Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 12:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarre in kit : segnalazione sito

Aperto da Vu-meter, 31 Dicembre, 2018, 09:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Ho trovato un sito tedesco interessante, che vende, tra le altre cose, dei kit per chitarra (Tele e Strato).

| Rockinger Guitars - Webshop for guitars, guitar parts, supplies for making guitars, effects pedals, strings, and accessories for guitars and basses


Due domande :

1) non sono poi molto a buon mercato (in confronto ad esempio ai kit di Thomann). Secondo voi, perché ? Possibile siano così tanto di migliore qualità?

2) secondo voi si può trovare il colore butterscotch, per verniciare eventualmente un esemplare a spruzzo? (con compressore ad aria, ovviamente )

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

Decisamente troppo cari.
Non ti danno neanche i pickup.
Con 350/390€ ti compri una bella tele di marca Vintage e sei a posto..o una Squier Classic Vibe usata
"Si sapis, sis apis"


Vu-meter

Citazione di: coccoslash il 01 Gennaio, 2019, 03:25 AM
Decisamente troppo cari.
Non ti danno neanche i pickup.
Con 350/390€ ti compri una bella tele di marca Vintage e sei a posto..o una Squier Classic Vibe usata


Infatti... Con i pickup servono circa 600 euro (se non ricordo male).
Mi chiedo come mai...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mimmolo

Caspita regalate queste chitarre.
Consideriamo 5gg di lavoro, a 200 euro al dí, e materiali di consumo ed attrezzatura, arriviamo a 2000 euro a chitarra.
Ma forse lo scopo recondito è quello di poterle rivendere come chiattarra di liuteria artigianale

Mimmolo

A parte gli scherzi non mi pare siano così convenienti.
Pickup, corde e altre parti sono marchiate con il loro nome, quindi dietro ci può essere di tutto.
Bisognerebbe montarle, suonarle e poi giudicarle.
Ma a quel punto, se insoddisfatti, accetterebbero un reso?

nihao65

Citazione di: coccoslash il 01 Gennaio, 2019, 03:25 AM
Decisamente troppo cari.
Non ti danno neanche i pickup.
Con 350/390€ ti compri una bella tele di marca Vintage e sei a posto..o una Squier Classic Vibe usata

completamente d'accordo  :quotone: :quotone:

luvi

Conosco bene il materiale di questi kit, perché l'ho utilizzato in passato per assemblare un buon numero di strumenti.
Avete ragione, non sono economici, ma la convenienza dipende da cosa si cerca: se lo scopo è farsi da soli una chitarretta da due soldi per divertimento sono improponibili, se invece si ambisce a realizzare con cura uno strumento di buon livello sono assolutamente da considerare.

Capisco che la produzione delocalizzata in oriente abbia ormai abituato tutti noi a pensare che 300 euro per una chitarra finita sia un prezzo congruo (tra l'altro con un profitto enorme da parte di chi la commercializza, dal momento che le aziende costruttrici propongono ai loro committenti occidentali strumenti finiti di "alta fascia" a 80 euro...), ma questa è in realtà una stortura, un'aberrazione della globalizzazione, che per di più sottintende un tributo pesante in termini di distruzione delle risorse, inquinamento dell'ambiente e sfruttamento iniquo della forza lavoro che ben conosciamo.

Rockinger è un'azienda tedesca che produce in Germania ed utilizza materiale di buona qualità di provenienza americana, europea e giapponese. Parliamo quindi a monte di legni certificati che rispondono a criteri di tutela dell'ambiente, di norme sullo smaltimento dei rifiuti industriali, sulla sicurezza, sulla retribuzione, sulle condizioni di lavoro, ecc. ecc. Certificazioni Europee vs China Export, per capirci.

Che questo di per sè assicuri una superiore qualità del prodotto non è ovviamente cosa automatica (anche se la mia esperienza personale è stata molto positiva), ma che il prezzo dei kit non possa che essere superiore a quello di prodotti orientali finiti è inevitabile e dipende da ragioni economiche precise, ben diverse dall'intenzione di spillare indebitamente soldi ai propri clienti e che non mi sento di giudicare negativamente.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Vu-meter

Allora rilancio la domanda 2 : si trova in commercio la vernice del mitico colore butterscotch ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: Vu-meter il 01 Gennaio, 2019, 11:49 AM
Allora rilancio la domanda 2 : si trova in commercio la vernice del mitico colore butterscotch ?

Non disponendo di una camera di verniciatura mi servivo di corpi già verniciati (tra l'altro ottimamente rifiniti...), per cui non ho esperienza diretta.
Il colore "butterscotch" esiste certamente in formato spray nitro: è disponibile in USA ma non credo lo vendano in Italia (i vapori della vernice nitro sono cancerogeni).
Dovresti cercare tra le vernici bicomponenti...

La verniciatura "fai da te", specialmente "glossy" (lucida), è comunque assai difficile da realizzare con risultati apprezzabili a meno di non disporre di competenze e di mezzi adeguati (a cominciare da una camera con impianto di aspirazione) o di optare per metodi che richiedano soltanto grande manualità, come la gommalacca o l'olio.

Personalmente ti consiglio di cercare un body già verniciato butterscotch...  :etvoila:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Runner

Volevo segnalarvi anche questo sito con kit molto più economici...
stavo guardando per comprarmi un "muletto" da tenere in caso di rottura di corda durante un concerto (anche se il termine "concerto" mi sembra un po' pretenzioso  :D ) quando m'è venuto in mente di guardare i kit e ho trovato questo:
Kit Fai da Te di Chitarra Elettrica | Gear4music

75 euro più la spedizione... si potrebbe anche tentare, al limite è come fare un modellino.... e magari si possono utilizzare i "pezzi" per fare dell'altro...

Qualcuno le ha provate?

Ho poi vista anche questa:
Coban Guitars Electric Guitar Mahogany arch top body with Quilted Maple Veneer White binding on body. - Coban Guitars
che mi ispira ancora di più, ma il prezzo sale ancora e non so più se ne vale la pena... però come forma mi piace molto!  :cheer:




snaporaz

Citazione di: coccoslash il 01 Gennaio, 2019, 03:25 AM
Decisamente troppo cari.
Non ti danno neanche i pickup.
Con 350/390€ ti compri una bella tele di marca Vintage e sei a posto..o una Squier Classic Vibe usata

Ho trovato una tele di marca Vintage a buon prezzo. Come sono? Sono paragonabili alle Squire o sono ciofeconi?

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

coccoslash

Citazione di: snaporaz il 22 Gennaio, 2019, 03:31 PM
Citazione di: coccoslash il 01 Gennaio, 2019, 03:25 AM
Decisamente troppo cari.
Non ti danno neanche i pickup.
Con 350/390€ ti compri una bella tele di marca Vintage e sei a posto..o una Squier Classic Vibe usata

Ho trovato una tele di marca Vintage a buon prezzo. Come sono? Sono paragonabili alle Squire o sono ciofeconi?
Provala e vedi.
Io avevo una copia Les Paul ed era davvero bella
"Si sapis, sis apis"


snaporaz

Allora vado :cheer: il prezzo è veramente interessante ....  :hey_hey:

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Bedrock

Citazione di: luvi il 01 Gennaio, 2019, 11:43 AM
Conosco bene il materiale di questi kit, perché l'ho utilizzato in passato per assemblare un buon numero di strumenti.
Avete ragione, non sono economici, ma la convenienza dipende da cosa si cerca: se lo scopo è farsi da soli una chitarretta da due soldi per divertimento sono improponibili, se invece si ambisce a realizzare con cura uno strumento di buon livello sono assolutamente da considerare.

Capisco che la produzione delocalizzata in oriente abbia ormai abituato tutti noi a pensare che 300 euro per una chitarra finita sia un prezzo congruo (tra l'altro con un profitto enorme da parte di chi la commercializza, dal momento che le aziende costruttrici propongono ai loro committenti occidentali strumenti finiti di "alta fascia" a 80 euro...), ma questa è in realtà una stortura, un'aberrazione della globalizzazione, che per di più sottintende un tributo pesante in termini di distruzione delle risorse, inquinamento dell'ambiente e sfruttamento iniquo della forza lavoro che ben conosciamo.

Rockinger è un'azienda tedesca che produce in Germania ed utilizza materiale di buona qualità di provenienza americana, europea e giapponese. Parliamo quindi a monte di legni certificati che rispondono a criteri di tutela dell'ambiente, di norme sullo smaltimento dei rifiuti industriali, sulla sicurezza, sulla retribuzione, sulle condizioni di lavoro, ecc. ecc. Certificazioni Europee vs China Export, per capirci.

Che questo di per sè assicuri una superiore qualità del prodotto non è ovviamente cosa automatica (anche se la mia esperienza personale è stata molto positiva), ma che il prezzo dei kit non possa che essere superiore a quello di prodotti orientali finiti è inevitabile e dipende da ragioni economiche precise, ben diverse dall'intenzione di spillare indebitamente soldi ai propri clienti e che non mi sento di giudicare negativamente.  ::)

Qui prima che la solita competenza spicca una giusta sensibilità per temi che dovremmo sempre più avere a cuore.
Grazie Luvi

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.