Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 09:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Una Telecaster B3st1ale

Aperto da b3st1a, 12 Dicembre, 2022, 01:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Citazione di: Davids il 18 Gennaio, 2023, 11:58 PMOk chitarra molto bella, ma suona? L'hai già provata?
Perchè vedo decine di body in vendita per tele (e per strato), ma ho sempre avuto un dubbio: come accidenti suonano? Chi mi garantisce che una volta montato di sopra il manico, esce fuori una chitarra e non una cosa buona solo come appendipanni?
E' possibile preventivarlo o si va alla cieca?


Ah, quello non si può mai sapere prima di aver collegato l'ultima vite, troppe variabili in gioco! Ad ogni modo non sono andato del tutto alla cieca: non stiamo parlando di un body cinese preso su Aliexpress, ma di un pezzo artigianale lavorato da un laboratorio di liuteria italiano attivo da più di vent'anni e che si rifornisce da un produttore di legni di qualità specializzato nella liuteria attivo da più di un secolo. Poi se ho beccato il ciocco di legno da camino pazienza, o me la tengo appesa al muro oppure, come ho già detto più su, rivendo tutto a pezzi perdendoci poco o niente! E comunque come si dice? Chi non risica non rosica!
P.S.
Domani dovrebbe arrivarmi la penultima spedizione di componenti, dopodiché mancheranno solo i pickup, che non erano subito disponibili nella specifica tipologia che volevo e mi arriveranno con qualche settimana di ritardo. Se trovo un po' di tempo questo weekend inizio a fare la lavorazione più delicata, i fori nel tacco del manico, dopodiché il resto sarà tutto in discesa!

Davids

Citazione di: b3st1a il 19 Gennaio, 2023, 01:00 AMAh, quello non si può mai sapere prima di aver collegato l'ultima vite, troppe variabili in gioco! Ad ogni modo non sono andato del tutto alla cieca: non stiamo parlando di un body cinese preso su Aliexpress, ma di un pezzo artigianale lavorato da un laboratorio di liuteria italiano attivo da più di vent'anni e che si rifornisce da un produttore di legni di qualità specializzato nella liuteria attivo da più di un secolo. Poi se ho beccato il ciocco di legno da camino pazienza, o me la tengo appesa al muro oppure, come ho già detto più su, rivendo tutto a pezzi perdendoci poco o niente! E comunque come si dice? Chi non risica non rosica!
P.S.
Domani dovrebbe arrivarmi la penultima spedizione di componenti, dopodiché mancheranno solo i pickup, che non erano subito disponibili nella specifica tipologia che volevo e mi arriveranno con qualche settimana di ritardo. Se trovo un po' di tempo questo weekend inizio a fare la lavorazione più delicata, i fori nel tacco del manico, dopodiché il resto sarà tutto in discesa!

Ok, quindi è comunque una scommessa con sè stessi.
Perchè ieri, memore della tua esperienza, ho provato a fare una lista della spesa
- body (200-300)
- manico (250-400)
- ponte (60-70)
- pickup (150-200)
- meccaniche (60-70)


Senza cercare componenti troppo esoterici, se non siamo sui 1000€, siamo sui 900.
E con l'incognita di ritrovarti per le mani una cosa che potrebbe suonare benissimo, ma anche sorda come un pezzo di pietra. E ora che ci penso forse manca qualcosa a questa lista, come il front plate col selettore dei pickup, e la placchetta posteriore che tiene uniti manico e body.
Non per farti i conti in tasca, ma in totale quanto hai speso? In particolare per body e manico.
:kingot:


b3st1a

Citazione di: Davids il 19 Gennaio, 2023, 01:38 PMOk, quindi è comunque una scommessa con sè stessi.
Perchè ieri, memore della tua esperienza, ho provato a fare una lista della spesa
- body (200-300)
- manico (250-400)
- ponte (60-70)
- pickup (150-200)
- meccaniche (60-70)


Senza cercare componenti troppo esoterici, se non siamo sui 1000€, siamo sui 900.
E con l'incognita di ritrovarti per le mani una cosa che potrebbe suonare benissimo, ma anche sorda come un pezzo di pietra. E ora che ci penso forse manca qualcosa a questa lista, come il front plate col selettore dei pickup, e la placchetta posteriore che tiene uniti manico e body.
Non per farti i conti in tasca, ma in totale quanto hai speso? In particolare per body e manico.
Manca una marea di roba in quell'elenco, non hai idea di quanti componenti ci vogliano per assemblare da zero una chitarra! Anzi, te lo dico subito: tu ne hai indicati 5, io ne ho acquistati 19! ;D Questa esperienza mi è servita anche a questo, a comprendere meglio cosa c'è in una chitarra, come funziona, come si monta, come si riparara.
I prezzi che hai indicato possono variare moltissimo, ma io sono stato accorto ed ho speso (relativamente) poco senza rinunciare (si spera) alla qualità. Ad esempio, il body fatto con quelle stesse caratteristiche dalla stessa azienda costerebbe più di 500euro, ed io l'ho pagato poco più di un terzo. Il manico (un Allparts verniciato alla nitro) in Italia costa 365euro, ai quali avrei dovuto aggiungere un'altra spesa per farlo reliccare, mentre io prendendolo in America l'ho pagato cento euro in meno già reliccato, spedizione e tasse comprese. Insomma, ho preso tutti i componenti al prezzo più basso possibile sul mercato, ed alla fine (ora che finalmente ho ordinato tutto lo posso dire) ho speso la cifra totale di 1021,83euro, comprensivo di tasse e spese di spedizione (senza saremmo sui 940).
Se sei curioso posso mandarti il file excel che ho usato per calcolare i costi (senza, probabilmente, avrei fatto disastri!!!), in cui ci sono tutti i componenti e le possibili alternative, con relativi link per l'acquisto e dettaglio dei prezzi.

Davids

Citazione di: b3st1a il 19 Gennaio, 2023, 08:24 PMManca una marea di roba in quell'elenco, non hai idea di quanti componenti ci vogliano per assemblare da zero una chitarra! Anzi, te lo dico subito: tu ne hai indicati 5, io ne ho acquistati 19! ;D Questa esperienza mi è servita anche a questo, a comprendere meglio cosa c'è in una chitarra, come funziona, come si monta, come si riparara.
I prezzi che hai indicato possono variare moltissimo, ma io sono stato accorto ed ho speso (relativamente) poco senza rinunciare (si spera) alla qualità. Ad esempio, il body fatto con quelle stesse caratteristiche dalla stessa azienda costerebbe più di 500euro, ed io l'ho pagato poco più di un terzo. Il manico (un Allparts verniciato alla nitro) in Italia costa 365euro, ai quali avrei dovuto aggiungere un'altra spesa per farlo reliccare, mentre io prendendolo in America l'ho pagato cento euro in meno già reliccato, spedizione e tasse comprese. Insomma, ho preso tutti i componenti al prezzo più basso possibile sul mercato, ed alla fine (ora che finalmente ho ordinato tutto lo posso dire) ho speso la cifra totale di 1021,83euro, comprensivo di tasse e spese di spedizione (senza saremmo sui 940).
Se sei curioso posso mandarti il file excel che ho usato per calcolare i costi (senza, probabilmente, avrei fatto disastri!!!), in cui ci sono tutti i componenti e le possibili alternative, con relativi link per l'acquisto e dettaglio dei prezzi.

19???? Wow! Che mi sono dimenticato? Gli strap lock per la tracolla, il battipenna, e poi? L'alberino abbassacorde?
Ok, manda pure il file excel, voglio vedere quanto è lunga la lista della spesa. Considera comunque che io non amo molto il relic e una chitarra come la tua, per quanto bella da vedere, non so se me la sentirei cucita addosso. Io sarei più per la classica sunburst con tastiera in acero o palissandro.
:kingot:

b3st1a

Facciamo così, condivido il file su drive e lo linko qui, così tutti potranno "curiosare"! Magari può essere utile a qualcuno...
ELENCO COMPONENTI TELE
P.S.
Caricandolo su drive la formattazione si è un po' sballata! Nella prima colonna dovevano esserci delle spunte per i componenti acquistati e delle caselle vuote per gli altri, mentre su drive il tutto è stato tramutato rispettivamente in "VERO" e "FALSO". Vabbè, i componenti definitivi si distinguono comunque abbastanza facilmente, perché le rispettive righe sono evidenziate (con colori differenti a seconda del venditore).

b3st1a

Citazione di: Davids il 20 Gennaio, 2023, 11:08 AMConsidera comunque che io non amo molto il relic e una chitarra come la tua, per quanto bella da vedere, non so se me la sentirei cucita addosso. Io sarei più per la classica sunburst con tastiera in acero o palissandro.
Sì, ricordavo che tu, così come Robland, Santano e tanti altri, non appartieni al "lato oscuro" come me...ma io vi rispetto lo stesso! :D Scherzi a parte, il relic ha influito davvero in maniera minima sul costo totale: i manici "non relic" del negozio da cui ho acquistato venivano venduti allo stesso prezzo, il body l'ho pagato poco, mentre per le altre componenti (viti e parti metalliche varie) le differenze (quando c'erano) erano davvero minime, nell'ordine dei 2-3euro! Avrei dovuto sborsare sicuramente qualche quattrino in più solo se avessi acquistato componenti "NOS" e avessi fatto fare il lavoro di relic ad un artigiano successivamente.

Prosit

Ma quindi alla fine come PU hai preso i Lollar Special T? Fammi sapere poi quando suoneranno, che mi alletta da tempo quello al ponte.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


b3st1a

Citazione di: Prosit il 21 Gennaio, 2023, 02:09 PMMa quindi alla fine come PU hai preso i Lollar Special T? Fammi sapere poi quando suoneranno, che mi alletta da tempo quello al ponte.
Sì, ho preso i Lollar, anche se volevo quelli con la cover nichel ma non erano disponibili (c'erano solo quelli con la cover cromata), per cui ho dovuto ordinarli e ci vorranno almeno un paio di settimane... Non ho preso un set misto perché gli special hanno già un pickup al manico meno carico.
Prendendo dei Fender (ero indeciso su un paio di modelli Custom Shop) avrei potuto risparmiare un centinaio di euro, ancora di più se fossi andato nell'usato (mi avevano offerto dei Texas Special a 90euro, giusto un terzo rispetto ai Lollar, ma avevo quell'idea fissa in testa e non ho voluto risparmiare! Non appena li monterò ti farò sapere! ::)

b3st1a

Sono quasi emozionato...ecco...ieri ho avuto il primo, ma fondamentale, segno che le cose stanno andando per il verso giusto. E il tutto è avvenuto in un modo inaspettatamente facile per quello che invece doveva essere il passaggio più complicato: il corretto accoppiamento corpo-manico. Doveva essere un sabato sera dedicato al completamento di alcune cose lavorative che si stanno accumulando e che volevo sbrigare per alleggerirmi il lavoro nei giorni successivi, mi sono seduto davanti alla scrivania del mio studio ma...lo "scheletro" inanimato della Telecaster dietro di me mi chiamava: "montami! Montami!!!". E così l'ho fatto: senza neanche organizzare un tavolo di lavoro, l'ho stesa sul pavimento ed ho montato le meccaniche, poi il ponte, poi ho fissato più saldamente corpo e manico (che già erano ben incastrati) con un morsetto ed ho provato a montare due corde vecchie (mi basso e mi cantino) per verificare la corretta allineatura del manico: PERFETTO!!! Ho quindi preso le viti del manico e le ho inserite per fare dei segni per poi procedere alla foratura col trapano, e nel giro di pochi minuti mi sono trovato col manico montato e perfettamente allineato! La chitarra (che al momento ha solo tre corde) senza aver fatto alcuna regolazione su manico e ponte è già perfettamente suonabile, con action comoda, corde morbidissime e nessun "buzz". Forse devo solo leggermente "smollare" il truss-rod perché il manico sembra un filino troppo dritto ma, probabilmente, montando tutte le corde si imbarcherà quel minimo che serve per avere una suonabilità ottimale su tutta la tastiera. Il bello è che, anche con tre corde e senza elettronica, la chitarra "suona", vibra ed ha gran volume ed attacco, il manico ciccio a V mi riempie alla perfezione la mano e si sposa perfettamente col mio pollice "ficcanaso", che tengo abitualmente sporgente. Insomma, mi sono tolto un gran peso, ora finisco di montare con calma un altro paio di cosucce (attacco jack, copripotenziometri, switch tip, strap pins) dopodiché, non appena mi arriveranno i pickup, saldo l'elettronica e si viaggia!!!

Santano

Ho come l'impressione che ti ci affezionerai al tuo tagliere..  :loveit:

Vu-meter

E vai! Tagliere in arrivo per il dottor B3st1a!  :yeepy:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Grande...sono contento per te...dai che la vogliamo vedere e sentire

b3st1a

Ci siamo: questo weekend si salda, ed il puzzle sarà finalmente completo!!!  :loveit:



AndyMi

Citazione di: b3st1a il 17 Febbraio, 2023, 10:05 PMCi siamo: questo weekend si salda, ed il puzzle sarà finalmente completo!!!  :loveit:



Ottimo  ::)
😊

Vu-meter

Urca! Subito dopo, urge sample!  :D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.