento ho avuto quel dubbio ( racchiuso nella mia quasi totale ignoranza in materia ) xD però entrambi siglano 47uf 16v  :-\ :-\ per la scelta dei ceramici mi sono solo attenuto alle specifiche del layout quindi non per scelta personale

eh no..il layout che hai indicato non utilizza tutti ceramici!
Solamente i due in alto da 10pf

"Si sapis, sis apis"


Leroybrown86

Assolutamente d'accordo marcello xD  :quotone:

Credo d'aver fatto bingo trovando voi e questo forum :D Grazie :D

Comunque guardando i componenti mi vien da stilare questa lista correggetemi se dico boiate :

R : 2.2k                   C1: 10pF                   
R2: 22k                   C2: 6.8nF
R3: 1k                     C3: 47uF
R4: 100k                  C4: 1nF
R5: 120k                  C5: 10pF
R6: 560 ohm            C6: 47uF
R7: 6.8k                  C7: 33uF
R8: 180k                 C8: 4.7nF
                              C9: 47nf

IL transistor è BC239

Leroybrown86

Citazione di: coccoslash il 14 Aprile, 2016, 03:26 PM
Citazione di: Leroybrown86 il 14 Aprile, 2016, 03:25 PM
Anche io in un primo momento ho avuto quel dubbio ( racchiuso nella mia quasi totale ignoranza in materia ) xD però entrambi siglano 47uf 16v  :-\ :-\ per la scelta dei ceramici mi sono solo attenuto alle specifiche del layout quindi non per scelta personale

eh no..il layout che hai indicato non utilizza tutti ceramici!
Solamente i due in alto da 10pf




Quindi solamente i due da 10pF sono ceramici e tutti gli altri elettrolitici?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.