Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Aprile, 2024, 03:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Modifiche vecchia chitarra

Aperto da Fede9526, 19 Agosto, 2019, 06:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede9526

Ciao a tutti, ho ancora la mia prima chitarra con cui mi approcciai per la prima volta allo strumento, che ormai ha 12 anni, è una Extreme simil stratocaster, in pratica un bundle per principianti, compreso di ampli, cavi e tutto quello che serve per suonare.
Ormai sono più o meno 8 anni che non la tocco, è appesa al muro a prendere polvere, ma in un certo senso ci sono affezionato e mi è venuta in testa l'idea di riportarla a suonare modificandola, visto che il manico si è imbarcato un pò e il ponte e le meccaniche sono quel che sono.
Ho cercato un pò su internet e ho trovato alcune informazioni, il corpo è in ontano, il manico invece è in acero con tastiera in palissandro.
La mia domanda era, ha senso spendere soldi per modificare l'elettronica ed eventualmente il manico?
Chitarra Elettrica - Solid Body - EXTREME - EG110 - KIT SB GUITAR
[img width=109 height

Vu-meter

Sarò sincero: secondo me non ne vale la pena..  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Mimmolo

Vale la pena se la guardi in un'ottica di esperienza maturata.
Chiaramente l'intervento dovrà essere finalizzato a riportare in ordine la chitarra, truss rod, action, intonazione, altezza pu.
Poi puoi permetterti un cambio pu, magari uno solo, buono, che al limite trasferirai successivamente su un'altra chitarra e magari una ritoccatina all'elettronica seguendo qualche schema in rete ( treble bleed, spit o controfase, n. Pu attivi contemporaneamente.
L'esperienza che maturerai ti servirà un domani se dovrai operare su chitarre di maggior pregio.
E conoscerai il limite oltre il quale trasferire tutte le modifiche alla competenza di un liutaio e ne riconoscerai il valore

Mimmolo

Io ad esempio faccio da solo un po' tutte le operazioni descritte ma il truss rod non lo tocco. Quello è destinato a mani capaci

Fede9526

Il mio presentimento era infatti che non ne valesse la pena, però in effetti fare qualche piccola modifica per riportarla in "vita" mi piacerebbe, potrei montargli i pickup di serie della mia Fender standard e rifare tutta l'elettronica, poi magari montargli un ponte meno scadente e cambiare anche le meccaniche, in pratica tenerla come chitarra per gli esperimenti.
Alla fine sono tutte operazioni che ho già fatto da solo su altre chitarre, quindi non vedo il problema.
L'unica cosa che mi farebbe penare sarebbe il manico, che stando fermo per molto tempo sicuramente sarà da ricontrollare.
Secondo voi sarebbe fattibile riverniciarla per cambiargli colore o verrebbe un risultato pessimo?
[img width=109 height

luvi

Citazione di: Fede9526 il 20 Agosto, 2019, 12:31 AM
Il mio presentimento era infatti che non ne valesse la pena, però in effetti fare qualche piccola modifica per riportarla in "vita" mi piacerebbe, potrei montargli i pickup di serie della mia Fender standard e rifare tutta l'elettronica, poi magari montargli un ponte meno scadente e cambiare anche le meccaniche, in pratica tenerla come chitarra per gli esperimenti.
Alla fine sono tutte operazioni che ho già fatto da solo su altre chitarre, quindi non vedo il problema.
L'unica cosa che mi farebbe penare sarebbe il manico, che stando fermo per molto tempo sicuramente sarà da ricontrollare.
Secondo voi sarebbe fattibile riverniciarla per cambiargli colore o verrebbe un risultato pessimo?

A meno di non utilizzare olio o metodi similari (previa sverniciatura e trattamento della superficie), lascerei perdere la riverniciatura: se non sei attrezzato crea un sacco di problemi, al punto che falliscono gli stessi liutai, se non dotati dell'attrezzatura necessaria (camera di verniciatura con aspirazione, compressore, ecc. ecc.)...

Il punto cruciale che condiziona l'intera operazione è però a mio parere il manico. Su strumenti tanto economici i nomi delle essenze impiegate indicano molto spesso legni surrogati che "somigliano" a quelli citati, ma tali non sono oppure appartengono a categorie estremamente economiche poco adatte a strumenti che vogliano conquistarsi un minimo di dignità. Il rischio è che un manico instabile, poco reattivo e scarsamente rigido possa compromettere i risultati ottenibili con le altre modifche, vanificandone l'apporto migliorativo.
Il primo elemento del quale valutare la qualità, insomma, è proprio questo! Se fosse da sostituire, a meno di disporre già di un'altro esemplare compatibile di qualità comprovata, renderebbe l'intera operazione poco conveniente dal punto di vista economico.  :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.