Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 03:08 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

My Les Paul Project

Aperto da Maui971, 05 Luglio, 2020, 11:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Maui971

Citazione di: Maui971 il 31 Agosto, 2020, 10:26 PM

selezionando pickup al ponte ho A=51,2, B=7,5 C=45,2 inoltre picchiettando sul microfono sento un rumore in uscite (non ho ancora le corde montate)
selezionando pickup al manico ho A=114, B=0, C=1 (ovvero infinito): quindi non ho un corto ma un circuito aperto?
avete qualche suggerimento per ulteriori attività di debugging?
:thanks: :thanks: :thanks:
avevo invertito i nomi degli humbuckers

selezionando humbucker al MANICO ho A=51,2, B=7,5 C=45,2 inoltre picchiettando sul microfono sento un rumore in uscite (non ho ancora le corde montate)
selezionando humbucker al PONTE  ho A=114, B=0, C=1 (ovvero infinito): quindi non ho un corto ma un circuito aperto?
:thanks:

Pasquino

Il segnale non sta passando, prova a vedere dove si interrompe. Se hai un tester fai un check di continuità, altrimenti con un audio probe.
Fai una prova rimuovendo le elettroniche dalla chitarra, se fuori ti funziona allora montandolo forse c'è qualcosa che tocca e ti manda a terra il segnale.
Comunque isolerei meglio i condensatori e li fisserei in qualche modo, per evitare che col movimento si creino dei corti anche in futuro.
Anche lo switch potrebbe essere connesso male, ricontrolla pure quello
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Maui971

Citazione di: Pasquino il 04 Settembre, 2020, 10:49 AM
Il segnale non sta passando, prova a vedere dove si interrompe. Se hai un tester fai un check di continuità, altrimenti con un audio probe.
Fai una prova rimuovendo le elettroniche dalla chitarra, se fuori ti funziona allora montandolo forse c'è qualcosa che tocca e ti manda a terra il segnale.
Comunque isolerei meglio i condensatori e li fisserei in qualche modo, per evitare che col movimento si creino dei corti anche in futuro.
ok pensavo di provare a smontare il pickup e di provarlo fuori e stavo anche pensando di cambiare i cavi perchè a furia di saldare e dissaldare alcune saldature ormai sono inguardabili. x Isolare i condensatori uso delle guaine di gomma sulle gambette metalliche?
grazie

AlbertoDP

Citazione di: Maui971 il 04 Settembre, 2020, 12:01 PM
Citazione di: Pasquino il 04 Settembre, 2020, 10:49 AM
ok pensavo di provare a smontare il pickup e di provarlo fuori e stavo anche pensando di cambiare i cavi perchè a furia di saldare e dissaldare alcune saldature ormai sono inguardabili. x Isolare i condensatori uso delle guaine di gomma sulle gambette metalliche?
grazie

Le guaine vanno bene. Fai comunque un test ai singoli componenti, così escludi malfunzionamenti a priori  ::)

Pasquino

Si, guaine e se non le hai nastro isolante. Le saldature se sono brutte rifalle proprio, butta il vecchio stagno e mettine del nuovo
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Grand Funk

Citazione di: Maui971 il 31 Agosto, 2020, 10:19 PM
il risultato nel complesso mi sta convincendo, anche perchè si è formato un bel gioco di colori tra il GOLD del Top e la crema delle rifiniture... anche considerando che è il primo tentativo (il grosso da un punto di vista visivo lo fanno sicuramente il colore e gli splendidi humbucker di Alberto!!  :thanks:)

una volta risolti i problemi ho ancora una chicca che vi riservo per il finale.... un vero tocco di classe!!  :lol:

Bravissimo ! stai facendo un gran lavoro ( io non saprei neanche da dove cominciare.....  :nea: ) una volta terminata sarà bellissima, :reallygood:

Bravo.....  :bravo2:

Maui971

Grazie a tutti x i complimenti e gli incoraggiamenti...
di fatto sono ancora bloccato nel cablaggio... con il supporto di Alberto avevo risolto un problema ma non funziona ancora, ormai avro' smontato il tutto almeno 5-6 volte
sono anche ripartito dall'A-B-C costruemdomi un modellino, è più semplice saldare i componenti così

vabbe mi sto facendo un po' di esperienza, ammetto di averla presa un po' alla leggera  :-[ dopo tutto si tratta di una 30ina di saldatura!!!  :-\
non demordo, mi spiace solo che con tutto sto lavorare sulla chitarra immancabilmente, nonostante le attenzione, il rischio che si rovini il top verniciato c'e'!
vi aggiorno non appena avro' risolto!

Maui971

Ho deciso di provare a rifare le saldature e avendo bisogno di cavi nuovi mi sono dovuto impegnare un po per cercare Cavo per cablaggi schermato consegnato in italia e in tempi ragionevoli (molti davano più di un mese)...
così mi sono imbattuto in questo sito che immagino conoscerete già
http://www.guitarsmod.com/
non male come fornitura, un po cara la spedizione ma almeno è ragionevole (2-3 gg)

mi chiedevo, avete altri siti di componentistica, parti di chitarra (es. body, manici, componenti elettroniche) e tutto quello che serve per customizzazione da suggerire?

Pasquino

Citazione di: Maui971 il 08 Settembre, 2020, 02:16 PM
Ho deciso di provare a rifare le saldature e avendo bisogno di cavi nuovi mi sono dovuto impegnare un po per cercare Cavo per cablaggi schermato consegnato in italia e in tempi ragionevoli (molti davano più di un mese)...
così mi sono imbattuto in questo sito che immagino conoscerete già
http://www.guitarsmod.com/
non male come fornitura, un po cara la spedizione ma almeno è ragionevole (2-3 gg)

mi chiedevo, avete altri siti di componentistica, parti di chitarra (es. body, manici, componenti elettroniche) e tutto quello che serve per customizzazione da suggerire?
Banzaimusic http://www.banzaimusic.com/home.php
Non è male, è in Europa, quindi tempi decenti di spedizione, prezzi nella media, grande varietà di prodotti (soprattutto elettronica) e buon servizio clienti

Maui971

no... non è una spada laser...  :quotonegalattico:

è una pistola ad aria calda per dare un nuovo assalto al circuito della Les Paul!!  >:(

Maui971

Che sia la volta buona???
sento i primi vagiti uscire dalle cuffie!!  :guitar: :sconvolto:

Pasquino

Maui971

signore e signori et voilà... l'opera (quasi) conclusiva...
dico quasi perchè esasperarto dai tentativi di saldatura e avendo accorciato i cavi dei pickup (a furia di salda e risalda) al momento il circuito vede delle "prolunghe" con innesto jack che ho visto su alcuni pickup intercambiabili... alla fine funziona ma l'estetica è orrenda (censuro foto interni)
in generale sono soddisfatto dell'estetica, il gold top ci sta bene, le meccaniche mi piaciono un sacco, danno subito senso di maggiore qualità, i pickup sono superbi grazie a dreamsongspickups!! e poi il tocco tamarro del finto autografo di Slash! è un trasferibile in vinile, costo 10 € circa, 1 mese per farlo arrivare dalla cina... ma un tocco di classe su una vera DIY!!

.... non mi resta che farvela ascoltare... ora non vorrei impressionare i deboli di cuore e di orecchio.... vabbe fate caso solo al suono... prima pickup al manico e poi al ponte!

che ve ne pare del lavoro?
::)

LoreM86

Sembra bella aggressiva e "iulenta", bravo!
Soprattutto arrivare in fondo ad un'esperienza simile è comunque una gran cosa, direi!
Il gold top piace molto anche a me... ultimamente sto cercando prs custom 24 e luke 3 HSS come un disperato... finirà che mi farò una gold top coi p90! eheheh

[img width=10

Vu-meter

Complimentissimi per l'intero progetto.  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.