Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 02:56 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Una nuova Chitarra

Aperto da richi_orange, 27 Ottobre, 2015, 09:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

richi_orange

Buonasera Jamblers, voglio crearmi un hobby che mi tenga impegnato le poche sere libere di quest'inverno e....

Vi informo che ho comprato su ebay i progetti per costruirmi da zero una les paul junior!!!

voglio costruirmela da cima  a fondo e, appena arriveranno i disegni in scala 1:1 capirò se sarà fattibile o improponibile.
Ho scelto questa perchè intanto mi piace molto, ha il body tagliere style e non avrò problemi con il top arcuato...il manico è la cosa che più mi preoccupa al momento...speriamo bene. Se avrà successo bene, potrei mandare il curriculum alla Gibson, se non avrà successo la appenderò a mo di trofeo in sala

Ma prima di iniziare a costruire voglio le idee chiarissime, per cui questa settimana girerò per la rete in cerca di idee e partendo molto in anticipo posso cercare i pezzi al minor prezzo possibile...

Di seguito riporto quanto ho già deciso:
-avrà 2 pickup invece che uno solo: sicuramente il P90 al manico, al ponte sono indeciso tra minihumbucker e P90
-corpo interamente in mogano, niente top in acero; manico in mogano
-tastiera possibilmente in ebano, mi informerò se è semplice da lavorare...
-meccaniche Kluson a tulipano interamente in acciaio
-sicuramente binding su corpo e paletta

sono indeciso su:
-colore
-segnatasti tipo les paul custom oppure ES175
-elettronica (mi piacerebbe non mettere lo switch ma miscelare i volumi solo con i pot)
-tipo di tasti (importantissimi)
-ponte (TOM oppure bigsby)

una roba del genere insomma

Vi terrò aggiornati, i consigli come al solito sono ben accetti!
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Max Maz

Il color crema è molto bello, non un P90 al ponte, segnatasti dot, carina l'idea di controllare i pick up con il volume ma credo sia molto più funzionale avere lo switch, scala 5,25, il bigsby è bellissimo nelle chitarre degli altri.

Dopo queste probabilmente inutili opinioni personali ... buon lavoro Richi e tienici informati come sei solito fare.  :jamblerocks:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

richi_orange

Citazione di: Max Maz il 27 Ottobre, 2015, 09:58 PM
Il color crema è molto bello, non un P90 al ponte, segnatasti dot, carina l'idea di controllare i pick up con il volume ma credo sia molto più funzionale avere lo switch, scala 5,25, il bigsby è bellissimo nelle chitarre degli altri.

Dopo queste probabilmente inutili opinioni personali ... buon lavoro Richi e tienici informati come sei solito fare.  :jamblerocks:

perchè inutili? personali si ma sicuramente inutili no  :hug2:

avevo dato per scontato che rimanga la scala classica Gibson e non avevo considerato la scala Fender...chissà come cambierebbe il suono... :-\
il bigsby è il mio sogno proibito  :D
Riccardo

Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Caligarock

Io ho un debole per la Les Paul rosso mattone...quindi voto per la terza foto che hai postato, ma è la tua, quindi... :etvoila:
Bellissimi i segnatasti doppi!
E adoro il Bigsby, almeno esteticamente. :loveit:

In bocca al lupo per questa avventura Richi! :reallygood:
Caligarock :guitar:

richi_orange

Grazie Caliga, le les Paul cherry piacciono molto anche a me! Così come le SG..mi piacerebbe un sunburst ma dovrei fare prove per vedere come verrà. Nei prossimi giorni  vedrò, non vedo l'ora arrivino i progetti, poi andrò da Donato a vedere se ha pezzi di mogano e in cerca di consigli.
Riccardo

Taylor GSmini-Gibson G45

PaoloF

A me il color crema piace parecchio, così come i segnatasti spezzati sono affascinanti, anche se forse un po' troppo sofisticati per una chitarra che ho sempre immaginato come "spartana"...
Anch'io voto per la praticità dello switch, e per il TOM, a me il bigsby non piace...  :-[
In bocca al lupo per l'avventura, e aggiornaci passo passo!  :D

Stevie J

Beh, con me se parli di "gibson style" porti una sfonda aperta  :acci: volevo dire, sfondi una porta aperta  :eheheh:

Intanto complimenti per l'idea. My 2 cents:
- io la farei uguale a quella della foto come colorazione, dot e ponte;
- benvenga l'elettronica 2+2 stile LP, in internet troverai una miriade di roba e se ti servirà una mano ormai sono un esperto;
- io farei coppia di p90, fatico a vedere altre tipologie di pu su quel modello, ma è una questione prettamente estetica.

Un saluto e buon lavoro!  :abbraccio:  :bravo2:

richi_orange

Citazione di: PaoloF il 27 Ottobre, 2015, 11:30 PM
A me il color crema piace parecchio, così come i segnatasti spezzati sono affascinanti, anche se forse un po' troppo sofisticati per una chitarra che ho sempre immaginato come "spartana"...
Anch'io voto per la praticità dello switch, e per il TOM, a me il bigsby non piace...  :-[
In bocca al lupo per l'avventura, e aggiornaci passo passo!  :D
Grazie Paolo, anche a me piacciono le chitarre più spartane possibili ma quei segnatasti sdoppiati mi fanno impazzire! I dot sinceramente non mi piacciono, la scelta per mio conto sarà tra i blocchi della custom e questi sdoppiati stile hummingbird o es125

Citazione di: Stevie J il 28 Ottobre, 2015, 04:09 PM
Beh, con me se parli di "gibson style" porti una sfonda aperta  :acci: volevo dire, sfondi una porta aperta  :eheheh:

Intanto complimenti per l'idea. My 2 cents:
- io la farei uguale a quella della foto come colorazione, dot e ponte;
- benvenga l'elettronica 2+2 stile LP, in internet troverai una miriade di roba e se ti servirà una mano ormai sono un esperto;
- io farei coppia di p90, fatico a vedere altre tipologie di pu su quel modello, ma è una questione prettamente estetica.

Un saluto e buon lavoro!  :abbraccio:  :bravo2:

I single coil al ponte sinceramente non riesco ad apprezzarli, anche se i p90 sono più ciccioni, mi suonano troppo acidi...per quello pensavo ad un minihumbucker...ad ogni modo il formato mini hb e p90 è lo stesso, avrò tempo di scegliere...non ho ancora guardato però sul sito TV Jones se c'è qualcosa che fa per me
Riccardo

Taylor GSmini-Gibson G45

Vu-meter

Mi fai una Tele,  già che ci sei ?

:laughing:

Scherzi a parte, bravissimo Richi !

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

richi_orange

Citazione di: Vu-meter il 28 Ottobre, 2015, 10:35 PM
Mi fai una Tele,  già che ci sei ?

:laughing:

Scherzi a parte, bravissimo Richi !

In questi giorni sto facendo certi pensieri che ovviamente sono alimentati dalla situazione lavorativa a dir poco disastrosa...ne parlerò con Donato ovviamente, e a LP Junior ultimata, se tutto va (ovviamente) bene, vi farò sapere  ::)

Per la tele fai prima ad andare da Donato, è già ampiamente rodato sulle fender style...con i mezzi con cui lavora, dovrebbero fargli un monumento fuori dal custom shop Fender :eheheh:
poi al limite te la vernicio e monto io   :occhiolino:
Riccardo

Taylor GSmini-Gibson G45

richi_orange

Riccardo

Taylor GSmini-Gibson G45

Max Maz

Vu-meter

Eh la peppa ! Roba da ingegneri !  :eheheh:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

richi_orange

mi sono venute alcune idee da condividere, oltre che su cui chiedere consiglio..

il corpo è sicuro in mogano, ieri mio nonno mi ha offerto un pezzo di paduak in cui forse ci sta il manico, al limite la tastiera...solo che non trovo che tipo di caratteristiche ha al tatto che è la cosa più importante..non so se avete presente il bellissimo colore

sono molto combattuto, mi piace il contrasto manico rosso + tastiera nera...contando che ancora non so di che colore fare il body mi sembra un bel problema...

capitolo pickup: sono indeciso tra il classico P90 gibson oppure tornare nuovamente sui TV Jones sul modello powertron che sono un po più grossi come suono e sceglierli in configurazione P90(ma in realtà sono humbucker splittabili), così eventualmente per un futuro se volessi montarci dei p90 classici single coil
Power'Tron Guitar Pickups a Humbucker That Blends Twang

sono confuso!!!  :-\
Riccardo

Taylor GSmini-Gibson G45

Max Maz

Sai Richi,  un manico ciliegia su un body natural....  :nea:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.