Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 04:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

autocostruzione chitarra

Aperto da dany.sop, 16 Aprile, 2014, 09:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dany.sop

Ciao a tutti "jambleiani"ebbene dopo una breve presentazione su questo sito sono sparito per un po di tempo ,troppo tempo!! ma bando alle ciance voglio arrivare subito al dunque :occhiolino: :occhiolino: :occhiolino: :occhiolino: :occhiolino:, ho in mente di costruirmi una stratocaster,un pensiero che mi gira e mi rigira ma forse per la mia incompetenza non ho mai assecondato con convinzione, ecco vedendo questo video su you tube
noto che questo esperto costruttore utilizza delle attrezzature che conosco ma non sono alla mia portata,volevo quindi sapere da voi compagni di pazzie piu' esperti , se potete elencarmi  l' attrezzatura base per raggiungere con 'decenza' questo ambito sogno :inchino:, ovviamente vi ringrazio in anticipo per qualsiasi info perche' dandomi  una mano,un suggerimento e un po' come se mi deste una spinta verso la realizzazione del mio sogno  :jamblerocks: :mypleasure:.grazie a tuttttiiiiiiiiiii :)

Vu-meter

Ciao Dany e scusa se intervengo a gamba tesa, ma per mettere insieme un'officinetta per queste lavorazioni occorrono uno spazio ed un esborso notevole, partendo da zero.

Come minimo occorreranno delle seghe a macchina per i vari tipi di taglio, una fresa ( macchinario anch'esso costosetto ), una smerigliatrice ( anche qui siamo sul costosetto ) e molti altri utensili e gingilli vari. Con i soldi che avresti speso qui, già avresti comprato tre ottime chitarre made in USA...
Non è che io voglia "smontare" il tuo sogno, ma vorrei incoraggiarti a partire col piede giusto, affrontando le cose un po' per volta. Ad esempio : inizialmente eviterei di volermi costruire io stesso il manico, che è una parte decisamente impegnativa. Perchè come primissima prova non parti dai kit di Thomann che ti forniscono tutto smontato per un prezzo esiguo ( meno di 100 euro ) ?
Poi magari potresti provare a costruirti il body, e poi mano a mano che ci fai la mano, passerai a imprese e lavorazioni più impegnative.

Penso sia questo l'approccio giusto perchè sia il più "indolore" possibile.


Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Grix

 :quoto: Vu! La spesa è troppa..se proprio hai voglia di costruirti qualcosa fatti una Cigar Box per iniziare  :reallygood: io tempo fa stavo per comprarmi un Body Relic di una stratocaster e il resto dei pezzi.. con poco più di 1000 euro mi costruivo una stratocaster da paura con i lollar blackface  :sbavv:

comunque se vuoi proprio farti una stratocaster magari puoi farti aiutare da un falegname? per quanto riguarda il body e il manico  :-\


dany.sop

Grazie per la risposta ragazzi,vu in realtà io ho già provato ad assemblare  delle parti però nn so nn mi da la stessa soddisfazione :v,diciamo che io chiedevo consigli non per fare una cosa professionale perché allora sarebbe veramente un problema anche solo per lo spazio, ma per fare qualcosa magari meno precisa magari fatta con più olio di gomito, rispetto al video postato ma mia ,e che mi dia la possibilità di capire più in profondità come lavorare e diventare più preciso, io più che altro pensavo inizialmente di provare con legni meno nobili e magari arrangiarmi abbozzando un trapano a colonna fai da te,per esempio, poi la spesa magari uno la spalma e piano piano aggiunge attrezzi al proprio"arsenale":),poi magari come dice grix un falegname dotato di compassione lo trovo:) ma secondo voi qual'e la base da avere per fare qualcosa ....., esempio una fresatrice di quelle usate  nel video per lo scasso del truss rod potrebbe essere sostituita da una più abbordabile??scusate se insisto ma più che un fatto  di feticismo, e' un fatto di forte curiosità di forte curiosità,aspetto i vostri preziosi consigli e vi ringrazio di nuovo;)

Vu-meter

Ciao Dany, purtroppo le lavorazioni a cui ambisci tu sono da farsi con macchine professionali. Il solo trapano a colonna non risolve le varie lavorazioni che si rendono obbligatorie per partire dal legno grezzo ed arrivare alla chitarra finita.
E' davvero bella la tua energia e la passione che freme per uscire e produrre qualcosa che ti dia vera soddisfazione, ma gli ostacoli ci sono innegabili. A questo punto spero possa passare da qui il nostro Barbablues ( eventualmente puoi contattarlo via PM ), che di auto-produzione di chitarre ne sà davvero qualcosa, basta guardare il suo angolo qui :

Zanki Guitars : l'angolo di Barbablues - Forum chitarra, chitarre, pedali, amplificatori, effetti, recensione effetti, musica, amplificatore valvolare


Chissà , magari lui saprà darti consigli migliori di quanto non possa fare io !  :etvoila:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



dany.sop

Speriamo che passi ,sarebbe veramente molto prezioso per me un aiuto da chi ha esperienza nel campo :)) .......sono consapevole degli ostacoli ma è davvero grande la curiosità e la voglia di realizzare questo pallino :))

Grix

quoto Vu! cerca Barbablues   ::) lui ci sa fare!!!


dany.sop

Ma come glieli mando i mess privati?? Io ancora nn sono praticissimo con il forum z:v

Vu-meter

Citazione di: dany.sop il 17 Aprile, 2014, 02:32 PM
Ma come glieli mando i mess privati?? Io ancora nn sono praticissimo con il forum z:v

Guarda in ato, nei menu e clicca su "Messaggi Privati" . Una volta dentro potrai scrivere un messaggio ( clicca su nuovo messaggio e poi metti un oggetto , un testo e scegli un utente ) .
E' più difficile da spiegare che da fare ..  :eheheh:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Barbablues

Ciao, innanzi tutto ti serve il progetto
http://www.gitarrebassbau.de/download/file.php?id=6145&sid=e13b6e5ba0899844b732c4d6a8223d0e

per quanto riguarda le attrezzature che hai visto nel video:

la pialla a filo spessore la puoi evitare comprando body tastiera e manico già piallati allo spessore che ti serve

Il banco fresa non è indispensabile, ma una fresatice a mano si, altrimenti non riesci a fare niente, ma non costa molto e se non devi fare grosse produzioni vanno bene anche quelle economiche che trovi in qualsiasi Brico, poi ti ingegni con delle guide fermate da morsetti

La sega a nastro può essere sostituita da un seghetto alternativo, anche quello guidato come sopra

Poi ti occorre un flessibile con i dischi di carta vetrata per scontornare manico e body, una levigtrice per rifinire la superficie (se no vai di olio di gomito e carta vetrata fissata su un blocchetto di legno)
un trapano a colonna per forare dritto e posizionare i tasti

E poi tutto l'occorrente per la verniciatura, pistola compressore ecc...


Quando ho iniziato non avevo olte attrezzature e la pazienza e l'entusiasmo che hai all'inizio ti aiutano molto a riuscire a fare cose impensabili, ma l'atrezzatura giusta ti aiuta a far venire il lavoro perfetto, premettendo che una chitarra di liuteria non avrà mai le finiture di una economica anche se di bassa qualità, ma l'attenzione che metterai nella realizzazione dei particolari e la scelta dei legni, la faranno suonare molto meglio

le cose che non vanno mai sottovalutate sono le altezze degli scassi del manico, dei pick up ecc.., la precisione del posizionamento dei tasti e di conseguenza il posizionamento e allineamento del ponte

Per il resto gli errori all'inizio si fanno e evitarli è impossibile a meno di farla sotto sorveglianza di uno che l'ha già fatto, ma del resto risolverli sarà da una parte la cosa difficile e dall'altra il vero divertimento e soddisfazione

Buon lavoro

Vu-meter

Lo sapevo che Barbablues risolveva !!  :bravo2:

:thanks: :thanks: :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

Barbablues come te la cavi con verniciature relic?

Vu-meter

Citazione di: Grix il 17 Aprile, 2014, 03:55 PM
Barbablues come te la cavi con verniciature relic?

Direi molto bene. PaoloPRS ha preso proprio una strato reliccata da Barba e che sappia io è molto contento..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Grix

Citazione di: Vu-meter il 17 Aprile, 2014, 04:05 PM
Citazione di: Grix il 17 Aprile, 2014, 03:55 PM
Barbablues come te la cavi con verniciature relic?

Direi molto bene. PaoloPRS ha preso proprio una strato reliccata da Barba e che sappia io è molto contento..


Vu :)

davvero??? voglio vederlaaaaa   :sbavv:

Barbablues

Citazione di: Grix il 17 Aprile, 2014, 03:55 PM
Barbablues come te la cavi con verniciature relic?
é il mio forte!! rovinare mi riesce meglio che fare bene  :lol: :lol: :lol:

qui trovi alcune foto
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.434480786665842.1073741833.434335126680408&type=3

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.