Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 04:43 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sostituzione ponte con fori più piccini...

Aperto da Stevie J, 08 Ottobre, 2015, 11:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Ciao ragazzi, vorrei fare qualche lavoro di upgrade alla mia harley benton 335. Ho già sostituito le meccaniche originali con delle Grover e sostituito il capotasto con uno in grafite. Ora, ho vinto su ebay un'asta e per una trentina di eurozzi mi son preso ponte e cordiera originali Gibson... Unico problema è che mi sa (non mi è ancora arrivato il ponte quindi non l'ho ancora verificato), che i fori per i perni sulla Harley Benton saranno di diametro un po' più larghi. A tal proposito ho visto sul tubo molta gente per ovviare a questo problema usa aumentare lo spessore dei perni del nuovo ponte con un piccolo giro di nastro isolante (di solito nemmeno un giro completo perchè non era troppo il divario). Cosa ne pensate di questa soluzione?

tyler85

Hai poi controllato il diametro? Guardando le immagini della tua chitarra, il ponte sembra lo stesso montato sulla mia harley benton L-400 ... stavo progettando anche io di sostituire il ponte e il blocca corde ( si chiama cosi quel pezzo di metallo che precede il ponte? :D ) .. vedo che i prezzi della gibson non sono proibitivi come quelli fender per il ponte :D

Resta da verificare appunto la dimensione...

Aleter

In realtà sarebbe il contrario... Il ponte è quello con le sellette, mentre il blocco di metallo in cui si infilano le corde è il bloccacorde o stoptail. Per il resto ammesso che le dimensioni siano le stesse e sia solo un problema di diametri lascerei perdere il nastro adesivo, molto meglio spessorare con un pettetto di legno sottile incollato con un po di Vinavil, un rimedio decisamente migliore e duraturo.

Stevie J

Citazione di: tyler85 il 22 Ottobre, 2015, 03:06 PM
Hai poi controllato il diametro? Guardando le immagini della tua chitarra

Credo tu ti stia sbagliando Tyler, non ho mai pubblicato nessuna immagine della chitarra sulla quale sto lavorando (se non la macro del cablaggio, ma non si vede altro).

@ Aleter: alla fine è l'unica cosa, insieme con un bel set-up professionale, che ho deciso di demandare al liutaio. Per il resto, cablaggi, sostituzione ponte, pu nuovi, ho fatto tutto io, ed è venuta una bomba...

tyler85

Citazione di: Stevie J il 22 Ottobre, 2015, 03:51 PM
Citazione di: tyler85 il 22 Ottobre, 2015, 03:06 PM
Hai poi controllato il diametro? Guardando le immagini della tua chitarra

Credo tu ti stia sbagliando Tyler, non ho mai pubblicato nessuna immagine della chitarra sulla quale sto lavorando (se non la macro del cablaggio, ma non si vede altro).

@ Aleter: alla fine è l'unica cosa, insieme con un bel set-up professionale, che ho deciso di demandare al liutaio. Per il resto, cablaggi, sostituzione ponte, pu nuovi, ho fatto tutto io, ed è venuta una bomba...

Ho trovato le foto su google della harley benton 335, il ponte sembra essere uguale al mio...
comunque confermi che il diametro non coincide?

Stevie J

Perdonami ma dopo le meccaniche ho smesso di lavorare sulla 335 perchè mi piaceva e moltissimo così.

Ho preso una LP nuova e mi ci son messo a giocare. Non posso confermarti nulla perchè non sono più andato avanti ad upgradarla. Comunque si tratta di un lavoro molto delicato e non me la sono sentita di farmelo da me.

tyler85

Fantastico, ma è tedesco il sito o americano? Non ho ben capito... se fosse tedesco ordinerei subito :D
Ho visto che ci sono anche tante altre cose

Stevie J

marcellom

Figurati caro, li trovi anche da Stewmac..
Fammi sapere come ti trovi, più in la li sostituirò anche io :)

Stevie J

Citazione di: marcellom il 23 Ottobre, 2015, 10:15 AM
Figurati caro, li trovi anche da Stewmac..
Fammi sapere come ti trovi, più in la li sostituirò anche io :)

Grazie ancora Marcello, al momento ho fatto fare tutto al liutaio, con ottimi risultati, ma per il futuro lo terrò senz'altro in considerazione...

PS
Piccola parentesi/off topic. Già che c'ero ho fatto rifare al liutaio anche il capotasto, io l'avevo sostituito con uno in grafite ma avendolo dovuto smussare io non era venuto proprio perfetto. Lui invece me ne ha fatto uno nuovo in osso, è costato parecchio, ma ora ho un capotasto che si trova solo sulle chitarre di liuteria di pregio, oltre che essere bellissimo esteticamente.

marcellom

Ma allora... qualche fotina non ce la regali?  :)

Stevie J

Citazione di: marcellom il 23 Ottobre, 2015, 10:47 AM
Ma allora... qualche fotina non ce la regali?  :)

Sono sempre un po' pigro in queste cose, ma sicuro almeno un sample appena possibile  ::)

black_label

Le chitarre di importazione hanno il sistema di avvitaggio diverso rispetto alle originali Gibson, quindi c'è bisogno di adattatori come quelli suggeriti sopra.
Dovevo cambiare il ponte alla mia Epiphone slash sign. , avrei dovuto prendere il Faber set completo, poi un giorno cercai su google le varie differenze tra i ponti abr1/nashville/faber e mi passò la voglia di fare l'acquisto  :eheheh:

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

tyler85

Uhm... sul sito thomann c'è scritto solo DLX tune-o-matic bridge ... dlx non sò cos'è :D anche il fissa corde è marchiato dlx, appunto DLX chrome hardware, non so come reperire le specifiche senza smontare la mia chitarra.

Magari scrivo direttamente a thomann chiedendo cosa posso utilizzare per un upgrade della chitarra, visto che l'hanno realizzata loro :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.