Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 07:12 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

My Les Paul Project

Aperto da Maui971, 05 Luglio, 2020, 11:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

Sembra stia venendo davvero bene...bravo!

Qual

Maui971

Citazione di: Elliott il 18 Agosto, 2020, 08:53 PM
Beh, la Les Paul GoldTop è una icona  :fan:
Beh avrete capito quanto sono in fissa con le sunburst o simil AFD x cui la scelta del gold top è stata legata a problemi tecnici peraltro ho visto che spesso le gold top montano P90 ma io li ho già sulla revstar comunque spero venga un bello strumento.
Vi aggiorno!
:Maui:

Maui971

Citazione di: futech il 18 Agosto, 2020, 09:01 PM
Sembra stia venendo davvero bene...bravo!
Grazie ma per il momento il grosso del lavoro L ha fatto il ragazzo di GUITART io ho solo smontato i pezzi e scelto il colore...
Prossima settimana vedremo come me la cavo con le saldature :sarcastic:
:thanks:
:Maui:

Santano

Secondo me viene un bel lavoro  :bravo2:

fangetto

LoreM86

Bel progetto Maui, complimentoni!

[img width=10

Maui971

stesa ultima mando di dorato e trasparente, si inizia ad intravvedere qualcosa, domani lucidatura e se tutto va bene nel WE inizio a montare le elettroniche!

::)

Andy_Azz

wow ! mi sembra che stia venendo benissimo !!!!
non vedo l'ora di vedere il risultato finale  :bravo2:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 

" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Santano

Moreno Viola

Sembra un gran bel lavoro. Complimenti.  :bravo2:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

martyxd

Hai scelto uno dei miei colori preferiti per la Les Paul, insieme al Sunburst e al Cherry Burst. Parola di vera lespaulliana  ;D
Complimenti perchè stai facendo un lavoro davvero ottimo. Vogliamo le foto quando avrai finito il tutto  :reallygood:

Maui971

i lavori procedono bene e si avviano alla conclusione, a meno di qualche intoppo per cui vi chiedo di seguito un suggerimento...
diciamo che mi sono sentito come quando monti un armadio dell'IKEA, quando hai terminato saresti pronto per montarlo decentemente, infatti non escludo di prendere un paio di cavi nuovi e rifare il cabllaggio perchè non mi piace come è venuto e poi, ho ancora qualche problema
pensavo che essendo una epiphone alcune parti nuove che ho montato della Gibson fossero un po' piu standard, invece mi sono trovato a dover allargare i fori per i potenziometri (vabbe' quelli erano di un kit StewMac) col timore di dover usare il trapano sul top appena verniciato!!  :vomit:
invece quando ho montato le meccaniche ho avuto il problema inverso: il pezzo che fissava le chiavi era differente e di fatto i fori della paletta troppo grandi, così ho optato per del semplice nastro di carta per allagrare la sezione del cilindro che ospita la chiave
Non mi convince completamente la posizione delle chiavi (sono disallineate secondo voi?) ma avevo poco spazio di manovra avendo i fori fissati, inoltre credo che a differenza della Gibson dove le chiavi sono in linea, nella epiphon sono leggermente curvate, almeno mi sono convinto che fosse così...  :-\

Maui971

il risultato nel complesso mi sta convincendo, anche perchè si è formato un bel gioco di colori tra il GOLD del Top e la crema delle rifiniture... anche considerando che è il primo tentativo (il grosso da un punto di vista visivo lo fanno sicuramente il colore e gli splendidi humbucker di Alberto!!  :thanks:)

una volta risolti i problemi ho ancora una chicca che vi riservo per il finale.... un vero tocco di classe!!  :lol:

Maui971

Ora veniamo al problema... mi sono trovato a dover gestire un corto circuito che ho scoperto essere legato all'interruttore del selettore dell'humbucker, che è troppo grande e tocca con bordo del foro dove alloggia, dove è presente vernice alla grafite, il che credo generi il cortocircuito.
questo l'ho superato mettendo un cartoncino a mo di isolamente intorno allo switch

Ora l'humbucker al manico funzione, ma non quello al ponte...
ho provato a ricontrollare le saldature, ho anche sostituito il potenziomentro del volume del ponte, mettendo uno di quelli che c'erano prima
così vi volevo chiedere qualche suggerimento per capire come individuare il problema: nella foto sotto trovate lo schema che ho seguito per il wiring e la foto delle connessioni attuali.
ho preso 3 misure con il potenziometro: A tra i due poli degli humbuckers, B tra il polo caldo dell'humbucker e la massa del potenziometro del volume, C uscita jack della chitarra

selezionando pickup al ponte ho A=51,2, B=7,5 C=45,2 inoltre picchiettando sul microfono sento un rumore in uscite (non ho ancora le corde montate)
selezionando pickup al manico ho A=114, B=0, C=1 (ovvero infinito): quindi non ho un corto ma un circuito aperto?
avete qualche suggerimento per ulteriori attività di debugging?
:thanks: :thanks: :thanks:

Elliott

Io mi limito a rinnovsre i complimenti per questo bellissino lavoro  :fan:

Per la questione corto circuito, aspettiamo gli esperti

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.