Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 10:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

My Les Paul Project

Aperto da Maui971, 05 Luglio, 2020, 11:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Maui971

Volevo inaugurare con un nuovo post la "medaglia" Jamble DIY Users Club...
da quando è arrivata la Revstar ho avviato il progetto Epiphone Les Paul upgrade che vedrà una serie di passi per prendere dimestichezza con la personalizzazione dello strumento e rudimenti di liuteria.
Intanto mi sono dilettato a smontare lo strumento (fin qui tutto bene)

prossimi passi prevedono una riverniciature del TOP, affidata ad un esperto visto che mi mancano esperienza e strumenti. Qui vengono fuori i primi dolori e inizio a comprendere le differenze tra una Epiphone ed una Gibson (anche se questo non giustifica appieno la differenza di prezzo!!!)
L'idea è di sverniciare il top (che dovrebbe essere in propilene) per poi riprendere le venature dell'acero con una tonalità amber burst... il fatto è che probabilmente il top è laminato!! quindi c'e' il rischio che togliendo la vernice venga via il tutto!!  :cry2:
vediamo... vi tengo aggiornati sugli sviluppi!!
:Maui:

robland

Bel progetto, la personalizzazione.
Tienici aggiornati. Più che il colore, sono le altre modifiche che mi interessano e in particolare i pick up, ovviamente.


Maui971

beh su questo vi posso dare delle anticipazioni!! li ho già presi da AlbertoDP  (Dreamsound Pickup)


sono alnico III (classic PAF) al manico alnico IV (classic PAF) al ponte
non vedo l'ora di provarli! :guitar:

:Maui:

robland

Gran bei pick up. Ho avuto modo di ascoltarli, anche se purtroppo non di persona, ma su video.
Ottima scelta.
Anche il colore scelto è bello.  :reallygood:

fangetto

Alnico 3 al manico è una scelta interessante, visto il colore scelto avrei detto che andavi diretto su alnico 2.... Buon Lavoro!

Maui971

good news! la vernice rossa in propilene sta venendo via piano piano e il fondo non è poi così male!
la speranza di avere una les paul amber flamed rimane!!
:reallygood:
vediamo l'ultimo pezzo vicino al manico che è un po' piu' difficile...



:Maui:

Maui971

Sempre più a fondo... finchè c'e' un briciolo di TOP da tirare fuori!  :bravo2:



speruma bin!
cmq il liutaio di GUITART di Torino è in gamba!
:Maui:


Elliott


Maui971

....il progetto sta proseguendo con moooolta calma!   :martellopneumatico:
abbandonata l'idea di riportare le venature naturali del top in acero (lo strato del top è troppo sottile!  :etvoila:) abbiamo optato per una bella colorazione GOLD TOP che fa sempre fine e non impegna!  :D


adesso se tutto va bene in settimana termina la verniciatura (manca strato trasparente e luicidatura) cos' la prossima settimana mi potrò dedicare al montaggio dell'hardware! speriamo bene
qualche consiglio su come procedere?
io un paio di domande le avrei...
1. per montare i pods conviene montarli nei loro alloggi della chitarra e poi saldarli oppure costruirsi con un modello delle loro posizioni su un assicella di legno, avvitarli momentaneamente li, saldardi, e poi montarli nella chitarra?
2. per il montaggio degli humbucker ho visto smontando che è un po' triccky il gioco di molle e viti... pensavo di montare prima l'humbucker nel suo alloggio di plastica e poi montare il tutto nel corpo della chitarra... è corretto come approccio?
:thanks:
:Maui:

Black Ice

Consigli non te ne so dare ma complimenti per il lavoro!

Bedrock

Ciao
Si io faccio sempre come hai detto sia per il punto 1 che il 2.

febiuzz

Citazione di: Maui971 il 18 Agosto, 2020, 08:00 AM
....il progetto sta proseguendo con moooolta calma!   :martellopneumatico:
abbandonata l'idea di riportare le venature naturali del top in acero (lo strato del top è troppo sottile!  :etvoila:) abbiamo optato per una bella colorazione GOLD TOP che fa sempre fine e non impegna!  :D


adesso se tutto va bene in settimana termina la verniciatura (manca strato trasparente e luicidatura) cos' la prossima settimana mi potrò dedicare al montaggio dell'hardware! speriamo bene
qualche consiglio su come procedere?
io un paio di domande le avrei...
1. per montare i pods conviene montarli nei loro alloggi della chitarra e poi saldarli oppure costruirsi con un modello delle loro posizioni su un assicella di legno, avvitarli momentaneamente li, saldardi, e poi montarli nella chitarra?
2. per il montaggio degli humbucker ho visto smontando che è un po' triccky il gioco di molle e viti... pensavo di montare prima l'humbucker nel suo alloggio di plastica e poi montare il tutto nel corpo della chitarra... è corretto come approccio?
:thanks:
:Maui:
Bel lavoro.
Chissà perché il colore oro mi fa un po' effetto decoupage.. :asd:

Santano

Eh ma perché mancano gli ultimi passaggi. Vedrai che spettacolo dopo il trasparente  :cheer:


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Beh, la Les Paul GoldTop è una icona  :fan:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.