Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 04:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cablaggio stratocaster

Aperto da mimmo, 17 Settembre, 2016, 03:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mimmo

Qualcuno sa suggerirmi qualche simpatica modifica al cablaggio della strato che non sia distruttiva e che comporti solo l'uso delle parti originali?
Che ne so, 3 volumi no toni, combinazioni alternative di pu, treble bleed.....

mimmo

Ho fatto un passo avanti e ho ricablato secondo questo schema
Però ho questo problema:
Il pu centrale aumenta e diminuisce di livello però non si esclude completamente.
Di diverso dallo schema ho 2 cose: il pu centrale era già cablato usando il filo rosso invece del bianco come negli altri due, ho dovuto scollegare il terzo pin del pot del balene dalla massa altrimenti tutto chiuso zittiva tutto, anche il suono degli altri e infine il pin centrale non l'ho collegato al jack ma all'uscita del pot volume quello centrale
Rimane però come dicevo una parte di segnale del pu centrale anche a pot completamente chiuso
Chi può aiutarmi?
La modifica mi sembra si chiami Nashville ed é nata per la tele a 3 pu

mimmo

Ho risolto ricollegando a massa il terzo pin del pot.
Rimane muto a pot chiuso ma appena apri il circuito funziona.
Non ho capito bene perché ma pazienza.
Grazie comunque a tutti per l'aiuto e l'interessamento dimostratomi

mimmo

Ho risolto.
Grazie a tutti per l'aiuto e l'interessamento dimostratomi

Vu-meter

Mimmo,  non prendertela.
A parte il fatto che tutto si sia risolto in un week end, non tutti siamo  esperti in wiring: io ad esempio non ne so niente,  senza contare che causa impegni riesco a collegarmi poco e in tutta sincerità, questo topic  mi era sfuggito.

Non avertene a male , andrà meglio quest'altra volta....

:abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Moreno Viola

Credo che la tua fosse una frecciatina ironica, ma sono sincero se ti dico che non avrei saputo come aiutarti.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

rggianfranco

Citazione di: mimmo il 18 Settembre, 2016, 08:19 PM
Ho risolto.

Lo avevo visto...pensavo che era quello che avevo già risposto,però  se  si mettono le foto originali  del cablaggio !?comunque  alla fine ci sei riuscito,non so se è un  bene o un male......un bene è riferito al risultato  finale....sei riuscito a pensare e a risolvere da solo.....un male è riferito all arrendersi subito e a non impegnarsi al primo ostacolo ...risolvendo senza chiedere........sintetizzato.....svogliatezza transitoria :reallygood:..... Be un complimenti ci sta  alla grande....bravo.

mimmo

In effetti la mia era una richiesta di consigli ed esperienze su cablaggi alternativi.
Poi visto che nessuno rispondeva ho provato io qualcosa dalla rete e così, visto che riscontrabile problemi , e dopo vari tentativi, ho riprovato a chiedere consiglio.
Picche.
Quindi ho risolto da solo.
Tutto qui, né infamia né lode.
Ora però proverò il cablaggio Dan Armstrong

mimmo

Citazione di: rggianfranco il 19 Settembre, 2016, 07:21 AM
Ho risolto.

Lo avevo visto...pensavo che era quello che avevo già risposto,però  se  si mettono le foto originali  del cablaggio !?comunque  alla fine ci sei riuscito,non so se è un  bene o un male......un bene è riferito al risultato  finale....sei riuscito a pensare e a risolvere da solo.....un male è riferito all arrendersi subito e a non impegnarsi al primo ostacolo ...risolvendo senza chiedere........sintetizzato.....svogliatezza transitoria :reallygood:..... Be un complimenti ci sta  alla grande....bravo.
Spigliatezza non direi, ho montato e smontato la placchetta con accordatura e smontaggio corde almeno 6 volte prima di chiedere aiuto

rggianfranco

Citazione di: mimmo il 19 Settembre, 2016, 12:41 PM
Citazione di: rggianfranco il 19 Settembre, 2016, 07:21 AM
Ho risolto.

Spigliatezza non direi, ho montato e smontato la placchetta con accordatura e smontaggio corde almeno 6 volte prima di chiedere aiuto

Domanda?! Poi visto che non hai avuto aiuti.....quale è stato il meccanismo che ti ha fatto fare giusto?!.

mimmo

Il meccanismo come sempre é il solito, metodo e debug.
Si ricontrolla tutto lo schema, poi i collegamenti, poi si verificano le continuità e le impedenza con gli strumenti.
A questo punto, se ancora non va, si mette in discussione lo schema, cercando errori di forma o grafia. Contestualmente si cercano altri esempi sulla rete ed esperienze di altri.
Questo metodo, con adattamenti lo uso per ogni cosa della vita

rggianfranco

Anche io ho usato il sistema grafico....da li non si scappa....poi se non va?...allora passo al controllo col tester....spero che sia utile per i prossimi inghippo a qualche chitarrista.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.