Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 12:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Kit Harley Benton LP

Aperto da lorenzo.bon, 29 Maggio, 2018, 09:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

lorenzo.bon

Ciao a tutti! Vorrei presentarvi la mia Harley Benton stile Les Paul che mi è stata regalata sotto forma di kit (gentilmente proposto dal Sito tedesco). Devo dire che come facilità di assemblaggio non ho avuto grandi problemi, in quanto i cablaggi erano già tutti pronti per il collegamento, già saldati e forniti di adesivi colorati per guidare le connessioni. Il problema più grande è la verniciatura: senza un minimo di esperienza si rischia di rovinare tutto. Volendo fare tutto da solo ho optato per un semplice impregnante color noce, steso svariate volte fino ad ottenere un colore uniforme (il body grezzo era fatto in due parti di colore diverso). Prima di passare la lacca trasparente protettiva, preso da un attacco d'arte che Giovanni Muciaccia spostati, il Pollock che è in me ha pensato bene di schizzare il body con della vernice da modellismo, tanto per non rischiare di avere una chitarra anonima.
E fin qui tutto bene.
Ora passiamo ai (numerosi) limiti del prodotto:
-Le viti per meccaniche e pickup sono molto simili, e facilmente ci si confonde, tanto che credo abbiano sbagliato le quantità, e una si è pure rotta...
-Le corde in dotazione: le ho montate solo perchè era la mia prima volta e volevo capire come si facesse, ma ovviamente le ho rotte (non una grande perdita)
-Il manico è quello che è: già pronto all'uso senza richiedere la verniciatura, ma non propriamente dritto
-Capotasto: con ogni setup frizzano sempre i primi due tasti.
-Pickup sufficientemente soddisfacenti per una chitarra da 99€, anche se hanno circa la metà dell'output di una Squier Bullet.

Nel complesso è una chitarra più divertente da costruire che da suonare, anche se per qualche esercizio in cameretta fa il suo dovere.



Max Maz

Direi una buona palestra per fare esperienza.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



guest2539

sono sempre stato scettico su questi kit fai da te.... se costano 99€ ci sarà un motivo.

guest2539

Citazione di: Max Maz il 29 Maggio, 2018, 09:27 AM
Direi una buona palestra per fare esperienza.  ::)

secondo me invece no, perchè una chitarra del genere ha delle meccaniche infami che fanno scordare la chitarra solo a guardarla....
se fai pratica con una chitarra che si scorda ad ogni bending, come fai a costruirti un orecchio sensibile?

Max Maz

Citazione di: avvelenament0 il 29 Maggio, 2018, 10:32 AM
Citazione di: Max Maz il 29 Maggio, 2018, 09:27 AM
Direi una buona palestra per fare esperienza.  ::)

secondo me invece no, perchè una chitarra del genere ha delle meccaniche infami che fanno scordare la chitarra solo a guardarla....
se fai pratica con una chitarra che si scorda ad ogni bending, come fai a costruirti un orecchio sensibile?

Hai frainteso, intendo pratica di liuteria base. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Scelta originale, quella di "macchiare" la chitarra in pseudo-stile Pollock.  :laughing:

Ottimo, Lorenzo. Ora faccela sentire, però .  :guitar:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



lorenzo.bon

Citazione di: avvelenament0 il 29 Maggio, 2018, 10:32 AM
Citazione di: Max Maz il 29 Maggio, 2018, 09:27 AM
Direi una buona palestra per fare esperienza.  ::)

secondo me invece no, perchè una chitarra del genere ha delle meccaniche infami che fanno scordare la chitarra solo a guardarla....
se fai pratica con una chitarra che si scorda ad ogni bending, come fai a costruirti un orecchio sensibile?

In realtà le meccaniche sono buone e tengono l'accordatura per un po'. Il problema nel mio caso è stata la testa di una vite che si è spezzata mentre la avvitavo, costringendomi a fissarla con un goccio di attack nella sede (non la sviterò mia più).
Anche secondo me comunque è utile per capire qualcosa di liuteria, per quanto riguarda il suono mi baso sulla mia chitarra principale, che è già molto migliore.


Santano

Lorenzo, ma i legni body e manico come sono?

lorenzo.bon

Citazione di: Santano il 29 Maggio, 2018, 11:56 AM
Lorenzo, ma i legni body e manico come sono?

Probabilmente è semplicemente "legno", non ho trovato indicazioni su che tipo sia. Come dicevo, il body è fatto da due metà incollate, con colori e venature diverse, quindi è necessaria una bella copertura di vernice. Il manico è molto chiaro e scorrevole, non è verniciato e sembra che sia stato smerigliato alla perfezione (probabilmente c'è un sottile strato di un prodotto trasparente protettivo). La tastiera pare in palissandro o simile, mentre gli inserti nei tasti sono di plasticaccia abbastanza ruvida che da un po' fastidio nei bending.

guest2539

ma parliamo di un kit che prevede il manico avvitato o incollato?

perchè manico avvitato per una lp è eresia e non sò quanto possa essere utile la cosa anche a livello di liuteria

Vu-meter

Citazione di: avvelenament0 il 29 Maggio, 2018, 12:24 PM
ma parliamo di un kit che prevede il manico avvitato o incollato?

perchè manico avvitato per una lp è eresia e non sò quanto possa essere utile la cosa anche a livello di liuteria

Parliamo di una chitarra economicissima ( 90 euro , mi pare ) venduta in kit per divertirsi ad assemblarla .
Non stiamo certo parlando di una Les Paul Gibson, ti pare ?

Tieni anche conto che preferiamo sempre incoraggiare che scoraggiare ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



lorenzo.bon

Citazione di: avvelenament0 il 29 Maggio, 2018, 12:24 PM
ma parliamo di un kit che prevede il manico avvitato o incollato?

perchè manico avvitato per una lp è eresia e non sò quanto possa essere utile la cosa anche a livello di liuteria

Il manico è avvitato, ma fa poca differenza. L'unica cosa da dire su questo tipo di kit è che è divertente montarli e bene o male suonano. Con tutti i difetti del mondo, ma funzionano. Sono soprattutto una buona base per capire come si fanno le regolazioni e come si installano i pickup, per chi, come me, non aveva mai neanche svitato un battipenna.

Santano

Citazione di: lorenzo.bon il 29 Maggio, 2018, 12:04 PM
Citazione di: Santano il 29 Maggio, 2018, 11:56 AM
Lorenzo, ma i legni body e manico come sono?

Probabilmente è semplicemente "legno", non ho trovato indicazioni su che tipo sia. Come dicevo, il body è fatto da due metà incollate, con colori e venature diverse, quindi è necessaria una bella copertura di vernice. Il manico è molto chiaro e scorrevole, non è verniciato e sembra che sia stato smerigliato alla perfezione (probabilmente c'è un sottile strato di un prodotto trasparente protettivo). La tastiera pare in palissandro o simile, mentre gli inserti nei tasti sono di plasticaccia abbastanza ruvida che da un po' fastidio nei bending.

Grazie, ho sempre sospettato si trattasse di mdf o simil cartone pressato


futech

Citazione di: Santano il 29 Maggio, 2018, 01:19 PM

Grazie, ho sempre sospettato si trattasse di mdf o simil cartone pressato

la mia harley benton replica Les Paul è tutto tranne che mdf o cartone pressato (non è la versione kit)  :P


Qual

marcellom

Divertimento + poca spesa + palestra = ottimo acquisto..
Attento solo alla sindrome da acquisizione (sempre dietro l'angolo quando ti si apre una strada) e... ascoltiamola :)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.