Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Luglio, 2026, 09:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Assemblaggio della mia nuova Stratocaster

Aperto da Donatello Nahi, 22 Luglio, 2026, 02:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

Scusa.. era da tanto che non postavo foto.... ma sai che ero convinto fosse la procedura corretta?  :laughing:

Donatello Nahi

Falkon guitars é un noto rivenditore svedese di pezzi di ricambio per chitarre elettriche... una volta facevano anche cose a marchio Falkon...

Curiosando ho trovato un battipenna precablato, con pickup Alnico V di marca Wilkinson e 7 configurazioni possibili... dicono Gilmour Style... mi sono incuriosito ma non ho trovato video al riguardo... qualcuno ne sa qualcosa?

Bé é una soluzione economica, anche troppo... il tutto verrebbe meno di 150 euro

https://www.falkonguitars.se/collections/loaded-pickguards

Vu-meter

Effettivamente il prezzo è bassino. Se i pickup li producono loro, potrebbe anche essere buono, comunque.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 29 Luglio, 2026, 04:02 PMEffettivamente il prezzo è bassino. Se i pickup li producono loro, potrebbe anche essere buono, comunque.

Bé no ,Wilkinson é un'azienda inglese... peró non ho capito quali pu montano i pickguard di Falkon Guitars... 

Comunque ecco il sito di Wilkinson, che producono pickup dall'ottimo rapporto qualitá prezzo

https://www.wilkinsondirect.com/r-series-humbuckers

Vu-meter

Scusa, intendevo proprio quelli di Falkon Guitars. Forse li producono in proprio ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Donatello Nahi

Invece ho trovato usati i Fender Vintage Noiseless, sempre battipenna precablato, a circa 180 euro... sto guardando alcuni video, sembrano belli.... mah, in realtá non ho fretta... se ci fosse qualcuno che li conosce e mi fa sapere la sua opinione...

Vu-meter

robland

E ora cosa sono questi vintage noiseless? Io conosco i noiseless e gli hot noiseless.
Detto ciò, non penso proprio facciano al caso tuo. Premesso che si può fare tutto con tutto, nello specifico però i noiseless sono i pick up più moderni in circolazione (nel catalogo Fender), molto neutri e molto asettici.
Io la mia l'ho già detta (texas special, e comunque poi l'esito è incerto), poi vedi tu: tutto fa esperienza.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il Oggi alle 03:11 PME ora cosa sono questi vintage noiseless? Io conosco i noiseless e gli hot noiseless.
Detto ciò, non penso proprio facciano al caso tuo. Premesso che si può fare tutto con tutto, nello specifico però i noiseless sono i pick up più moderni in circolazione (nel catalogo Fender), molto neutri e molto asettici.
Io la mia l'ho già detta (texas special, e comunque poi l'esito è incerto), poi vedi tu: tutto fa esperienza.

I texas special... ho visto dei video, mi piacciono, sono in cima alla lista...

Sui Vintage Noiseless penso tu abbia ragione... diciamo che mi sono incuriosito perchè li ho visti in vendita nell'usato.. e cercando in giro ho letto che siano tra i favoriti di Clapton e montati in una sua signature.. boh
Comunque ho trovato sto video

robland

Citazione di: Donatello Nahi il Oggi alle 08:11 PMI texas special... ho visto dei video, mi piacciono, sono in cima alla lista...

Sui Vintage Noiseless penso tu abbia ragione... diciamo che mi sono incuriosito perchè li ho visti in vendita nell'usato.. e cercando in giro ho letto che siano tra i favoriti di Clapton e montati in una sua signature.. boh

Sì, infatti, li conosco bene: ho sia la Blackie con i noiseless (si chiamano vintage noiseless?) che la Jeff Beck con gli hot noiseless.
Ripeto, si può fare tutto con tutto, anche suonare BB King con una Jackson con gli EMG, per cui tutto va bene, però ci sono pick up più specifici. Solo sfumature. Sperimenta, prova questi noiseless.