Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Gennaio, 2025, 08:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €300.00
Valuta del sito: EUR
 0%

PROMO

Topic Recenti

Un nuovo progetto DIY - SG Ebony Custom

Aperto da Maui971, 21 Novembre, 2020, 09:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

febiuzz

Maui971

e' giunto il momento di tinteggiare... inizio con una base di primer bianco effetto gesso... malgrado le precauzioni ho visto che si è accumulata qua e la qualche goccia, così una volta asciugato ho provato a lucidare con una carta smerigliata molto fine 1000 e poi dato un altra mano, in totale sono a 4 mani... domani vedo se darne ancora una o passare al colore nero!
:mitico:

AlbertoDP

Citazione di: Maui971 il 29 Dicembre, 2020, 08:33 PM
e' giunto il momento di tinteggiare... inizio con una base di primer bianco effetto gesso... malgrado le precauzioni ho visto che si è accumulata qua e la qualche goccia, così una volta asciugato ho provato a lucidare con una carta smerigliata molto fine 1000 e poi dato un altra mano, in totale sono a 4 mani... domani vedo se darne ancora una o passare al colore nero!
:mitico:

Maurizio sempre in movimento e a creare  ::)

Pasquino

Alla grande man. Una domanda, come mai hai verniciato corpo e manico insieme?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Maui971

Citazione di: Pasquino il 30 Dicembre, 2020, 04:42 PM
Alla grande man. Una domanda, come mai hai verniciato corpo e manico insieme?

suggerimento del liutaio... io ero partito con l'idea di colorarli separatamente ma lui mi ha detto che essendo manico incolltato era meglio incollare il legno nudo e crudo, diverso invece nel caso di manico avvitato... boh speriamo bene
la colla devo dire che ha preso bene spero il manico sia dritto!!  :-\

Maui971

visto che i fori degli attacchi del ponte non andavano bene (i fori di destra erano sfasati rispetto a quelli di sinistra e non in linea con le dimensioni del ponte...) ho pensato di tappare i fori con delle asticelle di balsa incollate
poi ho preso misura della scala dal 12 tasto e segnato dove andare a fare i nuovi fori

Maui971

passata un ultima mano di carta vetro sottile (grana 2000)  ho iniziato ad applicare  le mani di nero
devo dire che anche bianca non mi dispiaceva ma questo nero della Montana a base d'acqua è molto bello, coprente, e di una colorazione nero carbone...
con due mani ho già una bella resa... contavo di darne almeno 4 prima di carteggiare nuovamente e poi passare sopra trasparente lucido

divertentissimo verniciare, poi mi sono organizzato con la chitarra appesa in cantina, scendo giu e in 10-15 minuti do una nuova mano... molto divertente! :D

Santano

Elliott

coccoslash

Sei un ottimo DIYer, complimenti..sono curioso di vederla finita. Bravo!!
"Si sapis, sis apis"

febiuzz

Maui971

Citazione di: febiuzz il 31 Dicembre, 2020, 01:50 PM
Io voglio vederla finita e suonata
Mi piacerebbe farla suonare a qualcuno esperto di SG
E' molto leggera probabilmente la qualità del legno non è un gran che poi forse è un po' più sottile e le manca ancora pickup e meccaniche E qualche strato di vernice... ma non credo che diventerà più pesante di un kg
Vediamo spero sia suonabile! :thanks:
si rileggendolo non era chiaro.... intendevo dire che se ci sommo i pezzi mancanti al max pesera un altro kg in piu....  ::)

Elliott

Pesa meno di un kg compreso di manico? :(

febiuzz

Maui971

Citazione di: Elliott il 01 Gennaio, 2021, 11:24 AM
Pesa meno di un kg compreso di manico? :(
no no dicevo che pesa poco, non so quanto... mettendo tutto il resto (pickup, cavi, meccaniche, vernice...)  dovrebbe pesare al max un kg in piu di quanto pesi adesso ... bo stasera provo a pesarla nuda e cruda  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.