Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 09:58 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Traslochiamo?

Aperto da Vu-meter, 27 Luglio, 2013, 10:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Dato che la situazione è inaccettabile , traslochiamo. Mi dispiace, ma è necessario .

Vi tengo aggiornati. Di certo a in questi giorni dovrò chiudere il forum e quindi lo troverete " in manutenzione " . In realtà staremo spostandoci altrove . Dove ? Al momento non so.. vi farò sapere.

Sono rammaricato , davvero molto. Non ci lasciano alternative .

Un abbraccio a voi .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Considerando che non volevi farlo dev'essere proprio una 'extrema ratio'!

Però non capisco perché il nostro DB è così 'complicato' come hai detto tu: mantenerlo il più semplice possibile non si può?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 27 Luglio, 2013, 10:43 PM
Considerando che non volevi farlo dev'essere proprio una 'extrema ratio'!

Però non capisco perché il nostro DB è così 'complicato' come hai detto tu: mantenerlo il più semplice possibile non si può?

Non è che sia "complicato" , ma è grosso... sembra una sciocchezza , ma comiciamo ad avere un database corposo tra le varie cose. Tieni presente che ogni cosa finisce nel db e per assurdo, il portalino moltiplica il peso, perchè necessita di un suo spazio che va oltre i post. La sezione media anch'essa aggiunge una certa mole di dati, ogni cosina ( perfino le immagini collegate alle board ) pesa nel db. La parte grossa la fanno sempre i nostri messaggi, pubblici e privati ,ma anche i contorni, pesano .. mi tocca spezzarlo in tre tronconi per poterlo gestire ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Son of Aleric

Citazione di: Vu-meter il 27 Luglio, 2013, 11:01 PM

Non è che sia "complicato" , ma è grosso...

In questo caso, IMHO, il trasferimento non gioverebbe: fra sei mesi saremmo qui a parlare nuovamente di "trasloco".
:quoto: lo Zio e la butto lì da perfetto ignorante :shy: : e "parcheggiare" quelle parti "ingombranti" (per esempio la sezione Media e/o il portalino) e proseguire, almeno per ora, con un Jamble più "snello" per vedere l'effetto che fa?
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Raffus

ma pensa, adesso (7.56) è discretamente veloce. Si vede che è domenica e tutti dormono o sono al mare :eheheh:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Vigilius

Io sposo l'idea di Son: il portale so che è una cosa a cui tiene molto VU, ma io non lo vedo mai :shy: e quindi perché non tenere il forum separato in modo da mantenerlo snello? (certo che parlare di snellezza io... :acci:)

Adesso è velocissimo e lo è quasi sempre, ma quando si impunta spesso non rallenta, ma si pianta proprio!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Il portale in realtà è leggerissimo e non è la causa dell'ingolfamento. Il portale per altro è il vero intestatario , il forum è solo un sottodominio di Jamble .

Il forum occupa moooolte più risorse, però anch'esso in un server adeguato non dovrebbe avere problemi e i primi 6 mesi del nostro hosting service, lo hanno dimostrato . Il portalino so che è molto amato , ma insieme a molti altri fattori ( sezione media, modifiche varie ) è molto più responsabile del portale stesso .

Insomma, nessuno vuole negare che non siamo "leggeri" ( anzi )  , anche perchè rispetto ad altri forum offriamo molto di più sia in termini grafici che si servizio. I nostri limiti per le dimensioni del carico delle immagini, dei link , dell'uso in generale sono almeno triple rispetto ad altri forum che trattano lo stesso tema. Tutto questo appesantisce sia il server in termini di Gb , sia il database in termini di utilizzo e certamente provoca una certa situazione "tesa" di risorse che noi usiamo . Forse i nostri vicini potrebbero perfino lamentarsi che siamo noi la causa di loro rallentamenti.

In realtà, proprio ieri ho sondato che non è così e mi riprometto anche di rifare gli stessi identici test non appena si ri-verifichi un rallentamento importante. Chiudo tutto e vi dico come è andata . L'esperienza di ieri mi dice che noi non siamo responsabili .
Di chi la responsabilità ? Io continuo a sospettare problemi al server anche se il nostro hosting service cerca ogni scusa per dire che siamo noi . E' innegabile che noi consumiamo e ci serve una situazione più "ciccia" rispetto ad ogni altro forum che io conosca. Di questo mi prendo la responsabilità perchè fin dalla nascita in termini di spazio e risorse sono stato troppo libertino. Mi piace l'idea di offrire qualcosa di differente.. In molti forum non esistono nemmeno gli allegati o le immagini, a patto che non siano semplici link verso siti esterni .

In questo senso potremmo cercare di migliorare , ad esempio caricando i nostri mp3 su soundcloud e poi linkandoli qui utilizzando l'apposito sistema per cui sembrano file interni, ( 4Roses lo fa già con egregi risultati ) l'usabilità non è inferiore ad un file caricato sul nostro server .. Non voglio però  smettere di poter avere la sezione media, così comoda, per tutte le immagini e le altre cose ..

Siamo di fronte ad una scelta difficile perchè potremmo ( con un po' di fortuna ) riuscire a risolvere la cosa solo momentaneamente. Sto valutando un mare di cose perchè anche rimanere negli usa non mi dispiacerebbe perchè loro hanno un senso del cliente e del'assistenza diverso da noi italiani. Aruba non ha nemmeno una chat 24/7 e procede solo a ticket ( terribile come forma di supporto ) pur essendo un hosting molto serio e potente. Ho trovato una situazione simile a quella che abbiamo ora in un altro hosting americano ma ho il terrore che sia un rivenditore del nostro attuale hosting service ( queste cose sono all'ordine del giorno nel web ) e dunque potremmo per assurdo ritrovarci nel medesimo server ..  :eheheh: ( cosa assai improbabile in verità ) ..

In italia , come veri hosting e non rivenditori, che io conosca c'è solo Aruba e non mi risultano altre factory sul territorio nazionale. Tutti gli altri Hosting Service sono dunque rivenditori di qualcuno.

Tanti pensieri e poca voglia di aspettare che accada di nuovo.. Vi confesso che sono in stallo ..

Non posso lamentarmi del nostro attuale hosting ( ecco perchè non leggete il nome in questo topic ) . Le persone sono le più gentili e disponibili che abbia mai conosciuto. Il prezzo è ottimo rispetto al servizio ( se funzionasse correttamente ). Non ho garanzie di risolvere nemmeno con un trasloco, magari momentaneamente, ma poi ?
Non so se sono riuscito a passarvi i motivi della difficoltà nella scelta, sò solo che adesso con tutti questi pensieri che viaggiano e si sommano ai guai della vita ( non vi tedierò ) , sono un po' ubriaco. Chiunque avesse consigli, vi prego , fatevi avanti . :thanks:

Un abbraccio generale !!!  :grouphug:

Vigilius

Tutto molto chiaro e comprensibile, non ci resta che vedere come procede e magari si risolverà... Certo che un VU libertino per sua stessa ammissione non me lo sarei mai aspettato :lol:

kappajolly

io non ne capisco nulla Vu se no ti aiuterei :(((((

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 28 Luglio, 2013, 05:05 PM
Tutto molto chiaro e comprensibile, non ci resta che vedere come procede e magari si risolverà... Certo che un VU libertino per sua stessa ammissione non me lo sarei mai aspettato :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Nel frattempo continuo a scervellarmi senza arrivare a nessuna conclusione che mi sembri come"intelligente" ..  :roll eyes:

:sos:

Moreno Viola

Anche io come Kappajolly non ci capisco molto e mi dispiace non poter essere utile nella circostanza.

Mi sembra chiaro dalle tue prove che non siamo noi a provocare il blocco, visto che non cambia nulla se ci sei connesso soltanto tu o se siamo connessi conteporaneamente in molti.

Comunque ce la faremo  :jamblerocks:  :capovu:

Purtroppo l'unico supporto che posso darti è quello morale.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

marcellom

Leggo con una connessione pessima,  dal posto dove sono...
Chissà se dico una stupidaggine....
Se ognuno di noi (postatori di immagini,  mp3 e altro)  si preoccupa di fare come già il buon 4roses fa... e cioe inizia a di caricare file pesanti al di fuori di Jamble.. la situazione non migliora... ma non dovrebbe neanche peggiorare no?  Perché se il problema è che stiamo diventando pesanti,  effettivamente o traslochiamo ma è un problema.. o ci rimbocchiamo le maniche e cerchiamo di non appesantire ulteriormente il db..
Ho detto una cosa sciocca? ???

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 28 Luglio, 2013, 07:50 PM
Leggo con una connessione pessima,  dal posto dove sono...
Chissà se dico una stupidaggine....
Se ognuno di noi (postatori di immagini,  mp3 e altro)  si preoccupa di fare come già il buon 4roses fa... e cioe inizia a di caricare file pesanti al di fuori di Jamble.. la situazione non migliora... ma non dovrebbe neanche peggiorare no?  Perché se il problema è che stiamo diventando pesanti,  effettivamente o traslochiamo ma è un problema.. o ci rimbocchiamo le maniche e cerchiamo di non appesantire ulteriormente il db..
Ho detto una cosa sciocca? ???

Assolutamente no, prendiamolo come obbiettivo .. :thanks:

Comunque insisto a dire che se non avessimo mal funzionamenti del server , non avremmo problemi . :etvoila:

Vigilius

Io, tranne un paio di volte, ho sempre fatto come 4roses anche per abitudine e poi so che appesantire un forum non è mai cosa buona e giusta; cominciamo noi a 'fare i bravi' che avremo più frecce per lamentarci nel caso le cose dovessero complicarsi di nuovo.

Piuttosto mi sai dire perché Tapatalk mi si apre sempre sul portale e non sul forum come prima?

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 28 Luglio, 2013, 08:11 PM
Io, tranne un paio di volte, ho sempre fatto come 4roses anche per abitudine e poi so che appesantire un forum non è mai cosa buona e giusta; cominciamo noi a 'fare i bravi' che avremo più frecce per lamentarci nel caso le cose dovessero complicarsi di nuovo.

Piuttosto mi sai dire perché Tapatalk mi si apre sempre sul portale e non sul forum come prima?

Non so davvero dirtelo, pensa che ho perfino cancellato il portale da tapatalk , mentre facevo le varie prove per "ripararlo" ... Siccome l'assitenza è pari a zero, presumo dovremo arrangiarci .. più tardi magari provo a disinstallare e reistallare..

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.