Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 05:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

primo esperimento

Aperto da Riccardo77, 22 Ottobre, 2021, 05:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Riccardo77

Salve a tutti, dopo iscrizione e presentazione, esordisco con il mio primo topic.
L'idea di cimentarmi nella costruzione di qualcosa che assomigliasse ad una chitarra elettrica, mi ha sempre affascinato, i primi tentativi, risalgono alla mia adolescenza, iniziai con un body in mogano stile paul red smith, che affidai per lo scasso del manico ad un falegname, ed aimè non rividi più ??? . Con rinnovato entusiasmo e complice anche il tempo a disposione concesso dalla pandemia e i vari lockdown,  decisi di riprovarci, non so sei sia stata la voglia di ricominciare a suonare che mi ha spinto in questa impresa, o il desiderio di realizzare una chitarra mi abbia riacceso la voglia di imbracciarla nuovamente, ma soprassedendo a quesiti ancestrali, del tipo, "è nato prima l'uovo o la gallina", mi riallaccio all'oggetto del topic evitando noiosi preamboli.
Tutto inizia da una mensola che giaceva inutilizzata in casa, le misure e lo spessore, si adattavano alla realizzazione di un body, non conosco purtroppo il tipo di legno, posso solo constatare che è estremamente duro e compatto, ha una vena regolare, piuttosto pesante, fondo chiaro,  ho ipotizzato potesse trattarsi di frassino, o rovere, ma non ho certezze.
Premetto che sono uno scultore, quindi dispongo di una certa manualità, non disponendo di frese, e attrezzature specifiche, mi son dovuto arrangiare con ciò di cui disponevo, raspe, scalpelli, seghetto alternativo, levigatrice, abrasivi vari e tanto olio di gomito.
L'idea era di avvicinarmi ad un ibanez rg, non disponendo di un modello, son dovuto andare ad occhio servendomi di qualche prospetto, solo in seguito avendo acquistato un rg, ho potuto fare un confronto, e tutto sommato considerato quanto detto, non mi ci sono discostato tanto come concept.
Putroppo il manico ho dovuto acquistarlo grezzo, spero in futuro di attrezzarmi adeguatamente per far fronte anche a questo.
Il manico è in acero con tastiera in palissandro, molto simile ad un manico ibanez, a questo ho sostitito i segnatasti con intarsi in alluminio, ho refrettato la tastiera con tasti in acciaio, ovviamente rettificati a dovere, e ho inserito un piccolo intarsio sulla paletta, riverniciata di un bruno testa di moro, gli ultimi tasti sono scalloped, come nelle jem, infine il retro è trattato ad olio con finitura satinata.
le meccanche sono gotoh, reciclate da una altra chitarra ormai inutilizzata, così le elettroniche e i pickup, che ho cannibalizzato da altri strumenti, al manico monta un emg passivo, che apparteneva ad una stainberger, al ponte un quantum ibanez.
Essendo il primo progetto realizzato con mezzi di fortuna, non mi sentivo di spanderci una fortuna, perciò, ho cercato di sfruttare ciò di cui disponevo, il ponte è una cineseria, alla quale ho apportato alcune modifiche, ho sostituito le lame originali, fatte di una lega che si usurava solo a guardarla e che lo rendeva pressochè inutilizzabile, con lame in cromo vanadio che ho realizzato con il metallo di uno scalpello, con questa modifica il ponte lavora molto bene e regge anche un uso intensivo, tornando in posizione perfettamente.
Ho inoltre sostituito il blocco in zinco, con un blocco più spesso in acciaio, sperando di migliorarne la resa sonora, sperando di compensare  la lega di bassa qualità, anche se purtroppo in questo caso non si possono fare miracoli, in futuro, ho in previsione di sostituirlo con qualcosa di più dignitoso, anche se comunque il suo lavoro lo svolge.
Il battipenna è in alluminio, i vani elettronica schermati e le manopole dei potenziometri in ottone cromato e legno, il body è verniciato alla nitro.
In conclusione, per quanto non abbia prodotto un capolavoro della liuteria, visti i mezzi risicati, e la direzione low budget, del progetto, considerando anche che è il primo tentativo, posso affermare che, la chitarra suona in maniera più che dignitosa, il manico è molto agile, e i tasti ben rettificati consentono un action da corsa...da dilettante allo sbaraglio, spero di aver fatto cosa gradita nel condividere questa mia creazione.









Mi scuso per le foto di qualità scadente, il cellulare di cui dispongo non ha una gran fotocamera :cry2:

Ombra/luce

Beato te che hai questa capacità, non sai come te la invidio, è il mio sogno costruirmi chitarre! Sarebbe molto interessante se postassi un video per vedere come suona! Comunque lavorone di tutto rispetto!
Ut queant laxis


Prosit

Complimenti! Hai un futuro da liutaio e un preaente già lodevole!
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Riccardo77

Vi ringrazio ragazzi, troppo buoni, , si potrebbe fare di meglio, per ora mi devo accontentare, è stato comunque un buon banco di prova, spero di potermi cimentare nuovamente in un progetto del genere, magari con qualche attrezzo in più, e delle buone materie prime.
Appena possibile, vedrò di registrare qualche piccolo sample, purtroppo  non dispongo di mezzi adeguati per registrazioni di qualità, posso provare ugualmente, sperando di non farvi sanguinare le orecchie :laughing:

Santano

Sono piacevolmente basito perché non deve essere per nulla facile creare una chitarra partendo da una mensola!  :sbavv:
Tra l'altro ci hai messo anche dettagli originali che ne fanno un pezzo unico, bravo, ma bravo sul serio  :bravo2:

Riccardo77

Citazione di: Santano il 22 Ottobre, 2021, 06:49 PM
Sono piacevolmente basito perché non deve essere per nulla facile creare una chitarra partendo da una mensola!  :sbavv:
Tra l'altro ci hai messo anche dettagli originali che ne fanno un pezzo unico, bravo, ma bravo sul serio  :bravo2:
Tante grazie, non mi aspettavo di ricevere un tale consenso e sono molto felice di questo, non nego ho dovuto combattere un certo timore reverenziale prima di postare, vedendo che siete che siete strumentisti sicuramente più esperti e preparati di me, dai quali potrò solo apprendere e migliorare il mio bagaglio di chitarrista amatoriale ::)

Ombra/luce

Citazione di: Riccardo77 il 22 Ottobre, 2021, 07:38 PM
Citazione di: Santano il 22 Ottobre, 2021, 06:49 PM
Sono piacevolmente basito perché non deve essere per nulla facile creare una chitarra partendo da una mensola!  :sbavv:
Tra l'altro ci hai messo anche dettagli originali che ne fanno un pezzo unico, bravo, ma bravo sul serio  :bravo2:
Tante grazie, non mi aspettavo di ricevere un tale consenso e sono molto felice di questo, non nego ho dovuto combattere un certo timore reverenziale prima di postare, vedendo che siete che siete strumentisti sicuramente più esperti e preparati di me, dai quali potrò solo apprendere e migliorare il mio bagaglio di chitarrista amatoriale ::) .
Nel mio caso sono un amatore che è riuscito a trovar del buono in quel che è riuscito a raccimolare nel tempo ma che nel contempo pensa che ha una strada lunghissima da fare,  che è assai lontano da certe figure veramente eseperte di questo forum! Diciamo che attualmente posso esaltare me stesso, i miei parenti e i miei amici che non suonano... o chi suonicchia anche ma un musicista con i puntini sulle I è assai più avanti rispetto a me! Per me costruirsi da zero una chitarra funzionante è impresa titanica, se avessi le capacità lo fare con grande piacere, purtroppo per me non sono manco capace di saldare un filo elettrico, quindi rimane un sogno ad occhi aperti!
Tanto di cappello!
Ut queant laxis


Riccardo77

Citazione di: Ombra/luce il 22 Ottobre, 2021, 07:55 PM
Citazione di: Riccardo77 il 22 Ottobre, 2021, 07:38 PM
Citazione di: Santano il 22 Ottobre, 2021, 06:49 PM
Sono piacevolmente basito perché non deve essere per nulla facile creare una chitarra partendo da una mensola!  :sbavv:
Tra l'altro ci hai messo anche dettagli originali che ne fanno un pezzo unico, bravo, ma bravo sul serio  :bravo2:
Tante grazie, non mi aspettavo di ricevere un tale consenso e sono molto felice di questo, non nego ho dovuto combattere un certo timore reverenziale prima di postare, vedendo che siete che siete strumentisti sicuramente più esperti e preparati di me, dai quali potrò solo apprendere e migliorare il mio bagaglio di chitarrista amatoriale ::) .
Nel mio caso sono un amatore che è riuscito a trovar del buono in quel che è riuscito a raccimolare nel tempo ma che nel contempo pensa che ha una strada lunghissima da fare,  che è assai lontano da certe figure veramente eseperte di questo forum! Diciamo che attualmente posso esaltare me stesso, i miei parenti e i miei amici che non suonano... o chi suonicchia anche ma un musicista con i puntini sulle I è assai più avanti rispetto a me! Per me costruirsi da zero una chitarra funzionante è impresa titanica, se avessi le capacità lo fare con grande piacere, purtroppo per me non sono manco capace di saldare un filo elettrico, quindi rimane un sogno ad occhi aperti!
Tanto di cappello!
Quando ero ragazzetto e con tanti capelli aspiravo a diventare un guitar hero  :guitar:, bazzicavo saltuariamente in qualche band, sogni apparte mi divertivo, poi ho seguito altre strade, ora suono solo per il mio benessere, anche se cerco sempre di essere critico e di ambire a risultati dignitosi.
Come ho accennato nel topic, sono uno scultore, la scultura è un mestiere, che include tanti mestieri, dal fabbro, al marmista al falegname, ecc... ho sviluppato una buona manualità e la conoscenza di vari materiali, questo è un bel vantaggio, mi ha permesso di eseguire con utensili manuali, quello che di norma dovrebbe essere fatto con una fresatrice, però ho tanti limiti, ad esempio, sull'elettronica sono completamente uno zero assoluto, ho imparato a usare discretamente il saldatore, e sono in grado di farmi un wiring da solo, ma mi attengo agli schemi disponibili e già ben collaudati, in realtà, apparte le doti intrinseche che comunque sono maturate in anni di pratica, la cruda realtà, è che sono un poveraccio, e tutto ciò che riesco a fare da solo, si traduce in soldi risparmiati, sapere che posso intervenire sul mio strumento, per refrettare una tastiera, o fare un upgrade senza ricorrere al liutaio è un grosso sollievo, oltre al vantaggio per le tasche, potrei aggiungere che mi sta aiutando a capire in maniera più intima lo strumento cercando di estrapolarne il meglio per adattarlo alle mie esigenze, prima di arrivare ad ottenere qualche risultato bisogna mettere in conto tanti errori e tanti insuccessi purtroppo, ciò che, almeno per il mio sentire è importante è non porsi mai dei limiti  ::) .

Vu-meter

Accipicchia, complimenti vivissimi!  :bravo2:

Tanta ammirazione per la tua manualità. :inchino:

Mi unisco al coro delle lodi. Ora so chi produrrà la mia chitarra su misura.  :yeepy:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Riccardo77

Citazione di: Vu-meter il 22 Ottobre, 2021, 09:41 PM
Accipicchia, complimenti vivissimi!  :bravo2:

Tanta ammirazione per la tua manualità. :inchino:

Mi unisco al coro delle lodi. Ora so chi produrrà la mia chitarra su misura.  :yeepy:
:thanks: ti potrei giusto dare qualche consiglio tecnico, lungi da me l'idea di fare le scarpe ai liutai di professione :laughing:

Grand Funk

Bravissimo, bel lavoro ! esteticamente somiglia molto ad un' Ibanez RG, ma sicuramente suona meglio.....  :reallygood:

:bravo2: :bravo2: :bravo2:

Riccardo77

Citazione di: Grand Funk il 27 Ottobre, 2021, 12:06 PM
Bravissimo, bel lavoro ! esteticamente somiglia molto ad un' Ibanez RG, ma sicuramente suona meglio.....  :reallygood:

:bravo2: :bravo2: :bravo2:
:laughing: grazie, possiedo un rg ibanez, alla quale ho montato un tone zone al ponte, l'ibanez ha un ponte migliore, quello che ho montato in questo progetto, pur avendolo reso totalmente efficente, rimane scadente come qualità della lega utilizzata, trovo che dia un suono meno brillante rispetto all'ibanez, non che questo sia per forza un difetto, però un pò di brillantezza in più andrebbe a bilanciare la tendenza del legno utilizzato, ad enfatizzare le basse, in futuro potrei sostituirlo con qualcosa di meglio, uno schaller magari.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.