Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Novembre, 2024, 11:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Colla per vernice

Aperto da Tiziano66, 06 Gennaio, 2013, 09:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

Ho un piccolo problemino sulla mia Telecaster American Special.
I 6 fori passacorde posti sul retro del body oppure gli allargamenti per le boccole, molto probabilmente sono stati fatti dopo che il corpo era stato verniciato. Non chiedetemi perché, ma è così.
Stà di fatto che a furia di cambiare le corde, non mi sono mai accorto che le boccole si muovevano. La vernice tra un foro e l'altro si è un pò staccata. Ho provato a mettere un pò di colla trasparente, per far si che non si stacchi di più.
Non è così importante, perché il problema è sul retro ed è veramente minuscolo. Ma non vorrei che nel tempo, peggiorasse.
Avete un qualche consiglio, su un tipo di colla speciale per far questo lavoro?
[smg id=114]

4Roses :hey_hey:

Vu-meter

Ma tu hai i pezzettini di vernice da incollare ? Ho capito bene ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Anche 4roses si dà al relic :lol:

Se vuoi conservare la chitarra immacolata un sistema c'è: non usarla!

Ma vivi tranquillo che tanto suona lo stesso  :mypleasure: (anzi meglio perché ha meno vernice :lol: Scusa, stasera sono scemo più del solito)
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Tiziano66

No, niente pezzettini.
Voglio mettere un po' di colla per far si che non si stacchi di più.

Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 06 Gennaio, 2013, 10:01 PM
Anche 4roses si dà al relic :lol:

Se vuoi conservare la chitarra immacolata un sistema c'è: non usarla!

Ma vivi tranquillo che tanto suona lo stesso  :mypleasure: (anzi meglio perché ha meno vernice :lol: Scusa, stasera sono scemo più del solito)
Ahahahaha...mi girano un pò le...non vorrei che si stacchi di più.

4Roses

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 06 Gennaio, 2013, 10:02 PM
No, niente pezzettini.
Voglio mettere un po' di colla per far si che non si stacchi di più.

Ah, ok .. era la seconda opzione , tra l'altro più logica .  :D

Secondo me non risolvi niente con della colla , ci vorrebbe dello smalto indurente .. però non saprei consigliarti quale .. evidentemente non ha un grand grip sul legno ..

Pensi sia la cinta la causa ?

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Tiziano66

Pensavo anch'io ma non è quella, quando porto la chitarra a tracolla, i fori non sono sopra la fibbia della cintura.
Io penso che gli allargamenti per le boccole siano stati fatti dopo la verniciatura (evviva il sistema Fender!).

Smalto o lacca?
Magari Power ha una qualche dritta. :firuli:

RobLespaul

Argh, la cara vecchia nitro se non sbaglio! é l'unica che vieni via a scaglie cosi.. se non viene a crearsi attrito con la parte di vernice scalfita, sta tranquillo che non viene via. Ma bada bene, basta un secondo di tentazione e, se hai delle unghie abbastanza forti, potresti riuscire a grattarla anche cosi...  :laughing: Esperienza passata, ahahah!

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 06 Gennaio, 2013, 10:23 PM
Pensavo anch'io ma non è quella, quando porto la chitarra a tracolla, i fori non sono sopra la fibbia della cintura.
Io penso che gli allargamenti per le boccole siano stati fatti dopo la verniciatura (evviva il sistema Fender!).

Smalto o lacca?
Magari Power ha una qualche dritta. :firuli:

Conto anche io su Power .. ma che strano, però . Occorrerebbe qualcosa di indurente e trasparente ..

marcellom

Ciao 4Roses..
ti confermo che le boccole vengono inserite dopo la verniciatura...
Lo so perchè nella mia tele le ho inserite dopo: sarebbe stato davvero difficile sverniciare le parti cromate senza fare danni alla vernice nitro che è delicatissima.
Io ho usato un trucco per l'inserimento: punta del saldatore nella boccola e..vai nel legno..
Questo assicura una buona tenuta..in genere..
Per quanto riguarda una colla..duratura, forse userei la resina (quella per aggiustare le barche)..ci ho aggiustato diverse cose e ho chiuso dei buchi nel tacco di un vecchio manico..sicuramente le boccole, incollate con questo sistema, non vengono più via.
Per contro, la resina non è cosi facile trovarla, forse in qualche ferramenta ben fornito!!
:hey_hey:

Tiziano66

Ciao Marcello!
Si le boccole di sicuro sono state posizionate dopo, ma sono gli allargamenti che fanno da sede per le boccole, che credo siano stati fatti dopo.
Per adesso, nella foto un pò si vede, ho usato della comunissima colla trasparente, per evitare che con le mie unghie affilatissime da lupo mannaro (grazie Rob!) stacco di più la nitro.

Resina potrei chiedere ai miei fornitori di materiali per costruzioni e legnami.

marcellom

acc...ora ti ho capito meglio..sono stanco, scusa..
Cosa strana questa..spero che tu risolva...
Io non ci bado più ai graffi et similia..prima ci rimanevo malissimo..poi..chissà come, forse per non soffrire troppo..hanno finito per piacermi
ghgh  :acci:
ora vado davvero a nanna..un abbraccio!

Tiziano66

Adesso la porto giù in strada e l'attacco dietro alla mia auto. :smiley-sport036:
Vu-Meter docet :loveit:

powerage77

Io uso la colla TITEBOND. E biancastra come il vinavil ma seccandosi indurisce e diventa trasparente(o quasi) ed è carteggiabile. Così facendo dovresti evitare che il danno si allarghi. Ci sono resine trasparenti in giro che potrebbero fare al caso tuo ed alcune vengono usate per la rifinitura degli infissi in legno ( larice, abete ecc ecc). 

Tiziano66

Grazie Power, molto gentile.
Stavo giusto adesso parlando con un mio posatore, che mi diceva di una resina per il legno che lui utilizzava ai tempi che podava le finestre in legno.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.