Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 10:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un nuovo progetto DIY - SG Ebony Custom

Aperto da Maui971, 21 Novembre, 2020, 09:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott


Maui971

Citazione di: Elliott il 01 Gennaio, 2021, 06:41 PM
Ah ok
per curiosità mi sono andato a cercare la tabellina di Lore mi ricordavo che aveva pesato le chitarre....
in effetti vedo che la SG  pesa completa da 3,1 a 3,6 KG contro i 4,5 della Les Paul... e la mia al momento mi sembra pesare almeno la metà della Pollo, quindi aggiungendo qualche componente mancante mi attestero' inotro a 3,1 - 3,5 kg
vediamo!  :etvoila:


coccoslash

Citazione di: Maui971 il 01 Gennaio, 2021, 06:46 PM
Citazione di: Elliott il 01 Gennaio, 2021, 06:41 PM
Ah ok
per curiosità mi sono andato a cercare la tabellina di Lore mi ricordavo che aveva pesato le chitarre....
in effetti vedo che la SG  pesa completa da 3,1 a 3,6 KG contro i 4,5 della Les Paul... e la mia al momento mi sembra pesare almeno la metà della Pollo, quindi aggiungendo qualche componente mancante mi attestero' inotro a 3,1 - 3,5 kg
vediamo!  :etvoila:
Anche la mia SG Standard pesa 3.1kg, confermo
"Si sapis, sis apis"

Maui971

...primo tentativo di verniciatura fallit omiseramente....  :angry2:
credo sia propio un problema di vernice, oltre ovviamente  alla inesperienza
finito di dare 4-5 mani di nero ho passato 3 mani di trasparente, lasciat oriposare per 24 ore e provato a lucidare con carta vetro finissima (1500-2500...) ma appena passato si è sfogliata la vernice trasparente anzichè lucidarsi e anche quella nera sotto si è subito consumata...
così ho deciso di  rimuovere il tutto... ora ho una chitarra relic!! :'(





Maui971

ora proverò questa vernice, più cara...  :-\ ma sembra fatta apposta per avere la tinta della black beauty...



Pasquino

pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

coccoslash

Citazione di: Maui971 il 06 Gennaio, 2021, 08:27 PM
...primo tentativo di verniciatura fallit omiseramente....  :angry2:
credo sia propio un problema di vernice, oltre ovviamente  alla inesperienza
finito di dare 4-5 mani di nero ho passato 3 mani di trasparente, lasciat oriposare per 24 ore e provato a lucidare con carta vetro finissima (1500-2500...) ma appena passato si è sfogliata la vernice trasparente anzichè lucidarsi e anche quella nera sotto si è subito consumata...
così ho deciso di  rimuovere il tutto... ora ho una chitarra relic!! :'(


Avresti dovuto usarla ancora più fine e con l'acqua. Io ho fatto così ed è venuta benissimo (3000 e 5000).
Il trucco sta nel NON spingere assolutamente sulla carta vetro.
Devi giusto "trascinarla" e bagnare bene.
La regola è "se vedi l'acqua colorata stai calcando troppo" ::)
"Si sapis, sis apis"


Maui971

Citazione di: coccoslash il 07 Gennaio, 2021, 03:23 PM
Citazione di: Maui971 il 06 Gennaio, 2021, 08:27 PM
...primo tentativo di verniciatura fallit omiseramente....  :angry2:
credo sia propio un problema di vernice, oltre ovviamente  alla inesperienza
finito di dare 4-5 mani di nero ho passato 3 mani di trasparente, lasciat oriposare per 24 ore e provato a lucidare con carta vetro finissima (1500-2500...) ma appena passato si è sfogliata la vernice trasparente anzichè lucidarsi e anche quella nera sotto si è subito consumata...
così ho deciso di  rimuovere il tutto... ora ho una chitarra relic!! :'(


Avresti dovuto usarla ancora più fine e con l'acqua. Io ho fatto così ed è venuta benissimo (3000 e 5000).
Il trucco sta nel NON spingere assolutamente sulla carta vetro.
Devi giusto "trascinarla" e bagnare bene.
La regola è "se vedi l'acqua colorata stai calcando troppo" ::)

grazie per il feedback, credo anche di dover lasicare asciugare di piu e cmq credo che la vernice usata non sia la più idonea... del sapone per piatti mi ha suggerito il liutaio ora provo con acqua ma sopratutto come dici tu a non calcare la mano....  :thanks:

marcellom

Ciao, se posso, do un piccolo contributo.
Ogni mano deve essere leggera, ma soprattutto tra una mano e l'altra dovresti aspettare che la vernice si asciughi rispettanndo  il tempo di essicazione che è indicato nelle istruzioni della bomboletta. Altrimenti il rischio che la vernice resti gommosa e poco lavorabile con carta vetrata, o che si formino crepe dopo qualche tempo, è molto alto. Dipende dal fatto che l'ultima mano, asciugando, impedisce alla precedente di asciugare a sua volta bloccando l'evaporazione del solvente.
Per il resto il buon Cocco ha gia detto tutto. Buon lavoro :)

Maui971

si sicuramente sono stato un po' frettoloso nel senso di troppa vernice e troppo poco tempo tra una mano e l'altra (anche se poi 4-5 ore le ho aspettate...) forse considerando che ho verniciato in cantina al freddo e un po umido...
devo provare a vedere con la nuova vernice se ho indicazione del tempo da aspettare tra una mano e l'altra....
intanto sto provando a pulire  e  rendere ancora piu' piatta la superfice con carta abrasiva a dischi sul trapano, non male come risultato
:thanks:

Santano


Maui971

arrivata vernice... passato ulltima mano di carta vetro per togliere ultime tracce di trasparente ho ripreso i lavori di verniciatura, al momento sto dando una mano ogni 24 ore...


marcellom

È la foto o sembra più uniforme? Certo, forse anche la qualità della vernice fa la differenza...
Vai avanti...


Maui971

Citazione di: marcellom il 14 Gennaio, 2021, 01:02 PM
È la foto o sembra più uniforme? Certo, forse anche la qualità della vernice fa la differenza...
Vai avanti...
Si devo dire che il giorno dopo aveva un aspetto molto più uniforme ha quasi coperto completamente imperfezioni del legno... l'altra aveva un bellissimo colore ma forse anche essendo a basa d'acqua il risultato finale era un effetto ruvido non liscio....
Vediamo stasera ho grattato via un paio di gocce e dato terza mano... domani quarta e poi iniziamo con trasparente! :reallygood:

marcellom


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.