Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Luglio, 2026, 11:55 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Assemblaggio della mia nuova Stratocaster

Aperto da Donatello Nahi, Oggi alle 02:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

Dunque son partito da un manico giapponese costruito negli anni 70... ora ho comprato un body in Pawlonia ( é leggerissimo)... mi tocca comprare tutto il resto ho delle meccaniche fender che appartenevano ad una american standard ma mi sa che non ci vanno... poi devo scegliere i pickup.. ho giá un'american standard con i suoi pu standard... poi ho una strato con i pickup vintera 60... vorrei qualcosa di diverso.... ma non ho idea... di sicuro non mi servono humbuckers .....neanche single coil troppo spinti... si accettano consigli

Vu-meter

Dunque, come "nomi" di pickup non saprei consigliarti, però posso dirti che , a rigor di logica:

– alnico 2 = suono abbastanza dolce senza troppa potenza (da compensare con il numero di spire)
– alnico 3 = suono definito più "ruvido"; molto brillante sugli acuti e corposo sui bassi
– alnico 5 = produce il classico suono Stratocaster attuale

Ovviamente, non è tutto qui. Il numero di spire, il tipo di filo, ecc... però a grandi linee già così hai un'idea.

Io sono per i suoni vintage per cui... ma se sei orientato a qualcosa di moderno, sai già che dovrai stare sugli alnico 5. Riguardo a marchi e modelli, sono ignorante in materia.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Donatello Nahi

Citazione di: robland il Oggi alle 06:55 PMPer suonare cosa, più o meno?

Bè Rob, lo sai giá piú o meno, Blues e/o Rock ( classico)...  :laughing:  almeno per ora suono sempre le stesse cose... cmq in effetti non é facilissimo rispondere... vediamo... intanto , cose da strato... perché per il resto ho altre chitarre... come ho giá detto, visto che ho giá dei pick up vintera 60.... e degli american standard... potrebbe aver senso andare su qualcosa di diverso... tipo appunto i Tex Mex... o addirittura gli ancora piú spinti Texas Special... quindi diciamo, rispetto a quello che diceva Vu, verso un suono strato più moderno.. ma poi, mica ho le idee cosí chiare  :laughing:

Infatti se mi chiedessero qual'é il mio suono ideale per una strato direi subito, come prima risposta gli alti belli "frizzanti"

robland

Citazione di: Donatello Nahi il Oggi alle 08:43 PMInfatti se mi chiedessero qual'é il mio suono ideale per una strato direi subito, come prima risposta gli alti belli "frizzanti"

Allora vai sui texas special.
Detto ciò, tutto quello che possiamo dirti a tavolino non sempre è confermato dalla prova pratica. L'esito non è mai certo.