Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 04:55 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come "relicare" una chitarra?

Aperto da lordofgilwell, 23 Gennaio, 2014, 08:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

lordofgilwell

Salve a tutti, avevo una domanda scomoda: nel mio parco chitarre ho una discreta squier 50th fender del 1996. Non suona male ma finora l'ho usata come banco per prove "estreme" di liuteria. L'ho scallopata e devo dire che sono molto soddisfatto. Vengo al sodo: qual è la tecnica migliore per sverniciarla parzialmente? Ha il solito "hard coating" nero..
Il rock va suonato al volume che serve

Vu-meter

Ecco , qui proprio devo starmene zitto perchè io ci ho provato, ma con scarsissimi risultati; anzi, se volessi prendere spunto dalla mia avventura per guardare cosa NON va fatto, clicca QUI:eheheh: :laughing:


Aspetto invece consigli da esimi colleghi .. Ricordo che Vigilius una volta spiegò in un suo video come aveva fatto ad invecchiare le parti metalliche, ma non ricordo al momento in quale video sia ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marcellom

Se è poliuretanica è un problema perché a. differenza della nitro... viene via a pezzi, come una pellicola.
Il risultato non è tanto edificante.
Il best sarebbe  sverniciare tutto,. riverniciare e reliccare.. come ha fatto Barba...

lordofgilwell

mm bene allora credo sia poliuretanica. A questo punto è una sfortuna perchè sotto la vernice di una squier non so che ci trovo...
Il rock va suonato al volume che serve

NitroDrift

mal che vada trovi 7 pezzi di legno incollati come nelle americane che han sverniciato  ;D

Barbablues

la reliccatura sulla vernice alla nitro fa tutto un altro effetto, ma se non vuoi svernicaiare e riverniciare, puoi dare del flessibile con il disco di carta vetro negli spigoli di usura e qualche sclapellata in qua e là

poi lisci tutto con carta vetrata fine, invecchiante per legno e lucidi con il polish, con un pò di malizia viene bene anche una squier

lordofgilwell

Grazie grazie, non appena opero aggiorno!
Il rock va suonato al volume che serve


Grix

questa è la chitarra che ora è in jeans.. prima era così  :sarcastic:

[allegato eliminato da un amministratore]

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

Citazione di: Vu-meter il 25 Febbraio, 2014, 09:40 PM
Mica male, però. ..

quando era rossa e l'ho relicata per la prima volta è uscita meglio X'D purtroppo non ho foto!


Son of Aleric

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Grix


Vu-meter

Più o meno come ho fatto io !!!  :-[  :facepalm2:

Però a me è andata peggio .. penso a causa della miglior verniciatura ..  :sconvolto:


:lol: :lol: :lol:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Grix

Citazione di: Vu-meter il 26 Febbraio, 2014, 05:13 PM
Più o meno come ho fatto io !!!  :-[  :facepalm2:

Però a me è andata peggio .. penso a causa della miglior verniciatura ..  :sconvolto:


:lol: :lol: :lol:

Vu :)



devo dire che esce anche bene in quel modo poi però ho esagerato io.. scartavetrando  :acci:

Son of Aleric

Citazione di: Vu-meter il 26 Febbraio, 2014, 05:13 PM
Più o meno come ho fatto io !!!  :-[  :facepalm2:
....
Vu :)

:laughing: :laughing: :laughing: Mi sto immaginando la scena: Vu che, di nascosto dalla moglie, inforca una Graziella e trascina la sua Strato per le stradine della campagna bolognese, con i suoi cagnolini che gli trotterellano appresso.  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:

:lol: :lol: :lol:

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.