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Legni per Chitarra: loro importanza e criteri per la loro scelta

Aperto da david76, 03 Febbraio, 2011, 07:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

david76

Bene salve a tutti se avete notato fino ad ora abbiamo parlato di circuitazione elettronica per chitarra, quindi di pick up, potenziometri e condensatori. Ma non abbiamo mai parlato di quanto sia importante il tipo di legno per chitarra, la sua importanza e i criteri di scelta di un buon legno. Per quanto l'argomento possa sembrare soggettivo e a detta di alcuni il tipo di legno non influisce più di tanto sul sound, beh vi posso assicurare che non è del tutto esatto.

Vediamo il perchè e come possiamo dimostrarlo

Il legno di cui una chitarra  è l'altro paramento fondamentale oltre a tutto il resto di cui abbiamo trattato in precedenza.
E' certissimo che pickup (e naturalmente corde) determinano la maggior parte della timbrica.
Tuttavia gli esperti sostengono che anche il legno abbia una certa importanza.

La chitarra è un corpo vibrante la cui vibrazione viene attivata dalle corde, ma le corde subiscono a loro volta un "ritorno" da parte dell'intero strumento, che infine trasmettono ai pickup.

Ragionando per assurdo si ha che: ad esempio, se fosse vero che il suono dipende esclusivamente dai pickup, non avrebbe senso usare una semiacustica che, a parità di pickup, dovrebbe suonare "esattamente" come una solid body, mentre sai bene che il suono delle semiacustiche è riconoscibilissimo.

Solitamente una chitarra elettrica non è mai costruita con un unico tipo di legno, generalmente liutai e grandi case produttrici prediligono l'impiego di diversi legni su ogni singolo strumento, da impiegare sulle varie parti. Ad esempio un legno robusto e resistente per manico e paletta che devono sopportare la tensione delle corde (acero frassino e ontano), un legno morbido e scorrevole per la tastiera, così da dare al chitarrista la sensazione che il manico sia fruibile e scorrevole al tocco (il più comunemente usato è il palissandro).

Ora il body non avendo la cassa di risonanza, crea il suono tramite i pick up, tuttavia la scelta di un buon legno è fondamentale e per niente da sottovalutare; a diversi tipi di legno corrispondono diversi tipi di suono, si va dai legni più rigidi come mogano o frassino che danno una timbrica squillante e acuta, ai legni più morbidi che esaltano le basse frequenze e quindi danno un suono più corposo e melenso in un certo senso, come ad esempio l'ebano. Un buon legno, come abbiamo gia detto è importante, perché pur non avendo la cassa di risonanza, la chitarra comunque vibra al vibrare delle corde, e le caratteristiche del legno scelto contribuiscono profondamente alla timbrica che avrà la chitarra nonché al sustain (per quanto tempo la chitarra riesce a mantenere un accordo o genericamente una nota dopo che questa è stata suonata).

Sta di fatto che i legni più densi determinano attacchi più rapidi e aumentano il sustain dello strumento,  perciò hanno più "botta" e tendono a mantenere il suono a lungo, perché trasmettono rapidamente le vibrazioni.

Legni più morbidi determinano attacco più soffice e sustain più breve, perché reagiscono "pigramente" alla vibrazione della corda e tendono a smorzarla prima assorbendola.

Quindi da questo breve post  capite quanto sia importante la scelta del legno per un maggior sound.

Infatti non a caso diversi chitarristi hanno diverse chitarre con tipologie di legno diverse, equipaggi di pickup diversi e circuitazione diversa. Il tutto sta in che tipo di sound si vuole ottenere. Altra cosa da non sottovalutare in una chitarra è il tipo di ponte che si monta e il tipo di pick up. Ma questo lo tratterò la prossima volta.

By david76 :hi: ;D

Spero che il post vi sia piaciuto ma soprattutto ci tengo che vi torni utile
david76

david76

Tempo fa vi promisi che avrei fatto due post: uno sulle particolarità sonore di alcuni legni e l'altro sulla scelta del pick-up in base alle caratteristiche timbriche del legno. Oggi vi posto la prima con un bel file allegato che vi consiglio di leggere e studiare.

Tempo fa si è detto che un buon sound dipende (oltre al settaggio dell'amplificatore, al tipo di circuitazione, al tipo di pick-up) anche dal tipo di legno di cui è fatta la nostra chitarra.

Si è detto  che il tipo di legno gioca un ruolo importante in fatto di sound.In base al tipo di legno si può avere un sound dalla timbrica più o meno scura, brillante, rotonda, tagliente, morbido ecc.

Tutto questo dipende dal tipo di legno e dalle sue caratteristiche.

Una volta capito che caratteristica ha un determinato tipo di legno bisogna studiarsi le caratteristiche di alcuni pick-up.

Fatto questo si passa alla scelta ovvero conoscendo il tipo di legno scelgo il pick-up e viceversa.

Questo per poter ottenere il sound da noi desiderato e in base ai nostri gusti. Della seconda ne parlo in un post separato.

Per ora concentratevi sul primo.

Una preview di alcuni tipi di legni più usati:

Legni usati e loro origine:

-White/black Korina -Terminalia Superba, Congo
-Maple – Acero - Acer Platanoides, Italy
-Spruce – Abete - Picea Excelsa, Italy
-Ash – Frassino - Fraxinus excelsior, Italy
-European Beech - Faggio - Fagus sylvatica, Italy
-Italian Walnut – Noce - Juglans regia, Italy
-Italian Poplar – Pioppo - Populus nigra "italica", Italy
-Yew – Tasso- Taxus baccata, Italy

Buona visione

by david76 :hi: ;D
david76


Vu-meter

Vi lascio un link interessante sul discorso legni .. in pratica sono prove dello stesso pickup montato su corpi di legno diversi , fatte dal grande Luca Villani di I-spira :

Qui trovate le prove : clicca   :ookk:



E qui trovate poi le spiegazioni ... con sorpresa : clicca  :jawdrop:


Buon ascolto e buona scelta a tutti !  :sleep2:

Vu :)
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Vu-meter

Riesumo questo topic per aggiungere alcune info :

Si fa un gran parlare del tipo di legno del body e di come questo influenzi il suono della chitarra elettrica. Ma è vero che dal tipo di legno possa dipendere la timbrica di una solid body ? Quale legno è più adatto a cosa?

Con il passare del tempo sono state fatte le prove più disparate: si è provato pressochè ogni tipo di legno ed anche abbinamenti tra legni diversi, accoppiando le varie parti; questo per cercare di utilizzare e sommare varie qualità o caratteristiche di legni e cercare di poter avere differenti sonorità.

Facciamo un piccolo viaggio in questo mondo, analizzando i legni più utilizzati dai produttori e cercando di comprenderne i motivi "fisici" che sono alle base di tali scelte.

Mogano:
Ampiamente utilizzato da Gibson per le Les Paul sembra essere un esaltatore di "calore e profondità" con una strizzata d'occhio alle medie frequenze. La cosa degna di nota è che non tutto il Mogano è realmente Mogano ed alcuni produttori ricorrono a legni meno pregiati ma che hanno caratteristiche simili come il Sapele. Per precisione diciamo che il mogano è un albero nativo Americano, mentre il Sapele è chiamato anche "mogano africano" proprio per la sua provenienza.
Va anche detto che tra i mogani "reali" esistono comunque differenze notevoli per qualità, compattezza, peso. Alcuni produttori, per "schiarire" la voce del mogano, usano unire uno strato di acero al mogano stesso.

Ontano:
Spesso utilizzato da Fender sia per chitarre che per bassi elettrici, non ha una grande varietà ma anzi è piuttosto uniforme e questo garantisce una sicurezza di continuità per il produttore. Si ritiene che sia leggermente scavato nei medi, ma senza eccessi.

Frassino:
Viene subito in mente Dracula, lo so .. :) Anche questo è spesso stato usato da Fender, specie per alcuni modelli Telecaster ed è anche utilizzato da G&L per alcune loro creazioni. Ci sono alcune piccole differenze in base alla provenienza, ma in generale è conosciuto come un legno che restituisce un suono brillanto e ricco di sustain.
Il suo peso specifico è però elevato e quindi alcuni preferiscono il cosi detto "frassino di palude", che ha sostanzialmente le medesime caratteristiche ma un minore peso. Quest'ultimo soffre però di differenze maggiori rispetto al fratello : notevole impatto ha la zona geografica, ma perfino per la parte di albero da cui è stato tratto.

Tiglio:
Legno economico e leggero, si dice che arrotondi le alte frequenze e scavi i bassi. In sostanza avrebbe una certa propensione per le medio-frequenze, cosa che lo rende comunque adattissimo agli amanti della distorsione. E' usato spesso su chitarre più economiche proprio a causa del suo prezzo conveniente, tranne che per Ibanez, che decide di sfruttare le sue caratteristiche per chitarre anche più importanti come prezzo e votate al sound rock.

Fermo restando che il legno non ha che una piccola percentuale nella formazione del suono della chitarra , insieme con molti altri parametri, adesso per lo meno ne sappiamo un po' di più ...


Vu :)




edit: grazie a Barbablues che lo ha postato, inserisco anche qui questo schema:



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Tiziano66

Se posso aggiungere:

Korina è un'ottimo sostituto del mogano.
Il Koa si utilizza molto spesso come top in abbinamento al mogano (vedi le Music Man).

4Roses

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 02 Luglio, 2013, 10:12 PM
Se posso aggiungere:

Korina è un'ottimo sostituto del mogano.
Il Koa si utilizza molto spesso come top in abbinamento al mogano (vedi le Music Man).

4Roses

Ma certo amico mio, più ne sappiamo e meglio è !!

:abbraccio:

Vu :)
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FRIPP

 :inchino: :inchino:

:thanks: :beer:

non sapevo dove scrivere il mio apprezzamento per lo stupendo articolo.

Chiarissimo (anche quando precisi che nella foto il corpo  non è in tiglio!) :firuli: :firuli:

Veramente interessante!

:bravo2: :bravo2:
:quotone:
Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)


Vu-meter

Ti ringrazio tantissimo Fripp, ma penso tu abbia onestamente esagerato ..  :shy: non è nemmeno farina del mio sacco, son cose che ho imparato leggendo, non testando sul campo ..

Comunque non posso non ringraziarti, sei troppo carino !!  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


Ho unito al topic di discussione, così resta tutto più compatto .  ;D


Vu :)
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FRIPP

Citazione di: Vu-meter il 15 Luglio, 2013, 04:31 PM
Ti ringrazio tantissimo Fripp, ma penso tu abbia onestamente esagerato ..  :shy: non è nemmeno farina del mio sacco, son cose che ho imparato leggendo, non testando sul campo ..

Comunque non posso non ringraziarti, sei troppo carino !!  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


Ho unito al topic di discussione, così resta tutto più compatto .  ;D


Vu :)


Hai comunque fatto un ottimo sunto, :dance_serious:
quindi anche forse in modo quasi plateale, ho voluto segnalartelo. :mypleasure:
:thanks:
Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)

Vu-meter

Citazione di: FRIPP il 15 Luglio, 2013, 04:39 PM
Citazione di: Vu-meter il 15 Luglio, 2013, 04:31 PM
Ti ringrazio tantissimo Fripp, ma penso tu abbia onestamente esagerato ..  :shy: non è nemmeno farina del mio sacco, son cose che ho imparato leggendo, non testando sul campo ..

Comunque non posso non ringraziarti, sei troppo carino !!  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


Ho unito al topic di discussione, così resta tutto più compatto .  ;D


Vu :)


Hai comunque fatto un ottimo sunto, :dance_serious:
quindi anche forse in modo quasi plateale, ho voluto segnalartelo. :mypleasure:
:thanks:


Grazie Dott. Fripp !! Lei è di una gentilezza che imbarazza ..  :shy:


Un abbraccio !  :abbraccio:


Vu :)
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