Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 11:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Una Telecaster B3st1ale

Aperto da b3st1a, 12 Dicembre, 2022, 01:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Citazione di: Prosit il 16 Dicembre, 2022, 10:39 AMMmmmhhh ... anch'io qualche anno fa avevo messo giù un progettino per una Tele da assemblare con singoli acquisti mirati sulle specifiche che prediligo. Poi, però, proprio Excel mi ha comunicato che l'agognato risparmio non si sarebbe mai palesato, e il progetto è rimasto tale.
Tuttavia, il piacere di assemblare una Tele da soli resta impagabile: in bocca al lupo, ti seguo con partecipazione!  ::)
Sarà che ho avuto la fortuna di risparmiare molto già in partenza (il body l'ho pagato circa un terzo rispetto a quanto avrei pagato con un Custom order, ed era esattamente come lo volevo io), sarà che ho avuto fortuna anche col manico (trovandone uno già pronto e rifinito a prezzo inferiore di uno grezzo), sarà che mi sto rifornendo da venditori differenti in diversi paesi, scegliendo i componenti a prezzo migliore, fatto sta che al momento sono addirittura sotto il budget prefissato, con un preventivo di 988,64euro, pur avendo scelto componenti di buona qualità (manico Allparts rifinito alla nitro e reliccato da un liutaio americano), pickup Lollar, meccaniche Kluson, ponte originale Fender, elettronica con componenti di alta qualità etc.). Per queste cifre mi ci prendevo una Tele Vintera, mentre la mia (almeno sulla carta) ha caratteristiche da Custom Shop. Certo, se ci si lascia un po' andare, si raddoppiano tranquillamente le cifre, e poi non ne vale più la pena! Il divertimento, comunque, a prescindere dal risultato finale, è grande! Anni fa non mi sarei mai azzardato a fare una cosa del genere o lo avrei fatto con timore, mentre adesso lo faccio con euforia e consapevolezza! ::)

Prosit

Bene bene! E poi la Tele si presta benissimo.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


b3st1a

Il mio progetto Tele volge al termine: ho acquistato buona parte dei pezzi, il manico (preso in America) è appena sbarcato in Italia ed il carrello con gli ultimi due componenti è pronto, devo solo chiarire un ultimo dubbio e cliccare sul tasto "acquista"!
Il mio foglio Excel al momento recita 1017,18euro ma, con ogni probabilità, dovrò aggiungere una cinquantina di euro di spese doganali (che inizialmente pensavo avrei potuto evitare). Un pelo in più dei mille euro preventivati ma, visti i componenti utilizzati (tutti di buona o ottima qualità), direi che ho fatto un mezzo miracolo! :))

Santano

Non ci resta che attendere  :yeepy:

Davids

Citazione di: b3st1a il 08 Gennaio, 2023, 10:27 AMIl mio progetto Tele volge al termine: ho acquistato buona parte dei pezzi, il manico (preso in America) è appena sbarcato in Italia ed il carrello con gli ultimi due componenti è pronto, devo solo chiarire un ultimo dubbio e cliccare sul tasto "acquista"!
Il mio foglio Excel al momento recita 1017,18euro ma, con ogni probabilità, dovrò aggiungere una cinquantina di euro di spese doganali (che inizialmente pensavo avrei potuto evitare). Un pelo in più dei mille euro preventivati ma, visti i componenti utilizzati (tutti di buona o ottima qualità), direi che ho fatto un mezzo miracolo! :))

Domanda da ignorante che non segue da un po' di tempo il mercato delle Tele: con la medesima cifra che hai speso per questa assemblata, euro più euro meno, diciamo 1000-1200€, cosa si trova di buono, anche cercando nell'usato?
So che le Tele Baja sono molto apprezzate sotto i 1000€, ma volendosi spingere oltre e superando la soglia psicologica dei 1000, cosa si trova sia di Fender che di non-Fender?
:kingot:

Vu-meter

Citazione di: b3st1a il 08 Gennaio, 2023, 10:27 AMUn pelo in più dei mille euro preventivati ma, visti i componenti utilizzati (tutti di buona o ottima qualità), direi che ho fatto un mezzo miracolo! :))


Direi proprio di sì, io quella cifra la raggiungerei quasi solo con il manico .. :sconvolto:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: Davids il 08 Gennaio, 2023, 11:42 AMDomanda da ignorante che non segue da un po' di tempo il mercato delle Tele: con la medesima cifra che hai speso per questa assemblata, euro più euro meno, diciamo 1000-1200€, cosa si trova di buono, anche cercando nell'usato?
So che le Tele Baja sono molto apprezzate sotto i 1000€, ma volendosi spingere oltre e superando la soglia psicologica dei 1000, cosa si trova sia di Fender che di non-Fender?


Sicuramente le Vintera di casa Fender, qualcosa nell'usato (a volte), ad esempio: io avevo visto una bellissima Tele Beck Edition a 1.200 e .. non l'ho presa. :wall:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




b3st1a

Citazione di: Davids il 08 Gennaio, 2023, 11:42 AMDomanda da ignorante che non segue da un po' di tempo il mercato delle Tele: con la medesima cifra che hai speso per questa assemblata, euro più euro meno, diciamo 1000-1200€, cosa si trova di buono, anche cercando nell'usato?
So che le Tele Baja sono molto apprezzate sotto i 1000€, ma volendosi spingere oltre e superando la soglia psicologica dei 1000, cosa si trova sia di Fender che di non-Fender?
Beh, fino a qualche tempo fa si trovavavano tanti strumenti validi in quella fascia, ora è tutto un po' più complicato. In linea di massima una bella Tele la si riesce a trovare spendendo anche meno, con le varie Baja, Vintera e serie Classic messicane. La Baja, in particolare, l'ho avuta per un decennio, ma non mi ha mai convinto la verniciatura spessa e plasticosa, che accomuna la quasi totalità delle Fender messicane e anche molte americane.  In quella fascia le uniche verniciate alla nitro sono le Road Worn, ma hanno un relic che puzza di finto lontano un miglio. Le serie americane di stampo moderno (che a quelle cifre si trovano tranquillamente) non mi piacciono: sulle Strato sono più "aperto", ma la Tele per me è solo a 21 tasti e ponte vintage a tre sellette. Le American Vintage hanno quasi tutte le caratteristiche che cerco ma, al giorno d'oggi, è difficile trovarle (anche usate) a meno di 1600/1700. Sto guardando in questo momento il mercatino e vedo che ce n'è anche una a 1400...ma saremmo un po' fuori budget, e comunque esteticamente non è esattamente come la vorrei (bisognerebbe andare sulle Custom Shop...).
Comunque, a prescindere dal mercato (con un po' di pazienza e salendo un po' col budget avrei probabilmente trovato qualcosa di bell'e pronto), la mia è stata una scelta d'impulso partita dal bellissimo body che ho trovato sul mercatino, che rispondeva esattamente al mio ideale di Tele. Scegliere e acquistare tutti i componenti è stato bellissimo, e la parte più divertente (l'assemblaggio) deve ancora iniziare, perciò diciamo che l'aspetto economico è secondario, io sto vivendo anche un'esperienza che non avevo mai affrontato prima (non per intero, almeno, ché di meccaniche, pickup, ponti e componenti varie ne ho cambiati su molte chitarre). Se poi i componenti, una volta messi insieme, non mi daranno il risultato sperato...nessun problema, rivendo tutto a pezzi (ché un'assemblata, si sa, vale ben poco), e se pure dovessi perderci qualche centinaio di euro non rischierò il tracollo finanziario! ;)

Davids

Citazione di: b3st1a il 08 Gennaio, 2023, 03:17 PMBeh, fino a qualche tempo fa si trovavavano tanti strumenti validi in quella fascia, ora è tutto un po' più complicato. In linea di massima una bella Tele la si riesce a trovare spendendo anche meno, con le varie Baja, Vintera e serie Classic messicane. La Baja, in particolare, l'ho avuta per un decennio, ma non mi ha mai convinto la verniciatura spessa e plasticosa, che accomuna la quasi totalità delle Fender messicane e anche molte americane.  In quella fascia le uniche verniciate alla nitro sono le Road Worn, ma hanno un relic che puzza di finto lontano un miglio. Le serie americane di stampo moderno (che a quelle cifre si trovano tranquillamente) non mi piacciono: sulle Strato sono più "aperto", ma la Tele per me è solo a 21 tasti e ponte vintage a tre sellette. Le American Vintage hanno quasi tutte le caratteristiche che cerco ma, al giorno d'oggi, è difficile trovarle (anche usate) a meno di 1600/1700. Sto guardando in questo momento il mercatino e vedo che ce n'è anche una a 1400...ma saremmo un po' fuori budget, e comunque esteticamente non è esattamente come la vorrei (bisognerebbe andare sulle Custom Shop...).
Comunque, a prescindere dal mercato (con un po' di pazienza e salendo un po' col budget avrei probabilmente trovato qualcosa di bell'e pronto), la mia è stata una scelta d'impulso partita dal bellissimo body che ho trovato sul mercatino, che rispondeva esattamente al mio ideale di Tele. Scegliere e acquistare tutti i componenti è stato bellissimo, e la parte più divertente (l'assemblaggio) deve ancora iniziare, perciò diciamo che l'aspetto economico è secondario, io sto vivendo anche un'esperienza che non avevo mai affrontato prima (non per intero, almeno, ché di meccaniche, pickup, ponti e componenti varie ne ho cambiati su molte chitarre). Se poi i componenti, una volta messi insieme, non mi daranno il risultato sperato...nessun problema, rivendo tutto a pezzi (ché un'assemblata, si sa, vale ben poco), e se pure dovessi perderci qualche centinaio di euro non rischierò il tracollo finanziario! ;)

Hai ragione sulle American Vintage, fino a pochi anni fa si trovavano facilmente allo stesso prezzo delle American Standard nuove. Poi il covid, la mancanza di forniture elettroniche, l'inflazione, e siamo arrivati al punto in cui ci troviamo oggi coi prezzi aumentati del +50%. La guerra è stata la ciliegina sulla torta.
Delle Road Worn si dice un gran bene in giro e il loro relic, se parliamo solo di Tele, non mi sembra niente male. Anzi lo trovo piuttosto naturale per essere una chitarra industriale e non custom. Diverso è il caso delle Strato Road Worn dove pure un cieco capisce che è un relic fintissimo fatto male. L'unico ostacolo delle Road Worn per me è il seriale MX sul retro. So che probabilmente è un mio limite mio psicologico e che non è la chitarra a fare il chitarrista, ma sapere che è una messicana non mi conforta molto. :-\ le Messico in generale mi sanno sempre di chitarretta da ragazzino che ha appena cominciato e tiene il quadernetto con gli accordi nella custodia, per questo chiedevo qualcosa anche sulle Tele non-Fender.
:kingot:

b3st1a

Guarda, io il pregiudizio per le messicane me lo sono tolto con la Baja che, verniciatura a parte, non aveva davvero nessun difetto! Manico soft-v cicciottello e comodissimo, tasti ben posati e con margini rifiniti a dovere (aspetto su cui molti strumenti economici peccano), accoppiamento corpo-manico perfetto, meccaniche con buona progressività e che offrivano tutte la stessa resistenza, pickup dinamici e versatili (anche se, in cerca di un po' di "pepe" in più, dopo qualche anno li cambiai), elettronica ben funzionante, con controlli di volume e tono ben progressivi e non "on-off" (altro difetto di molti strumenti economici). Avevo anche pensato di sverniciarla e farla riverniciare con una bella nitro sottile, ma poi ho pensato...chi me lo fa fare a spendere 3-400 euro su di una messicana, che poi magari si scopre anche che sotto la poli ha delle brutte venature o altri difetti? E così, spinto dalla voglia di provare altro, la diedi via... Ho avuto anche una Tele Japan, ottimo strumento, ma sono un po' difficili da trovare in Italia, e con le importazioni i prezzi crescono.
Tele di altre marche non le ho mai considerate più di tanto perché...del marchio mi importa ben poco, ma della forma della paletta sì! Le varie Schecter, G&L etc. hanno sempre delle modifiche più o meno evidenti della paletta originale, e non riesco a farmele piacere... Qualche tempo fa, spinto dalla voglia di avere di nuovo una Tele, ho iniziato a sondare in cerca di MJT, Nash e simili, ma anche lì i prezzi, oramai, sono decollati, e a meno di 1500 (anche molto di più per le Nash) si trova ben poco! E pensare che anni fa il buon Raffus vendeva la sua fantastica Nash (la Tele più bella che abbia mai provato) a mille euro, ed io me la feci sfuggire perché ero in bolletta... Vabbè, sto divagando, chiudiamola qui!  :D

Prosit

Citazione di: Davids il 08 Gennaio, 2023, 11:42 AMDomanda da ignorante che non segue da un po' di tempo il mercato delle Tele: con la medesima cifra che hai speso per questa assemblata, euro più euro meno, diciamo 1000-1200€, cosa si trova di buono, anche cercando nell'usato?
So che le Tele Baja sono molto apprezzate sotto i 1000€, ma volendosi spingere oltre e superando la soglia psicologica dei 1000, cosa si trova sia di Fender che di non-Fender?

Dai un'occhiata alle Godin Stadium HT. Fabbricate in Canada con materiali e assemblaggi di qualità. Nuova stai proprio intorno ai 1.000. Usate non mi pare se ne trovino tante in Europa. Mai avuta o suonata eh! tengo a precisare, la tengo solo d'occhio da un bel po' di tempo e ne ho letto giudizi molto positivi prevalentemente su siti d'oltre manica. Certo, deve piacere il design un po' non proprio da Tele classica ma in termini di fattura, suono e rapporto qualità prezzo credo sia un buon riferimento.
https://reverb.com/item/53844136-godin-stadium-ht-trans-white

Sulla Fender Baja, l'avevo già scritto altrove qui in Jamble, personalmente invece ho avuto esperienze contrastanti: mi è piaciuto veramente tanto il PU Broadcaster al ponte, mentre il Twisted Tele al manico non mi ha mai fatto innamorare pur se anch'esso del Custom Shop. Elettronica a 4 posizioni divertente, ma alla fine della fiera la 4° posizione (bridge e manico in serie) non la usavo mai, così come lo switch per l'inversione di fase; chitarra rumorosissima, perché se quell'elettronica così complessa non la assembli bene e con componenti di qualità poi diventa più un minus che un plus. Sbilanciata (o bilanciata  :D dipende dalle preferenze) sulle alte frequenze. Manico molto ciccio (troppo per i miei gusti) e soprattutto (fattore per me decisivo nel giudizio complessivo) impossibile tirargli fuori quel suono "strappato" o "slap" che tutte le altre chitarre mi hanno sempre consentito di eseguire, comprese quelle più economiche. Risultato dell'esperienza: venduta.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

b3st1a

Eh sì, le mie impressioni sono completamente differenti! La mia era silenziosissima anche con distorti potenti (usavo spesso dei fuzzoni e distorsioni tendenti all'high-gain), i potenziometri lavoravano bene e il selettore non perdeva un colpo, si vede che la mia era un esemplare fortunato (era della prima serie di metà anni 2000). Anche io usavo molto poco il controfase, mentre la quarta posizione la usavo spessissimo (anche se per la Tele che sto assemblando sono andato su un più tradizionale tre posizioni). Riguardo il manico ciccio, lì sono punti di vista. Io mi ci trovavo così bene che...per la mia nuova Tele ne ho scelto uno ancora più ciccione!!! :D
Le Godin non le ho proprio considerate, troppo diverse dal mio ideale di Tele vintage.

Davids

Credo che Godin in generale sia molto sottovalutata in Italia, non solo la HT. Ho sempre letto recensioni e commenti entusiastici sulle loro chitarre, ma forse la serie più fortunata è la Multiac. Le solid body saranno belle e ben costruite comunque, ma non hanno avuto lo stesso successo delle Multiac. Sicuramente sono da valutare, solo solo per il fatto che sono fatte in Canada e non in Cina o in Messico.

I pickup di una chitarra non li guardo mai, tanto ognuno di noi ha una idea diversa di suono e si cambiano facilmente. Quello che non si cambia facilmente è un manico fatto con legno fradicio, tasti posati male o troppo alti, ponti non stabili, vernici spesse. In casi simili sei costretto a cambiare tutta la chitarra. Ho pochi pregiudizi anche verso i manici: sottile, spesso, profilo V, C, U, X, Z, W, K, suono di tutto :lol:
Le MJT le conosco, ma erano appetitose 15 anni fa quando 1 dollaro = 0.75€. Adesso coi soldi di una MJT ti fai una Fender che è un assegno circolare.
:kingot:


Santano

C'è stato un periodo che puntavo le Godin quando ragionavo "un tanto al chilo", quando cioè stabilito un budget di 1000/1200€ tiravo le somme per vedere cosa si portava a casa con quella cifra. Ho provato due esemplari Tele-Style e ricordo che dal punto di vista costruttivo erano di gran lunga superiori a chitarre di pari fascia, per non parlare della qualità dei legni body&manico e della vernice. L'unico difetto riscontrato, e vale anche per le simil strato, è che non avevano un suono riconducibile agli originali: se si cerca uno strumento che ricalchi il suono Tele/Strato le Godin fanno parte di un altra categoria. Semmai si avvicinano di più le chitarre marchiate G&L

b3st1a

Intanto il manico, in anticipo con i tempi previsti, è arrivato a casa mia e...niente dazi e IVA! Solo una piccola tassa (credo per lo sdoganamento) di 10,55euro! YUHUUU!!! :mitico:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.