Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

12 Novembre, 2024, 05:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Yamaha Revstar

Aperto da Grix, 21 Dicembre, 2015, 05:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

A me piace parecchio la Revstar RS820CR che ha gli HB, però anche la Revstar RS720B non è male soprattutto perchè ha il tremolo e i pickups sono splittabili in Single Coil.. dovrei riprovarla per capire che cambia i Pickups che monta dai classici HB.. sono HB però esteticamente sono diversi  :-\ sarebbe bello avere sia HB che single coil, quindi appunto HB che splittano in Single coil.. puoi avere suono GROSSO/CICCIO/CATTIVO e quando serve la delicatezza, attacco dei single coil.

Grix

Citazione di: coccoslash il 30 Gennaio, 2018, 11:10 PM
Ops..forse mi ero dimenticato di dirlo  ;D
L'ho presa usata i primi di Gennaio.
Non ho ancora avuto modo di "rassettarla": cambio corde ecc.
..però in compenso ho preso le cover sostitutive crema e nere non sapendo decidere ::)
(se non faccio del DIY con qualsiasi cosa non sono contento..ogni tanto mi devo anche ricordare di suonarle queste chitarre  >:( )

Al momento posso dire che ha un volume pazzesco!
Molto più alto di Les Paul e SG.
Dovrò sistemare un po' l'altezza dei pickup.

La chitarra cruncha da matti (in senso buono).
Il sound è quello dei primi Who (ricordate la SG coi p90 di Townshend).
Il filtro passa-alto taglia notevolmente le basse e rende schioccante anche il pickup al manico.
L'effetto "single coil tradizionale" è molto credibile perchè, si sa, il p90 come single coil è molto spinto e gonfio rispetto al classico.

Rifinita davvero bene, ma non avevo dubbi.La cosa l'avevo già notata con la pacifica.
Il manico è comodo, piuttosto stretto ai primi tasti e non cresce di molto. E' anche poco profondo..direi che ricorda uno slim taper gibson..ma non avendone uno al momento sotto mano vado a memoria.
Per delle mani normali comunque l'ho trovato comodo.
La tastiera è bella piatta (le specifiche dicono 13-3/4")
Il peso.........è pesantuccia.
Non come la les paul, ma non molto di meno. Non l'avrei detto.

Vi rimando qui per le specifiche complete: REVSTAR Series - Specs - Electric Guitars - Guitars & Basses - Musical Instruments - Products - Yamaha - United States

Quando avrò modo di sistemarla vedrò di fare un sample  :firuli:

hai fatto un ottimo acquisto! devo dire che esteticamente è bellissima!

coccoslash

Citazione di: Grix il 31 Gennaio, 2018, 10:45 AM
A me piace parecchio la Revstar RS820CR che ha gli HB, però anche la Revstar RS720B non è male soprattutto perchè ha il tremolo e i pickups sono splittabili in Single Coil.. dovrei riprovarla per capire che cambia i Pickups che monta dai classici HB.. sono HB però esteticamente sono diversi  :-\ sarebbe bello avere sia HB che single coil, quindi appunto HB che splittano in Single coil.. puoi avere suono GROSSO/CICCIO/CATTIVO e quando serve la delicatezza, attacco dei single coil.

Come dicevamo già prima.
Non è lo split single coil, ma un filtro passa-alto (anche per le humbucker)
"Si sapis, sis apis"

Grix

Citazione di: coccoslash il 31 Gennaio, 2018, 11:00 AM
Come dicevamo già prima.

passa alto?  ???

coccoslash

Citazione di: Grix il 31 Gennaio, 2018, 11:21 AM
Citazione di: coccoslash il 31 Gennaio, 2018, 11:00 AM
Come dicevamo già prima.

passa alto?  ???

Vuol dire che taglia le basse, quindi comunque, il suono risulta più chiaro di un Humbucker
"Si sapis, sis apis"

Fidelcaster

È un filtro che, tagliando un po' di basse e medio-basse, dovrebbe far suonare un humbucker in modo simile ad un single coil senza però dimezzarne l'output, come in genere fa il coil-splitting.

Come ha già scritto cocco.
:ditanaso:

Grix

a si? cavoli non lo sapevo.. bè da quello che ricordo funziona alla grande! pensavo fossero signle coil quando la provai  :laughing: :laughing: :laughing:

marcpag

Nulla da dire sulla qualità costruttiva ma le versioni con doppio HB le sento piatte, non mi entusiasma proprio
il suono.
Invece trovo davvero convincente quella con i P90.
Hanno abbassato il prezzo anche in maniera evidente tipo 250€ in meno sulla RS820CS,
sulla quale avrei fatto un pensierino visto che sono alla ricerca di una chitarra con HB con
suono vintage.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Fidelcaster

La Revstar giapponese è l'unica costruita con legni invecchiati artificialmente, per cui ci sta che pesi meno delle altre, del resto costa parecchio di più. Tra l'altro i magneti dovrebbero essere in AlNiCo VIII e non V, com'è scritto nelle specs.
:ditanaso:

Maui971

ciao Ragazzi, ho da poco ripreso a suonare dopo anni di inattività e sto valutando di farmi un bel regalo di compleanno... sono rimasto colpito dalla serie Revstar della Yamaha in particolare dalle serie RS620  o la RS502TFM
Per la RS620 è stato amore a prima vista (in particolare la Brick Bust) ma considerando che al momento ho una Epiphone Les Paul su cui intendo mantenere magari upgradando gli humbucker pensavo che la 502 con i P-90 potrebbe essere una buona soluzione anche per non avere due chitarre simili. Qualcuno di voi ha avuto modo di provarle? cosa ne pensate? qualche suggerimento? grazie!! Maui

Vu-meter

E' davvero bella e il fatto che abbia i P90 attrae molto anche me.
Le mie riserve sono sul manico e tastiera che sembrerebbero non avere quelle caratteristiche che personalmente gradisco, ma .. lì andiamo sul personale, per cui non valgono a nulla queste considerazioni.
Ti incoraggio a provarla.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Maui971

si devo dire che è stato amore a prima vista, me la sono studiata bene, credo per il genere di musica che mi piace ascoltare sia l'ideale, e poi ha un gran rapporto qualità prezzo almeno da quello che ho letto o visto in internet. mi piacerebbe provarla ma credo che sarà difficile. quando la prendo poi ti racconto!
ciao

coccoslash

Citazione di: Maui971 il 25 Maggio, 2020, 01:01 PM
si devo dire che è stato amore a prima vista, me la sono studiata bene, credo per il genere di musica che mi piace ascoltare sia l'ideale, e poi ha un gran rapporto qualità prezzo almeno da quello che ho letto o visto in internet. mi piacerebbe provarla ma credo che sarà difficile. quando la prendo poi ti racconto!
ciao

Io ho avuto la 502 coi P90 shop black e l'ho rivenduta.
La chitarra in se è molto bella, sinteticamente pro e contro (poi mi dirai tu se ha bisogno di info)

PRO:
Bel suono
Split credibile (che sui p90 non è un vero split..essendo bobina singola)
Bella tastiera
I p90 sono fatti bene, silenziosi (per essere p90 si intende...)

CONTRO
Pesante..pesante
Finitura del body che non convince (la chitarra si rovina velocemente e restano tutte le ditate..)
Se non ricordo male soffre di neck diving..ma quello potrebbe anche non essere presente

Il mio consiglio spassionato: non prenderla nuova!
E' una chitarra che, se si è abituati a forme standard, non finisce di convincere.
Farai fatica a rivenderla! E se la rivendi rischi di smenarci un bel po' di soldini
(ho tenuto il seriale della mia..e cercando su mercatino musicale ho notato che ha avuto almeno quattro proprietari nel giro di un paio di anni....per farti capire..)
"Si sapis, sis apis"

titojunior

Ho visto un paio di recensioni su youtube ed è una bomba. D'altronde la revstar è il modello yamaha visto qualche volta suonato anche dai big oltre alla tele di Stern. Yamaha per me è una garanzia a livello di liuteria. Sono possessore di una pacifica 612 e a livello di costruzione è ottima. Per la revstar si forse è vero per il fatto delle impronte, per il manico non saprei. Per i p90 se non li conosci devi farci l'orecchio e le mani. Attento però se cerchi versatilità.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.