Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 10:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un nuovo progetto DIY - SG Ebony Custom

Aperto da Maui971, 21 Novembre, 2020, 09:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Maui971

Considerando l'esperienza positiva del progetto Gold Top, smaltita la sbornia per la JAM Autunnale (ma già in fermento per la prossima!!) è giunto il momento di preparare un nuovo progetto Natalizio DIY. 
:mitico:

Trasformare il kit grezzo qui sotto in qualcosa di simile alla chitarra sulla destra. Diciamo che pur alzando l'asticella della difficoltà (di fatto dovrò assemblare, incollare e verniciare una chitarra oltre ovviamente a montare tutto HW ed elettronica) non ho voluto strafare prendendo come riferimento un modello Epiphone  (anche se sviluppato  in collaborazione con il custom shop di Gibson).


L'idea iniziale era anche quella di cercare di stare dentro il budget di circa 550€ prezzo di una Epiphone SG Custom Ebony, ma sarà dura anche perché qualcosa dovrò comunque farlo fare ad un liutaio: il manico che ho preso non ha il binding bianco sulla paletta e la tastiera deve essere revisionata. Certo avrei potuto risparmiare sui componenti ma considerando che non so ancora se alla fine terrò la chitarra o cercherò di venderla ho pensato comunque di mantenere un certo livello di qualità dei componenti a partire dagli pickup dove, vista l'esperienza positiva con la Gold Top, ho replicato l'ordine ad Alberto per una coppia di Humbucker dorati Alnico II al manico e Alnico V ponte.
Qualche limite c'è :gli intarsi sui tasti sono in Pearloid con una fantasia che non è il classico box rettangolare in madreperla... ma non mi formalizzerò su questo aspetto... mi preoccupa più il risultato della mia verniciatura!!
Ma qualche chicca me la tengo cmq nel cassetto e la svelero' sul finale...  Adesso sto completando la ricerca dei vari componenti, principalmente sul sito di Thomann dove ho trovato più scelta per parti di ricambio SG e soprattutto per i componenti dorati tipici del modello e per ottimizzare le spese di spedizione, qualche cosa su e-bay perché altrimenti introvabile (es. manopoline volume dorate). A proposito, per caso avete idea dove trovare una piastra posteriore per copertura vano elettronico che non costi una cifra?

Quanto arrivano i vari pezzi incarto tutto, metto sotto l'albero e poi a Natale parto con unboxing, questo vuol dire che peri prossimi 2-3 mesi vi tartasserò di foto e informazioni sul progetto!!  :D

Fostex

Citazione di: Maui971 il 21 Novembre, 2020, 09:33 PM
Considerando l'esperienza positiva del progetto Gold Top, smaltita la sbornia per la JAM Autunnale (ma già in fermento per la prossima!!) è giunto il momento di preparare un nuovo progetto Natalizio DIY. 
:mitico:

Trasformare il kit grezzo qui sotto in qualcosa di simile alla chitarra sulla destra. Diciamo che pur alzando l'asticella della difficoltà (di fatto dovrò assemblare, incollare e verniciare una chitarra oltre ovviamente a montare tutto HW ed elettronica) non ho voluto strafare prendendo come riferimento un modello Epiphone  (anche se sviluppato  in collaborazione con il custom shop di Gibson).


L'idea iniziale era anche quella di cercare di stare dentro il budget di circa 550€ prezzo di una Epiphone SG Custom Ebony, ma sarà dura anche perché qualcosa dovrò comunque farlo fare ad un liutaio: il manico che ho preso non ha il binding bianco sulla paletta e la tastiera deve essere revisionata. Certo avrei potuto risparmiare sui componenti ma considerando che non so ancora se alla fine terrò la chitarra o cercherò di venderla ho pensato comunque di mantenere un certo livello di qualità dei componenti a partire dagli pickup dove, vista l'esperienza positiva con la Gold Top, ho replicato l'ordine ad Alberto per una coppia di Humbucker dorati Alnico II al manico e Alnico V ponte.
Qualche limite c'è :gli intarsi sui tasti sono in Pearloid con una fantasia che non è il classico box rettangolare in madreperla... ma non mi formalizzerò su questo aspetto... mi preoccupa più il risultato della mia verniciatura!!
Ma qualche chicca me la tengo cmq nel cassetto e la svelero' sul finale...  Adesso sto completando la ricerca dei vari componenti, principalmente sul sito di Thomann dove ho trovato più scelta per parti di ricambio SG e soprattutto per i componenti dorati tipici del modello e per ottimizzare le spese di spedizione, qualche cosa su e-bay perché altrimenti introvabile (es. manopoline volume dorate). A proposito, per caso avete idea dove trovare una piastra posteriore per copertura vano elettronico che non costi una cifra?

Quanto arrivano i vari pezzi incarto tutto, metto sotto l'albero e poi a Natale parto con unboxing, questo vuol dire che peri prossimi 2-3 mesi vi tartasserò di foto e informazioni sul progetto!!  :D
Seguo con grande interesse.
È sempre stato il mio sogno (che non realizzerò mai [emoji3064]) di costruirmi una chitarra.
Manico e body dove li hai presi?


Maui971

...beh niente di che ho trovato su mercatino uno che li rivendeva e' un mogano di seconda serie un po' chiaro, come dicevo gli intarsi sono in perloid (Plastica), e mi ha fatto notare il liutaio che i fori per le meccaniche sono un po' più interni che in una normale SG e anche leggermente sfasati.... ad ogni modo è sempre un esercizio per prendere confidenza... prima di investire più soldi su materiale più pregiato.
In settimana parte ordine meccaniche e componenti Hw Ed elettronici, come suggerito da pasquino provo a montare circuito con split humbuckers, in modo da avere tutto per fine dicembre ed iniziare questa nuova avventura/passatempo

Pasquino

pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Maui971

bohm ordine pronto per invio... principalmente su Thomann, pickup da Dreamsongs, qualche cosa da ebay o amazon (quello che non era disponibile da Thomann o aveva prezzi più ragionevoli...) e le vernici da graffitishop, forse non specializzato per chitarre come altri siti, ma con prezzi decisamente più contenuti (speriamo bene!)
mi prendo ancora un paio di giorni per ultimi check e poi mando...
:rockon:


Pasquino

Citazione di: Maui971 il 22 Novembre, 2020, 06:58 PM
bohm ordine pronto per invio... principalmente su Thomann, pickup da Dreamsongs, qualche cosa da ebay o amazon (quello che non era disponibile da Thomann o aveva prezzi più ragionevoli...) e le vernici da graffitishop, forse non specializzato per chitarre come altri siti, ma con prezzi decisamente più contenuti (speriamo bene!)
mi prendo ancora un paio di giorni per ultimi check e poi mando...
:rockon:


Prova banzaimusic, ha prezzi più contenuti e la spedizione costa meno
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Maui971

Arrivato un altro pezzo fondamentale... i pickup!!



Santano

Seguo con estrema curiosità essendo io un completo incapace nel fai da te

Maui971

Citazione di: Santano il 25 Novembre, 2020, 01:59 PM
Seguo con estrema curiosità essendo io un completo incapace nel fai da te

guarda io non sono per niente preciso e un po' pasticcione  :cantiere:   ma è un bellissimo passatampo, con un elevata componente manuale che si discosta molto da quelo che faccio normalmente per lavoro essendo consulente informatico

vi tengo aggiornati!

johnny

Bravo Maui. È davvero un bel progetto.
Tienici aggiornati volta per volta su come proseguirai il lavoro  ;D
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


johnny

Non avendo mai eseguito un progetto del genere non ho idea dei costi. Più o meno quanto avrai speso a progetto terminato? Non voglio sapere il prezzo preciso ma più o meno indicativamente?

È giusto per fare un confronto di costruzione con qualche chitarra della stessa fascia di prezzo.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Maui971

...nota dolente, perchè mentre per la prima chitarra non ho guardato tanto i costi anche perchè ho dovuto comprare attrezzature che non avevo, tipo il saldatore, o comprare di fatto 3 volte i potenziometri che non riuscivo a far funzionare (lasciamo stare!!  :-[)
questa volta volevo provare a stare  nell'intorno del costo di una Epiphone Custom Ebony (550 € circa) a cui mi sto ispirando, anche perchè se volessi rivenderla è quello che posso prendere come parametro di riferimento...
Io penso atterrero' intorno i 750-800 considerando che ci sono circa 150 € di liutaio per mettere a posto i tasti e completare binding sulla paletta (che mancava) e un tocco di classe che vi svelo sul finale...
ora tutto dipende dalla qualità del risultato finale...sarà cmq un prodotto all'altezza dei 750€? vediamo...

fatemi fare ancora un po di esperiementi e dal prossimo anno accetto ordinazioni!  :laughing:

Santano

Citazione di: Maui971 il 25 Novembre, 2020, 04:10 PM


fatemi fare ancora un po di esperiementi e dal prossimo anno accetto ordinazioni!  :laughing:

Facciamo lo stock Jamblers  :yeepy:


johnny

Sinceramente pensavo di più dopo aver visto la lista di quello che ti serve, ma mi sbagliavo.

Però alla fine a quel prezzo riuscirai ad avere uno strumento che sarà nettamente migliore delle chitarre corrispondenti per quella fascia di prezzo che si trovano sul mercato, anche perchè mi dici che interverrà anche il liutaio per sistemare qualcosina.

:bravo2:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Maui971

Arrivato il Natale... arrivati gli ultimi pacchi, arrivato il manico che avevo mandato il lavorazione dal liutaio per sistemarlo e aggiungere un binding sulla paletta.. è giunto il momento di iniziare il lavoro...
così guardato qualche ultimo video su Youtube di Brad Angove (The ultimate SG build guitar kit) oggi ho iniziato a carteggiare il corpo per lucidarlo un po' prima con carta 400 e poi 800, il manico ho visto invece che era già piu lavorata e ho passato un po della 800
poi ho fatto che mascherare la tastiera con nastro di carta per evitare che si potesse rovinare così come la paletta...
...e ho iniziato a prendere qualche misura...
tanta paura!... ho guardato su internet dove davano che la misura da capotasto a 12 tasto dovrebbe essere circa 30,5 cm io ho 31,4... ho preso 10 volte la distanza dal ponte per capire se arrivassi  a quella distanza (per chi non sapesse la distanza tra 12 e capotasto deve essere la medesima tra 12 e ponte)... boh speriamo bene!
....ma sopratutto ho un sacco di fori sfalsati anche di quasi mezzo cm.., in particolare i fori per ospitare le meccaniche sulla paletta (quelli di DX sono un po piu in alto) così come il foro di destra (quello vicino ai potenziometri) del ponte e fermacorda!!
ora capisco perchè il tizio italiano che ha comprato il kit l'ha rivenduto,... :acci:
vabbe... i fori ho deciso di tapparli per poi riforare il legno (inizierò con quello del ponte se viene bene l ofaccio anche su paletta...)
e poi ho preso coraggio e incollato il manico con tanto di morse per pressare bene... pulito qualche sbavatura di colla
ora aspetto 24 ore per vedere il risultato... la colla (si vede in foto) è potente ha già quasi fatto presa.... vediamo! :reallygood:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.