Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 01:57 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il primo pickup ottico

Aperto da Cris Valk, 03 Luglio, 2018, 03:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Finalmente qualcosa di nuovo all'orizzonte (o almeno spero)!

Ecco il primo prototipo di pickup humbucker di tipo ottico e che funziona bene anche con le corde in nylon a quanto pare.


oPik - Optical Pickup Prototype - Ben Woods Gear Demo - YouTube

oPik: Making Music with Light - YouTube
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Aleter

In realtà girano da qualche anno pickup ottici tipo questi https://www.willcoxguitars.com/lightwave-optical-pickup-system/ . Però questo sistema sembra avere il pregio di essere installabile al posto di normale pickup, mentre il lightwave è di fatto integrato nel ponte dello strumento. Un po' bruttino a livello estetico ma molto interessante !


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Hmmm...
Sono da sempre aperto a tutte le innovazioni, ma solo se mi paiono migliorative...

In queste demo sento:

1) un attacco molto innaturale e molto simile a quello deleterio dei sensori piezo, specie sui bassi
2) una colorazione poco piacevole del timbro causata da una risonanza introdotta

La terza cosa che osservo è più che altro una domanda che mi pongo: ha senso montare corde in nylon su una stratocaster (per mantenere la stabilità delle quali non è oltretutto progettata) perdendo ogni riferimento alla sua timbrica caratteristica (con la quale questi pickup non possono oltretutto conciliarsi utilizzando corde non ferromagnetiche) e cercando di trasformarla in qualcosa che non è e non sarà mai?

Esistono in commercio centinaia di modelli acustici elettrificati per i quali non sarebbe male elaborare un sistema di amplificazione più naturale di quelli offerti attualmente...

Ok per la comodità del manico Fender, ma piuttosto che spendere soldi per avere un'elettrica che suona come una pessima classica, preferisco ancora una buona classica (che permette quindi anche un'action comoda) se pur amplificata con qualche difetto!  :etvoila:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Citazione di: luvi il 03 Luglio, 2018, 12:33 PM
................
Ok per la comodità del manico Fender, ma piuttosto che spendere soldi per avere un'elettrica che suona come una pessima classica, preferisco ancora una buona classica (che permette quindi anche un'action comoda) se pur amplificata con qualche difetto!  :etvoila:

:quotonegalattico:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Mimmolo

Io l'ho trovato interessante.
Certamente le osservazioni di Luvi sono condivisibili, e sicuramente un buon chitarrista fa apparire migliore qualunque prodotto ed infine esiste anche la tecnologia line6 variax di cui sono felice possessore.
Però questa nuova tecnica, magari in ambiti di effettistica darà buoni frutti, credo

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.