Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Giugno, 2024, 10:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Speriamociesca qualcosacaster! La mia prima strato (forse...)

Aperto da CalegaR1, 11 Agosto, 2015, 10:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

CalegaR1

Non ho mai avuto un rapporto di particolare amore con le stratocaster...

Non per altro, ma un po' che l'avevano tutti...un po' che son sempre stato più gibsoniano che fenderiano...insomma, di strato messe bene sembra strano a dirlo ma non ne ho mai nemmeno provata una...  :-[ :-[ :-[

Mi sono avvicinato da poco alla liuteria e, complice un amico che mi sta tirando in mezzo a un progetto alla "me first and the gimme gimmes", mi sto decidendo a fare sto benedetto salto e "farmi" da solo un qualcosa che assomigli vagamente a una stratocaster :eeek:

Ora, ho la fortuna di avere un amico di Reggio che oltre a potermela brutalmente fare se richiesto, può fornirmi pressoché tutto...e quindi vorrei farmela io a livello di assemblaggio e saldature!  :-[

E qui parte il bello...

Intanto la configurazione...i 3 single coil li lascerei volentieri dove stanno...vorrei buttarmi su un setup HSS, con corpo derivato dalla Pawn Shop 51, ponte fisso e pick guard "ibrida" strato-pawn shop  :cheer:

Pickguard rigorosamente nera, pickup rigorosamente neri e un bel giallo pastello violentissimo, da cazzotti nei denti  :sarcastic:

Manico userei quello Telecaster (il "palettone" strato non mi fa impazzire) in acero...

Insomma, non ho bene idea di cosa ci andrà a saltare fuori e nemmeno come dovrei in caso chiamarla..

Rimane solo un grande dubbio su quello che riguarda i PU ed eventualmente l'essenza del body :overreaction:

Ad ogni modo direi che la partenza è dotarsi di opportuna base per saldature appena di ritorno dalle ferie...

Chissà cosa ci salterà fuori... :-X
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

BackinBlack

Ma non dovevi prendere l'amplificatore? :eheheh: Vediamo come andrà avanti questo progetto  ::)
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10


CalegaR1

Citazione di: BackinBlack il 11 Agosto, 2015, 11:25 AM
Ma non dovevi prendere l'amplificatore? :eheheh: Vediamo come andrà avanti questo progetto  ::)
l'ampli è già sulla strada di casa... :cheer: :cheer: :cheer:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

BackinBlack

Comunque potresti vedere se sui siti di guitar builder tipo warmoth riesci a farti un'idea su cosa potrebbe venire fuori
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

richi_orange

Mi è sempre piaciuta la pawn shop strato...appoggio l'idea del colore, per suonare in un gruppi stile MF&GG è obbligatorio un colore da pugni nei denti [emoji16] sono un gruppo che ho sempre adorato e li ascolto fin dai primi dischi.
Per i pickup, se intendi utilizzarla per suonare hardcore non credo ti servano particolari o altro...solo che rimangano abbastanza definiti nelle distorsioni altrimenti si impasta tutto...
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

AlbertoDP

Lo scasso per manico telecaster è diverso da quello stratocaster, fai attenzione...

CalegaR1

Con tutte le dovute differenze del caso...

il "bagaglio" dovrebbe saltar fuori circa così:



mi perdonerete ma senza mouse e dal portatile non ho saputo far di meglio  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:

Sul discorso body per lo scasso ne sono a conoscenza, ma non dovrebbe essere un problema...visto che comunque andrà preso grezzo e modifico vista "l'ibridazione"... :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


CalegaR1

Citazione di: richi_orange il 11 Agosto, 2015, 11:40 AM
Mi è sempre piaciuta la pawn shop strato...appoggio l'idea del colore, per suonare in un gruppi stile MF&GG è obbligatorio un colore da pugni nei denti [emoji16] sono un gruppo che ho sempre adorato e li ascolto fin dai primi dischi.
Per i pickup, se intendi utilizzarla per suonare hardcore non credo ti servano particolari o altro...solo che rimangano abbastanza definiti nelle distorsioni altrimenti si impasta tutto...
:quotonegalattico:

per i pickup si..hai ragione...

Ora vediamo cosa tirarci fuori...ho appuntamento a fine mese... :eheheh: :eheheh: :eheheh:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

BackinBlack

a me sinceramente non piace il battipenna,ma son gusti ::) ::)
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

CalegaR1

Citazione di: BackinBlack il 11 Agosto, 2015, 12:18 PM
a me sinceramente non piace il battipenna,ma son gusti ::) ::)
è certamente molto particolare...adoro il doppio corno della pawn shop ma non riesco a farmi piacere il selettore tipo "originale", ibridare le due soluzione se fatto bene può dare qualcosa di interessante, ma lo voglio comunque provare rendere un filino più dinamnico, nel render è molto squadrato e non molto bello così! :(
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Max Maz

Non è che rischi di realizzare uno strumento che di fender avrà ben poco? Visto che hai una delle regine del regno delle chitarre qualsiasi tipo di emulazione sarà sempre limitato.
A questo punto non è meglio una strato o una tele rispondenti a questo nome?   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


CalegaR1

Citazione di: Max Maz il 11 Agosto, 2015, 12:32 PM
Non è che rischi di realizzare uno strumento che di fender avrà ben poco? Visto che hai una delle regine del regno delle chitarre qualsiasi tipo di emulazione sarà sempre limitato.
A questo punto non è meglio una strato o una tele rispondenti a questo nome?   :-\
In realtà rimane una "semplice" strato HSS con qualche cambiamento estetico.. Alla fine rimane più pawn shop che "classica" strato.. :)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



CalegaR1

Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

CalegaR1

Tolgo il forse...

Era una notte buia e tempestose.... :-X

No, non è vero...era una notte si, ma calda e umida in quel di *rullo di tamburi* felino  :cool:

Galeotto fu l'incontro (davanti al Sexy Shop) con i jamblers Max e Caligarock... :-X :-X :-X

Nell'andare verso le ridenti terre parmensi si parla del più, del meno, delle prs, delle les paul, delle music man e delle strato

Parlo con Max di quanto lui, pur avendo avuto tra le mani proprio una chitarra di lespolliano lignaggio negli anni passati, non si sia mai trovato "a casa"..tuttavia questo processo decisionale gli ha preso, da quel che ricordo e al massimo mi correggerà lui, qualcosa come 10 anni...

Li per li ho pensato che, anche io, avrei dovuto fare lo stesso con la Strato..visto che alla fine non riesco proprio a "sentirmela" addosso..anche se i suoni che ci si tirano fuori mi piacciono accidenti... :eheheh: :eheheh:

Caligarock, che quella sera aveva fatto voto assoluto di diniego verso il saldatore e i pedali DIY, candidamente ride sotto i baffi e si dedica alla coda in autostrada...

Ma il tarlo aveva ormai fatto breccia nelle deboli difese della mia GAS...

Arriviamo e attendiamo Coccoslash che si mette a suonare, durante l'esecuzione dei West Fargo mi dedico con particolare attenzione alla chitarra di Cocco...e mi dico che ci sta proprio bene sul palco la strato... :-[ :-[ :-[

Torno a casa dopo la chiacchierata con Cocco e gli altri, sono confuso e abbraccio la PRS chiedendo lumi alle divinità della musica.

Il giorno dopo sono costretto a passare dal buon Donato, ormai fornitore di fiducia per me e richi_orange, che mi mette in mano proprio la Strato HSS.

Qual'è la morale della favola?

Oggi sono stato dal buon Donato...c'era con me anche il buon richi...e insomma si fa...con calma perché tanto non c'è fretta...ma siamo partiti  :hey_hey: :hey_hey: :hey_hey:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.