Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 03:44 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Verniciatura di una chitarra: quali principi seguire, modo di esecuzione

Aperto da david76, 08 Febbraio, 2011, 09:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Billbax

Citazione di: NitroDrift il 24 Gennaio, 2014, 12:57 AM
ci sono le chitarre in plexiglass .. ma non sono di certo economiche , inoltre come lavorazione è molto più difficoltosa soprattutto se si cerca un polimero plastico duro ma che non risenta degli urti ( la plastica dura presenta dei punti di fragilità maggiori rispetto a una plastica morbida ) .. non è come fare in serie i moccio vileda insomma.. e creare un impianto adatto a creare chitarre in polimeri ha costi maggiori che una macchina cnc che lavora il legno... inoltre aggiungi che mediamente i chitarristi vogliono " vedere " il legno ... quindi a livello di marketing è difficile riuscire a vendere un prodotto di questo tipo, culuralmente per tutti è normale che una chitarra sia in legno ... è più difficile far accettare una chitarra in altro materiale perchè molti partono prevenuti.. le steinberg nominate prima che sono in carbonio , se non avessero la sovraverniciatura da " nascondere " il carbonio ne avrebbero vendute molte meno ( infatti alcuni possessori hanno scoperto dopo di avere una chitarra non in legno ) ... nel 2014 ahimè c'è ancora molta psicoacustica e " misticismo "..
Dal telefono fisso si e' passati al largo uso del cellulare proprio perche' piu' comodo e versatile, dagli infissi in legno si e' passati a quelli in pvc o alluminio perche' piu' pratici, e potrei citare migliaia di esempi.
Se ancora si usa il legno e' perche' e' ancora il materiale migliore, i vari esperimenti di utilizzare materiali diversi sono gia' stati scoperti (come l'acqua calda) da innumerevoli "inventori" con pessimi risultati, la chitarra in alluminio e' gia' stata fatta (l'inventore e' milanese) e credo ne abbia vendute due o tre negli ultimi 30anni.
Come vengono proposte schifezze di bassa qualita' o ad esempio amplificatori digitali pessimi sotto tutti i punti di vista (c'e' chi puo' non essere d'accordo) solo per una questione di costi e di relativo guadagno altrettanto si sarebbe spinto nella direzione di materiali differenti e il loro utilizzo sarebbe cosa comune.

Pero' e' anche vero che oggi si sente dire da un dj: stasera vado a suonare...

Vu-meter

Ragazzi, il contraddittorio è una buona cosa, però SEMPRE  :respect: , MI RACCOMANDO.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Billbax

Citazione di: Vu-meter il 24 Gennaio, 2014, 10:20 AM
Ragazzi, il contraddittorio è una buona cosa, però SEMPRE  :respect: , MI RACCOMANDO.

Vu :)
Se ti riferivi a me ho premesso che non volevo offendere e credo di non averlo fatto, pero' negare l'ovvio e il conclamato offende l'esperienza e l'intelligenza secolare altrui.

Barbablues

Citazione di: Billbax il 24 Gennaio, 2014, 10:06 AM
Citazione di: Barbablues il 24 Gennaio, 2014, 12:45 AM

@Billbax ;  lascia stare le tabelle e la maggior parte delle cose che si trovano in rete, il legno è una cosa naturale, non c'è un albero uguale all'altro, ho fatto una chitarra di acero e teak 50% -50% e pensavo venisse fuori un mattone, questa è 80% abete rosso e 20% quercia e pesa di più e il body è pure più piccolo  :uhm: una è 4cm di spessore e l'altra 4.6.....però devo pesarle a dir la verità, sono solo sensazioni  :occhiolino:
Scusami eh, non voglio fare polemiche e nemmeno offendere ma pensi che chi si occupa di legnami sia deficente?
I legni hanno pesi specifici diversi e assodati da tempo (secoli) e tu stai dicendo una fesseria grossa come una casa, l'esempio che fai non e' valido, paragoni legni diversi e cosi' facendo non ti sei nemmeno accorto che ti contraddici.

Scommetto anche che sei convinto che un kilo di ferro pesa piu' di un kilo di paglia...

Se vieni a prendertelo ho qui un body strato in frassino comune che ti regalerei volentieri, pero' lo pesiamo assieme ad uno in swamp ash o alder e la differenza di peso me la paghi 10 euro l'etto se e' maggiore altrimenti te la pago io 50 euro l'etto se e' minore, ci stai?
Calma calma, scusami ma sono io che mi sono espresso male  :abbraccio:

Quello che volevo dire è che se guardile tabelle dei pesi specifici le variazioni sono talmente vaste che è difficile fare dei paragono certi, ti faccio un esempio:

abete rosso    1 - 0.4 t/mt3
frassino            1.1 - 0.6 t/mt3

ci potrebbe seere un pezzo di frassino più leggero di uno in abete e viceversa dipende dal pezzo di legno singolo, da che pianta proviene, da quale parte della pianta, da dove è crescita e in che modo ecc...

i body me li faccio da solo e il legno lo compro solo grezzo, ho visto che per ridurre notevolmente il peso è più facile e efficace lavorare sugli spessori che non sul tipo di legno, so bene che un body in ash swamp pesa meno che uno in frassino normale, è solo che mi piace ragionare su un progetto da zero di una chitarra.
Ti assicuro che la mia Zanki Zero pesa il 30% in meno di una Telecaster e ha mooolto più volume di uscita


Torniamo sulle chitarre di metallo, la cosa mi stuzzica molto, lo so che sono stata gia fatte ma forse qualcosa da inventare c'è ancora
Tipo la possibilità di fare chitarre modulari che permettano di avere molte chitarre diverse in una sola, oppure trasportabili, o anche con un estetica hi tech che mafgari a voi e a me non piace ma ad altri si....
avete presente la Silent Yamaha?.....appena ho tempo provo a disegnare qualcosa



Barbablues

Forse sarebbe meglio aprire un topic dedicato, ma mi dispiace che questa discussione si chiuda

....quindi la riapro io  :occhiolino:

allora, tornando ai PU delle elettriche, sappiamo tutti che se monti delle corde in bronzo su un elettricha, questa non suona
Il motivo è perchè i PU delle elettriche hanno bisogno di un metallo conduttore per "disturbare" il campo creato dal PU

In una chitarra acustica, il Piezo che sta sotto alla selletta invece viene disturbato dalle vibrazioni emesse dal ponte

in entrambi i casi, in teoria il pick up è sordo, traduce solo vibrazioni in suono, allra perchè in un acustica il suono che emette la chitarra da spenta è + o - quello che si sente da amplificata e questo non è valido per le elettriche?

NitroDrift

 Perché un piezo lavora diversamente da un pickup... mi sembra abbastanza banale no? O ti spiego come funziona il microfono piezoelettrico? in parole povere nel piezo vi è una componente che " vibra " soggetta al cambio di pressione ( vibrazione appunto ) che appunto modifica il campo magneto del magnete del sistema ... funziona sostanzialmente come un microfono perchè le componenti che generano il flusso elettrico sono all'interno del sistema.. a differenza del pick up in cui abbiamo solo il magnete e la componente che vibra ( che genera la differenza di campo ) sono le corde..

Vu-meter

 :respect:

Si possono dire le stesse cose senza offese o doppi sensi, ragazzi ..

Please .. :please:



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Barbablues

Citazione di: NitroDrift il 25 Gennaio, 2014, 10:42 AM
Perché un piezo lavora diversamente da un pickup... mi sembra abbastanza banale no? O ti spiego come funziona il microfono piezoelettrico? in parole povere nel piezo vi è una componente che " vibra " soggetta al cambio di pressione ( vibrazione appunto ) che appunto modifica il campo magneto del magnete del sistema ... funziona sostanzialmente come un microfono perchè le componenti che generano il flusso elettrico sono all'interno del sistema.. a differenza del pick up in cui abbiamo solo il magnete e la componente che vibra ( che genera la differenza di campo ) sono le corde..
Si ok ma il punto non è la differenza tecnica tra i due tipi di trasduttori, quello che vorrei sapere è perchè in una chitarra acustica si sente la variazione della vibrazione dovuta a un legno rispetto a un altro e in una elettrica no  :uhm:

in una acustica il suono varia a seconda della forma della cassa armonica, i rinforzi, il diametro della buca ecc.. e anche del tipo di legno, tutto questo genera una determinata voce diversa da chitarra a chitarra, questa voce in una acustica ha anche un determianto volume che noi con i nostri PU personali, l'orecchio, percepiamo bene
Anche una chitarra elettrica ha la sua voce, non ha il volume ma per questo ci sono i PU, anche se da spenta riusciamo a distinguerla lo stesso.

Piccolo OT per riallacciarmi all'intervento di VU, i forum servono per discutere, e le discussioni per ragionare sulle cose, non per imporre delle idee, giuste o sbagliate che siano, solo i cretini non cambiano idea ma a mio avviso deve avvenire attraverso un ragionamento logico, io faccio degli esperimenti continuamente e arrivo a delle conclusioni, poi magari ho una chiave di lettura sbagliata e le conclusioni sono sbagliate, ma vorrei arrivarci attraverso un ragionamento, una discussione, uno scambio di opinioni.....

NitroDrift

come ho scritto sopra.. il piezo dell'acustica è un sistema diverso dal pickup di un'elettrica... mettici un single coil su un'acustica e vedi se senti qualcosa no? la questione è proprio tecnica sul come funzionano queste cose..

Barbablues

Citazione di: NitroDrift il 25 Gennaio, 2014, 12:57 PM
come ho scritto sopra.. il piezo dell'acustica è un sistema diverso dal pickup di un'elettrica... mettici un single coil su un'acustica e vedi se senti qualcosa no? la questione è proprio tecnica sul come funzionano queste cose..
Se ci metti le corde di metallo funziona anche su un acustica
Ad esempio una Gibson L5 è una acustica con un PU uguale a quello usato su molte solid body

Tiziano66

Citazione di: Billbax il 24 Gennaio, 2014, 10:19 AM
...dagli infissi in legno si e' passati a quelli in pvc o alluminio perche' piu' pratici...
E questa novità da dove salta fuori?
I serramenti in PVC sono quelli che costano meno ed isolano di più.
Non per niente i certificati casa clima e Minergie ce li hanno solo loro.
Scusate l'OT!

4Roses

Vu-meter

Ehm .. il topic si chiama "Verniciatura di una chitarra: quali principi seguire, modo di esecuzione" ...  :eheheh:

:offt:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Billbax

Citazione di: 4RosesGroove il 25 Gennaio, 2014, 01:59 PM
Citazione di: Billbax il 24 Gennaio, 2014, 10:19 AM
...dagli infissi in legno si e' passati a quelli in pvc o alluminio perche' piu' pratici...
E questa novità da dove salta fuori?
I serramenti in PVC sono quelli che costano meno ed isolano di più.
Non per niente i certificati casa clima e Minergie ce li hanno solo loro.
Scusate l'OT!

4Roses


Era per dire che le cose si evolvono.... non era difficile da capire.
Promesso, prossima volta faccio il disegnino  :occhiolino:


Vu-meter

Io insisto con il mio cartello : :respect:

In Jamble abbiamo creato un ambiente piacevole dove dialogare e tutti possono sentirsi liberi di esprimersi. Tutto questo si è costruito con il rispetto verso tutti. So che in altri posti è accettato un linguaggio con doppi sensi o metafore , con "stuzzicate" e provocazioni, ma non qui da noi.

Siete tutti invitati pertanto a mantenere un modo di dialogare educato e rispettoso, verso tutti . Non dico "specie nei confronti dello staff" , come si legge in alcuni posti, dico proprio "verso tutti".

Spero di poter continuare a leggere interventi fatti per scambiarsi opioni e non frecciate. In alternativa toccherà inziare a moderare ogni intervento . Vi prego, non fatecelo fare .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Billbax

Citazione di: Vu-meter il 25 Gennaio, 2014, 03:46 PM
Ehm .. il topic si chiama "Verniciatura di una chitarra: quali principi seguire, modo di esecuzione" ...  :eheheh:

:offt:
Hai ragione!
Beh io devo dire che l'articolo lo lessi anni fa (uguale uguale) su Laster e che me lo stampai pure, pero' non l'ho mai seguito.
Inizialmente provai la poliuretanica bicomponente ma mi accorsi molto presto che non era quello che secondo il mio punto di vista andava bene per le chitarre, il trasparente era lucidissimo tanto che spruzzando in maniera accorta non dovetti nemmeno lucidarlo ma al tatto non mi piaceva ed in piu' sucessivamente scoprii che le varie mani non si amalgamavano ed in caso di lisciatura l'effetto lasciato dalla sovrapposizione degli strati si sarebbe visto e a meno che si aggiunga del colore (magari diverso per ogni strato) l'effetto di riflesso non e' per nulla bello da vedere.
Quindi ripiegai sulla nitro che ancora oggi mi soddisfa pienamente, presenta solo delle piccole difficolta' nel caso di colori metallizzati perche' il "cambiamento di mano" si nota ma alla fine con l'impegno si puo' fare bene .
Purtroppo non luccica come le altre vernici ma al di la' di cio' che se ne puo' dire e' piu' "risonante", nel giro di poco tempo ci si ritrova ogni tipo di segno ma a me piace cosi'.
Tra l'altro non uso nemmeno il turapori a differenza di come fanno tutti o quasi.
La differenza di spessore rispetto alle altre vernici si sente sia al tatto che sonoricamente e dopo anni che la uso sono piu' che soddisfatto, e' ovvio che altri avranno sicuramente punti di vista diversi.

Ho dovuto cambiare una parola (innoqua - ch ecc he' se ne dica) perche' mi scriveva donnicciole... bah

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.