Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 09:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dubbio sul wiring Washburn

Aperto da NergalRock, 25 Luglio, 2012, 07:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

NergalRock

Salve ragazzi. Sto rispristinando la mia washburn, ma ho un problema col wiring. Non riesco a venire a capo dei collegamenti da effettuare, qualcuno ha idee su come posso ovviare?
Ho trovato questo schema, che si adatta abbastanza bene alla configurazione della mia chitarra (stessa configurazione dei pickup, semplicemente la mia ha il selettore push pull sul pot del tono)
http://www.seymourduncan.com/support/wiring-diagrams/schematics.php?schematic=1h_2s_1v_1t_5w_pp
Il problema è che il selettore a cinque posizioni della mia chitarra è di tipo abbastanza particolare. Posto una foto dell'interno (il lavoro di wiring non è il mio, chissà chi lo ha fatto e quando..)
Per rendere più chiara la mia domanda: a cosa corrispondono nel mio selettore i collegamenti presenti nel selettore dello schema? In particolare, l'ultimo dall'alto nello schema?

[allegato eliminato da un amministratore]
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Son of Aleric

1- Se puoi, prova a fare un pochino di ordine con i fili del tuo attuale wiring, perchè messi cosi, dalla foto si capisce poco più di niente.

2- Forse è il caso che ti documenti su chi ha fatto il wiring e .....  :aspettofuori:
Sembra quasi (ma ripeto, la foto è confusa) siano stati usati dei fili da 2,5 mm quadri da impianto del 220 (rosso e grigio) per fare il cablaggio.
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971




marcellom

ti dico cosa farei io: acquisterei per pochi euro uno switch a 5 posizioni,  ma standard... dissalderei tutto e rifarei l'intero cablaggio... unendo l'utile (una bella sistemata al wiring con cavi adeguati)  e il dilettevole (imparare divertendoti a cablare seguendo gli schemi di sd)... augh! :D

marcellom

inoltre, sperando che possa essere d'aiuto, dai uno sguardo a questo interessante sito:
http://vintagewashburn.com/Wiring%20Diagrams%20PDFs/WiringDiagrams.html
dovresti trovare qualcosa...certo, avere il modello esatto della tua chitarra aiuterebbe :)

Tiziano66

Marcello ha ragione, il sito Vintage Washburn è strapieno d'informazioni utili per i posessori di queste splendide chitarre.
Parlo per esperienza, perché sono un felice possessore di una Washburn Mercury MG154 CS del '93.

Dacci un'occhio

4Roses :hey_hey:

NergalRock

scuse se rispondo solo adesso...comunque, il sito che ha consigliato marcellom lo conosco, c'è il wiring per il mio modello (washburn kc 40 v) solo che è sbagliato  >:( (o meglio, manca tutta la sezione push pull)!!!!

Citazione di: marcellom il 25 Luglio, 2012, 11:26 PM
ti dico cosa farei io: acquisterei per pochi euro uno switch a 5 posizioni,  ma standard... dissalderei tutto e rifarei l'intero cablaggio... unendo l'utile (una bella sistemata al wiring con cavi adeguati)  e il dilettevole (imparare divertendoti a cablare seguendo gli schemi di sd)... augh! :D

alla fine penso di aver risolto, era saltato il collegamento fra il 'centrale' del selettore e i pot
(però, se non funziona nemmeno così, seguo il consiglio di marcellom e sonofaleric e rifaccio tutto da zero mettendo ordine...)
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

NergalRock

Citazione di: sonofaleric il 25 Luglio, 2012, 11:11 PM

Sembra quasi (ma ripeto, la foto è confusa) siano stati usati dei fili da 2,5 mm quadri da impianto del 220 (rosso e grigio) per fare il cablaggio.

in realtà il filo rosso sembra più grande perché era staccato e fuori dalla sede, quindi più vicino all'obiettivo, mentre il filo grigio contiene i 4 [+ una massa] cavi del pick up hb...certo, io la chitarra l'ho presa usata ma in un negozio che ha anche un lab di liuteria (mi avevano assicurato che era stata appena revisionata), magari un lavoro migliore potevano farlo...purtroppo l'ho presa anni fa, dovevo pensarci subito...
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!


NergalRock

riesumo il topic....non è che qualcuno conosce un bel sito dove imparare a fare il wiring da zero?ho comprato lo switch che diceva marcellom (standard a 5 posizioni) ma la washburn sembra avere un sistema di colori cavi tutto particolare....magari se imparassi i rudimenti teorici riuscirei a venirne a capo...
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Vu-meter

Citazione di: NergalRock il 17 Dicembre, 2012, 07:50 PM
riesumo il topic....non è che qualcuno conosce un bel sito dove imparare a fare il wiring da zero?ho comprato lo switch che diceva marcellom (standard a 5 posizioni) ma la washburn sembra avere un sistema di colori cavi tutto particolare....magari se imparassi i rudimenti teorici riuscirei a venirne a capo...

Secondo me l'unica è guardare nei siti dei produttori di pickup .. di norma ci sono decine di schemi di wiring . Magari i pickup non saranno gli stessi, ma le basi per capire come girano i fili, senza dubbio restano le stesse ..

Guarda qui ad esempio :

Seymour Duncan


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Son of Aleric

Citazione di: Vu-meter il 17 Dicembre, 2012, 08:50 PM

Secondo me l'unica è guardare nei siti dei produttori di pickup .. di norma ci sono decine di schemi di wiring . Magari i pickup non saranno gli stessi, ma le basi per capire come girano i fili, senza dubbio restano le stesse ..

Guarda qui ad esempio :

Seymour Duncan


Vu :)

:quotone: :quotone:
Io ho "studiato" proprio lì, quando ho modificato la mia Strato da tre e due PU con l'aggiunta della separazione dei due toni (uno ponte e uno manico) :ookk:
Ci sono un sacco di wiring da consultare.
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Vigilius

Citazione di: Son of Aleric il 17 Dicembre, 2012, 09:51 PM

:quotone: :quotone:
Io ho "studiato" proprio lì, quando ho modificato la mia Strato da tre e due PU con l'aggiunta della separazione dei due toni (uno ponte e uno manico) :ookk:
Ci sono un sacco di wiring da consultare.

Stiamo ancora aspettando, foto, recensione e samples sonori  :aspettofuori: :aspettofuori: :aspettofuori:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


NergalRock

grazie gente!!! beh, adesso non mi resta che imprare anche questa (e mi sa che ci vorrà un mesetto almeno...ma alla fine ne verrò a capo!)
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Son of Aleric

Citazione di: Vigilius il 17 Dicembre, 2012, 09:53 PM

Stiamo ancora aspettando, foto, recensione e samples sonori  :aspettofuori: :aspettofuori: :aspettofuori:

:shy: :shy: :shy: Hai stra-ragionissima. Mi darò da fare durante le feste.

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971




NergalRock

spinto dal post di Paper Oil sulla strato con tone blend...ho ripreso in mano la Washburn e finalmente ne sono venuto a capo: il problema stava tutto in uno dei cavi del pick up humbucker che sembrava nero, ma spellandolo ho scoperto essere blu! :idea: da lì, con gli schemi di vintage washburn e seymour duncan mi sono dato alla pazza gioia: ho installato il treble bleed, l'auto split e il neck pickup switch (in un certo senso un tone blend con lo switch!)! :D
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Vu-meter

Citazione di: NergalRock il 27 Febbraio, 2013, 10:20 PM
spinto dal post di Paper Oil sulla strato con tone blend...ho ripreso in mano la Washburn e finalmente ne sono venuto a capo: il problema stava tutto in uno dei cavi del pick up humbucker che sembrava nero, ma spellandolo ho scoperto essere blu! :idea:



:acci: :angry2:


Citazione di: NergalRock il 27 Febbraio, 2013, 10:20 PM
da lì, con gli schemi di vintage washburn e seymour duncan mi sono dato alla pazza gioia: ho installato il treble bleed, l'auto split e il neck pickup switch (in un certo senso un tone blend con lo switch!)! :D


Bravo Nergal !  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:


E quando ce la fai sentire ?


:worthsample:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.