Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 02:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

autocostruzione chitarra

Aperto da dany.sop, 16 Aprile, 2014, 09:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Citazione di: Barbablues il 17 Aprile, 2014, 04:17 PM
Citazione di: Grix il 17 Aprile, 2014, 03:55 PM
Barbablues come te la cavi con verniciature relic?
é il mio forte!! rovinare mi riesce meglio che fare bene  :lol: :lol: :lol:

ahahah  :eheheh: :eheheh: :eheheh:

posso vedere qualche tua chitarra relicata? ::)

dany.sop

Provo a rispondere ma non vedo il post :scared: vabbene riscrivo, barbablues innanzi tutto voglio ringraziarti di cuore perche questi suggerimenti mi fanno sentire di avere fatto un primo gradino verso la realizzazione di questo "sogno", poi volevo chiederti cortesemente di colmare le mie lacune, non capisco che misure sono quelle scritte nel progetto che mi hai inviato, intendo le misure tipo 1/8 (so che probabilmente sarai sbigottito e ti chiedo di perdonare la mia ignoranzietà :D ma da qualòche parte dovro' pure iniziare :maio:) in secondo luogo vorrei sapere se tu conosci qualche sito fidato a cui rivolgermi per ordinare il legno gia piallato a misura come mi hai suggerito(in particolare mi chiedevo lo spessore del manico in acero qualora non volessi farlo con la tastiera in palissandro) per il resto mi impegno a informarvi dei miei progressi senza disturbarvi troppo come probabilmente sto facendo in questo momento :overreaction: e provvedero' a prender l'attrezzatura per dare inizio a questa Dancaster!!! :jamblerocks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks:


Barbablues

Citazione di: dany.sop il 17 Aprile, 2014, 04:32 PM
Provo a rispondere ma non vedo il post :scared: vabbene riscrivo, barbablues innanzi tutto voglio ringraziarti di cuore perche questi suggerimenti mi fanno sentire di avere fatto un primo gradino verso la realizzazione di questo "sogno", poi volevo chiederti cortesemente di colmare le mie lacune, non capisco che misure sono quelle scritte nel progetto che mi hai inviato, intendo le misure tipo 1/8 (so che probabilmente sarai sbigottito e ti chiedo di perdonare la mia ignoranzietà :D ma da qualòche parte dovro' pure iniziare :maio:) in secondo luogo vorrei sapere se tu conosci qualche sito fidato a cui rivolgermi per ordinare il legno gia piallato a misura come mi hai suggerito(in particolare mi chiedevo lo spessore del manico in acero qualora non volessi farlo con la tastiera in palissandro) per il resto mi impegno a informarvi dei miei progressi senza disturbarvi troppo come probabilmente sto facendo in questo momento :overreaction: e provvedero' a prender l'attrezzatura per dare inizio a questa Dancaster!!! :jamblerocks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks:
su quel disegno le misure sono in pollici
prova questo
http://www.gitarrebassbau.de/download/file.php?id=6396

siti che vendono legno
http://www.riwoods.com/list.aspx?s=1&ss=1&c=25
Strumenti elettrici
Tranciati, Solidbody Store

la tastiera in acero di solito è riportata come quella in palissandro, quindi il manico ha le stesse misure

Barbablues

Citazione di: Grix il 17 Aprile, 2014, 04:18 PM
Citazione di: Barbablues il 17 Aprile, 2014, 04:17 PM
Citazione di: Grix il 17 Aprile, 2014, 03:55 PM
Barbablues come te la cavi con verniciature relic?
é il mio forte!! rovinare mi riesce meglio che fare bene  :lol: :lol: :lol:

ahahah  :eheheh: :eheheh: :eheheh:

posso vedere qualche tua chitarra relicata? ::)
anche questa è reliccata Zanki Zero Baritone - Zanki Guitars : l'angolo di Barbablues -

ma verniciando alla nitro già acquista un aspetto molto vintage e perde quella lucentezza plasticosa delle vernici poliestere degli stumanti nuovi, poi si relicca tutto l'hardware con degli acidi e si passa tutto con dei prodotti invecchianti.....i segni e le ammaccature, così come il consumo del retro manico, si possono fare più o meno accentuati, dipende dai gusti

Grix

però! mi sta a venì voglia di comprà qualche tavola di legno  :eheheh: :eheheh: :eheheh:

Grix

Citazione di: Barbablues il 17 Aprile, 2014, 06:09 PM
Citazione di: Grix il 17 Aprile, 2014, 04:18 PM
Citazione di: Barbablues il 17 Aprile, 2014, 04:17 PM
Citazione di: Grix il 17 Aprile, 2014, 03:55 PM
Barbablues come te la cavi con verniciature relic?
é il mio forte!! rovinare mi riesce meglio che fare bene  :lol: :lol: :lol:

ahahah  :eheheh: :eheheh: :eheheh:

posso vedere qualche tua chitarra relicata? ::)
anche questa è reliccata Zanki Zero Baritone - Zanki Guitars : l'angolo di Barbablues -

ma verniciando alla nitro già acquista un aspetto molto vintage e perde quella lucentezza plasticosa delle vernici poliestere degli stumanti nuovi, poi si relicca tutto l'hardware con degli acidi e si passa tutto con dei prodotti invecchianti.....i segni e le ammaccature, così come il consumo del retro manico, si possono fare più o meno accentuati, dipende dai gusti

che bello quel colore verde! mi piace!!! complimenti! ::) è si poi al nitro rende di più..

io ho una roadworn e devo dire che è fatta davvero bene tranne un particolare.. il retro del manico. Non so come l'hanno fatto ma c'è l'effetto consumato che non mi piace molto perchè si vede troppo che è finto.. magari con il tempo migliora boh troppo artificiale. Il resto mi piace tutto, anzi forse in alcune parti sverniciate dove si vede il legno chiaro.. si poteva lasciare più scuro/sporco come nella parte bassa.. ora allego la foto

però devo dire che sono soddisfatto! per come suona e nel tutto (compresa l'estetica)

anni fa ho tentato di relicare una squier.. body e anche plastiche  :eheheh: ho FALLITO  :laughing: ora però la chitarra sta bella comoda con quel paio di jeans  :lol: :lol: :lol:


[allegato eliminato da un amministratore]

Barbablues

Citazione di: Grix il 17 Aprile, 2014, 06:19 PM
Citazione di: Barbablues il 17 Aprile, 2014, 06:09 PM
Citazione di: Grix il 17 Aprile, 2014, 04:18 PM
Citazione di: Barbablues il 17 Aprile, 2014, 04:17 PM
Citazione di: Grix il 17 Aprile, 2014, 03:55 PM
Barbablues come te la cavi con verniciature relic?
é il mio forte!! rovinare mi riesce meglio che fare bene  :lol: :lol: :lol:

ahahah  :eheheh: :eheheh: :eheheh:

posso vedere qualche tua chitarra relicata? ::)
anche questa è reliccata Zanki Zero Baritone - Zanki Guitars : l'angolo di Barbablues -

ma verniciando alla nitro già acquista un aspetto molto vintage e perde quella lucentezza plasticosa delle vernici poliestere degli stumanti nuovi, poi si relicca tutto l'hardware con degli acidi e si passa tutto con dei prodotti invecchianti.....i segni e le ammaccature, così come il consumo del retro manico, si possono fare più o meno accentuati, dipende dai gusti

che bello quel colore verde! mi piace!!! complimenti! ::) è si poi al nitro rende di più..

io ho una roadworn e devo dire che è fatta davvero bene tranne un particolare.. il retro del manico. Non so come l'hanno fatto ma c'è l'effetto consumato che non mi piace molto perchè si vede troppo che è finto.. magari con il tempo migliora boh troppo artificiale. Il resto mi piace tutto, anzi forse in alcune parti sverniciate dove si vede il legno chiaro.. si poteva lasciare più scuro/sporco come nella parte bassa.. ora allego la foto

però devo dire che sono soddisfatto! per come suona e nel tutto (compresa l'estetica)

anni fa ho tentato di relicare una squier.. body e anche plastiche  :eheheh: ho FALLITO  :laughing: ora però la chitarra sta bella comoda con quel paio di jeans  :lol: :lol: :lol:
ci sono due modi per reliccare il manico, o ci passi carta vetrata finissima e poi cenere, o la carta vetrata la usi prima su un pezzdi alluminio e poi sul manico, in entrambi i casi sembrerà consumato e sporco lercio  :vomit:  :D


Grix

devo dire che in foto rende bene però - forse non mi piace dove inizia e finisce la consumazione.. e quello lo rende troppo artificiale/finto.. sta quella curvetta così senza senso  :eheheh: chissà cosa potrei farci..



comunque sono andato sul tuo sito e cavolo che spettacolo le chitarre! le mie preferite sono la TNT, Stray Dog e le altre che vengono dopo scorrendo la pagina in basso ::) complimenti!

la stratocaster bianca relicata è quella di PaoloPRS??? ::)



Grix

comunque riguardo alle vari tecniche che mi hai scritto.. mi saranno molto utili! (altri danni?  :eheheh: ) per il body ho usato l'asfalto dietro casa  :acci: :acci: :acci: e per le plastiche (caffè, thè, sole) ma non ha funzionato.. infatti con i liquidi si leva con l'acqua..  :firuli:

che disastro  :acci: :acci: :acci:

Vu-meter

Citazione di: Grix il 17 Aprile, 2014, 06:49 PM

... le mie preferite sono ... Stray Dog ...



Anche la mia ..  :sbavv: :sbavv: :sbavv:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Barbablues

Anche la mia preferita è la TNT, è anche quella che suona meglio per il mio gusto

Non ho mai capito quelli che per reliccare sbattono la chitarra a destra e a manca, non credo in questo modo vengano reliccature realistiche, bastano piccoli colpetti in quà e in là dove normalmente si usura veramente tipo gli spigoli, attorno alla presa jack ecc... poi c'è il "consumato" ma quello si fà con la carta vetrata o ancora meglio, se si vernicia la chitarra è farlo con il diluente sulla vernice quasi fresca, così viene proprio consumata

nella Road Worn, mi sembra poco marcata la rovinatura da fibia della cintura, quello è il punto dove si rovinano per prime nella realtà

Grix

Citazione di: Barbablues il 17 Aprile, 2014, 07:39 PM
Anche la mia preferita è la TNT, è anche quella che suona meglio per il mio gusto

Non ho mai capito quelli che per reliccare sbattono la chitarra a destra e a manca, non credo in questo modo vengano reliccature realistiche, bastano piccoli colpetti in quà e in là dove normalmente si usura veramente tipo gli spigoli, attorno alla presa jack ecc... poi c'è il "consumato" ma quello si fà con la carta vetrata o ancora meglio, se si vernicia la chitarra è farlo con il diluente sulla vernice quasi fresca, così viene proprio consumata

nella Road Worn, mi sembra poco marcata la rovinatura da fibia della cintura, quello è il punto dove si rovinano per prime nella realtà

è stato un momento così  :eheheh: capito ::) bè magari con il tempo grazie a me si rovinerà nei punti giusti  :dance_serious:

qualche video o registrazione per ascoltare le tue chitarre?  :sbavv:

Moreno Viola

Non posso che augurarti buona fortuna. :reallygood:

Io ho semplicemente fatto un lavoro di recupero su una chitarra messa malissimo e i momenti di sconforto, tenuto anche conto che l'unico utensile che ho utilizzato è stato il mio braccio destro, sono stati molti, ma certamente il tuo entusiasmo e soprattutto l'obbiettivo da raggiungere sono stimoli che ti aiuteranno a superare gli ostacoli.

Poi con un docente come il Barba (a proposito dov'eri finito?) sarà tutto più semplice.

P.S. La mia Zanki preferita è la Manitou.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Barbablues

Citazione di: Moreno Viola il 17 Aprile, 2014, 09:47 PM
Non posso che augurarti buona fortuna. :reallygood:

Io ho semplicemente fatto un lavoro di recupero su una chitarra messa malissimo e i momenti di sconforto, tenuto anche conto che l'unico utensile che ho utilizzato è stato il mio braccio destro, sono stati molti, ma certamente il tuo entusiasmo e soprattutto l'obbiettivo da raggiungere sono stimoli che ti aiuteranno a superare gli ostacoli.

Poi con un docente come il Barba (a proposito dov'eri finito?) sarà tutto più semplice.

P.S. La mia Zanki preferita è la Manitou.
sono stato all'estero per lavoro e poi sono impegnato a fare un bassettino 4 corde che tra un pò vi faccio vedere  :occhiolino:

dany.sop

Grazie barba blues per i siti ed il nuovo progetto in millimetri:))),sei stato gentilissimo spero di iniziare al più presto vi farò sapere .........avrete mie notizie,:D grix ma sei di Roma???

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.