Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Febbraio, 2025, 05:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Questo ponte vale veramente il doppio di quest'altro??

Aperto da Stevie J, 28 Luglio, 2015, 11:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Domanda: sto adocchiando diverse cosette per la mia tele, volevo chiedervi, secondo voi, questo ponte:

Fender AM Vintage HoT Rod Tele Bridge - Thomann Italia

Ha motivo di costare il doppio di quest'altro?

Fender Vintage Tele Bridge - Thomann Italia

Spendere 100€ anzichè 50.... ma a livello di resa sonora e tenuta dell'accordatura secondo voi ci sarebbe tutta sta differenza? Perchè di base hanno entrambe le sellette in ottone e sono entrambe ponti fender... non penso utilizzino materiali scadenti...

richi_orange

quello Hot Rod 52 è serializzato e ha le sellette compensate e intonabili singolarmente corda per corda
quello vintage non è serializzato e non ha le sellette compensate

vedi tu se per un numero di serie e le sellette compensate vale la pena....al massimo puoi prendere quello vintage da 50€ e montarci sellette compensate comprandole a parte, anche se costano circa 10€ l'una...

sei sempre convinto a restare su Fender originale e non a qualche prodotto aftermarket?
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Grix

ma infatti si, è per la tua Harley Benton no? spendi di meno e lascia perde i prodotti fender che non ha senso prenderli per una non Fender  :acci:

Bone.Surgeon

Okkio solo che non é detto che il ponte originale e la tua tele tarocca siano facilmente intercambiabili. Anzi, é improbabile.

Stevie J

Citazione di: Bone.Surgeon il 28 Luglio, 2015, 01:00 PM
Okkio solo che non é detto che il ponte originale e la tua tele tarocca siano facilmente intercambiabili. Anzi, é improbabile.

Ah... Io ho solo controllato e come il mio è a 4 viti...

Questo potrebbe andare? Kluson Vintage Telecaster Bridge - Thomann Italia

In alternativa dovrei prendermi solo le sellette in ottone e sostituircele:

Stevie J

Solo sellette ci sono anche queste che costano un po' di più ma mi sembran molto buone:

ABM VCS-Saddles - Thomann Italia

O in alternativa, che costano un sacco ma sembran moooolto , queste:

Graph Tech Stringsaver T - Thomann Italia

Sono in un nuovo materiale che dà ancora più sustain....  :sbavv:

Stevie J

Citazione di: Holy Grail il 28 Luglio, 2015, 01:06 PM
Citazione di: Bone.Surgeon il 28 Luglio, 2015, 01:00 PM

Ah... Io ho solo controllato e come il mio è a 4 viti...

Questo potrebbe andare? Kluson Vintage Telecaster Bridge - Thomann Italia

In alternativa dovrei prendermi solo le sellette in ottone e sostituircele:

PS
Beh... più bello di scrivere a loro "ho una vostra tele harley, ci và sopra?" penso non ci sia nulla...  :D

Bone.Surgeon

Citazione di: Holy Grail il 28 Luglio, 2015, 01:08 PM
Solo sellette ci sono anche queste che costano un po' di più ma mi sembran molto buone:

ABM VCS-Saddles - Thomann Italia

O in alternativa, che costano un sacco ma sembran moooolto , queste:

Graph Tech Stringsaver T - Thomann Italia

Sono in un nuovo materiale che dà ancora più sustain....  :sbavv:

Guarda che sei punto e a capo. E' poco probabile che le sellette si adattino al ponte tarocco. Rischi di dover fare un lavoro complicato per adattarle, e in caso di errore, di buttare via le sellette. Io fossi in te lascerei perdere di cambiare il ponte, a meno che tu non voglia ricalcolare tutti i punti, stuccare i fori del vechcio ponte, forare con il nuovo passo del ponte, etc... ti garantisco che non é una operazione facile. Se le tarocche sono chitarre da 4 soldi, un motivo ci sarà...

richi_orange

Bone perché non dovrebbero essere intercambiabili? Forse holy con 2 misure sul ponte può capirlo...tipo interasse fori di fissaggio e fori di passaggio delle corde, fori di fissaggio e scasso del pickup, tutto questo sul ponte..poi mi pare che tutti i produttori diano le misure del ponte..
Riccardo

Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Bone.Surgeon

Citazione di: richi_orange il 28 Luglio, 2015, 01:21 PM
Bone perché non dovrebbero essere intercambiabili? Forse holy con 2 misure sul ponte può capirlo...tipo interasse fori di fissaggio e fori di passaggio delle corde, fori di fissaggio e scasso del pickup, tutto questo sul ponte..poi mi pare che tutti i produttori diano le misure del ponte..

Hai mai provato a confrontare il ponte di una tele Squier ed una Fender?

richi_orange

No perché non ho né l'una né l'altra. L'unica tele che ho ho comprato il body e il ponte su internet. Il ponte non è un originale fender quindi non li ho mai confrontati. Però a rigor di logica almeno gli interassi dovrebbero combaciare....o no?
Riccardo

Taylor GSmini-Gibson G45

Aleter

Tra squier e fender cambiano le misure, ma non solo, anche tra fender e fender non sempre le misure sono uguali (ad esempio tra mex e usa i ponti della strato hanno spaziatura diversa). Se sul pezzo ci sono delle misure puoi confrontarle e vedere se sono uguali alle tue, altrimenti se cambia linterasse dei fori, il lavoro si complica.

Bone.Surgeon

Citazione di: Aleter il 28 Luglio, 2015, 01:47 PM
Tra squier e fender cambiano le misure, ma non solo, anche tra fender e fender non sempre le misure sono uguali (ad esempio tra mex e usa i ponti della strato hanno spaziatura diversa). Se sul pezzo ci sono delle misure puoi confrontarle e vedere se sono uguali alle tue, altrimenti se cambia linterasse dei fori, il lavoro si complica.

Grazie Aleter. Il tuo parere é senza dubbio piu' autorevole del mio  :ookk:

Stevie J

Ho mandato una mail, vediamo cosa rispondono...

E perchè sostituire solo la parte delle sellette in ottone (o l'intera selletta con la molla) dovrebbe non andar bene?

Aleter

Il problema non sono solo i fori, ma anche le dimensioni del ponte, prendi la Strato: il ponte delle americane è più largo, rispetto a quelle delle mex, quindi ad esempio se volessi montare le sellette di una americana su una messicana scopriresti che escono dal ponte. Idem con le Squier: li oltre alla spaziatura cambia anche lo spessore del body. Ora senti che ti dice Thomann ma fossi in te mi armerei di calibro e misurerei per bene ogni dimensione del ponte montato sulla HB, dopodichè confronterei tali misure con quelle che ti forniscono i costruttori dei vari tipi di ponte (in rete sui siti dei produttori puoi trovarli). Se non ci fosse un modello che combacia con le tue misure mi terrei l'originale, alla fine è un ponte fisso molto spartano, quindi anche se fatto in economia una volta regolato a dovere non dovrebbe dare grane.
PS Bone ti ringrazio, ma non credo di avere la minima autorità in nessun ambito e nemmeno di avere chissà che parere autorevole, provo solo a rispondere a qualche post quando riesco.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.