Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

26 Giugno, 2024, 02:15 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Sotto l'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo GRAZIE a chi ha donato in questo periodo
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consigli su prima chitarra elettrica da acquistare

Aperto da yanxomg, 26 Gennaio, 2024, 03:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

yanxomg

Salve a tutti, volevo sapere quale potesse essere una buona chitarra elettrica per partire. Premetto sono nuovo nel settore, nella mia vita ho suonato il pianoforte e vorrei ampliare le mie conoscenze imparando a suonare un nuovo strumento. Ho cercato un po' su internet vari modelli per cominciare ma ne sono davvero tanti e di tante marche diverse, come la squier o la eko, e volevo qualche consiglio da parte vostra. Inoltre vorrei sapere se conviene comprare un bundle (con ampli, cavo, plettro e custodia) o tutto singolarmente. Grazie in anticipo per chi mi risponderà :)

robland

Hai un genere un riferimento? Un chitarrista di riferimento? Hai qualche preferenza anche solo estetica? Budget massimo?
(Stesso discorso per l'amplificatore)


Vu-meter

Non penso che nessuno possa riuscire a risponderti senza sapere quale sia il tuo budget.
Hai un'idea di quanto vorresti investire in questa cosa?
Inoltre, se possibile, cosa vorresti farci? Quali generi preferisci ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



yanxomg

Riguardo il budget mi aggiro sui 200-300 euro massimo; l'amplificatore non è indispensabile dato che produco quindi mi basta anche solo collegarla alla scheda audio. Sul genere non saprei, vorrei qualcosa di versatile adatto più o meno ad ogni genere (per le produzioni la userei con un suono più dolce, però nel tempo libero mi sfogherei con qualcosa di più hardcore, il tutto personalizzando il suono con qualche vst nella daw). Riguardo l'estetica, la vorrei nera o comunque con colori scuri.

filbellins

con la fender squirer affinity penso fa al caso tuo https://www.fender.com/it-IT/serie-squier/serie-squier-affinity/?start=0&sz=24
in particolare sto modello -----> https://www.fender.com/it-IT/guida-ai-regali-di-natale/affinity-series-stratocaster/0378000500.html

è stata la prima chitarra x tante persone, sicuramente ce di meglio ma con questa non ti sbagli

Vu-meter

Con quella cifra, come marchi hai a disposizione: Harley Benton, Sire, Vintage (e probabilmente molti altri che però, non mi sovvengono al momento).
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



yanxomg

perfetto, grazie mille ad entrambi per la puntuale risposta. vi auguro buona giornata!


Vu-meter

Citazione di: yanxomg il 26 Gennaio, 2024, 03:20 PMInoltre vorrei sapere se conviene comprare un bundle (con ampli, cavo, plettro e custodia) o tutto singolarmente.

Citazione di: yanxomg il 26 Gennaio, 2024, 03:36 PMl'amplificatore non è indispensabile dato che produco quindi mi basta anche solo collegarla alla scheda audio.


A questo punto, concentrerei tutto il budget sulla chitarra e cercherei un modello che possa piacerti anche esteticamente. Dei soli tre marchi che ti ho segnalato (hai ragione, Eko da te citato, è un altro) c'è molta scelta sia in termini di forme che di elettronica.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



arzonauta

Personalmente ti suggerirei un modello con ponte fisso.

Noto che i ponti mobili hanno problemi di accordatura anche su bugdet più onerosi del tuo, per cui salvo miglioramenti da apportare, elimineri il problema su quella fascia.

Come forma, i modelli Telecaster per la loro semplicità a mio avviso hanno una marcia in più a livello di suono. Fino dai suoni più calmi e puliti, fino a suoni hard-rock dovresti essere ben coperto.

Ovviamente deve piacerti a livello estetico prima e poi la chitarra, specialmente la forma del manico, non deve combatterti, per cui consiglio anche di provarla.

Donatello Nahi

Citazione di: arzonauta il 26 Gennaio, 2024, 04:15 PMPersonalmente ti suggerirei un modello con ponte fisso.

Noto che i ponti mobili hanno problemi di accordatura anche su bugdet più onerosi del tuo, per cui salvo miglioramenti da apportare, elimineri il problema su quella fascia.

Come forma, i modelli Telecaster per la loro semplicità a mio avviso hanno una marcia in più a livello di suono. Fino dai suoni più calmi e puliti, fino a suoni hard-rock dovresti essere ben coperto.

Ovviamente deve piacerti a livello estetico prima e poi la chitarra, specialmente la forma del manico, non deve combatterti, per cui consiglio anche di provarla.

Sono d'accordo... segnalo le chitarre di marca Jet... mi sembra le facciano in slovenia( cioè l'azienda dovrebbe essere Slovena, mi pare, ma la produzione è asiatica).... sono incredibili... io ne ho provate diverse in Svezia... sono una bomba, soprattutto le telecaster

https://www.gear4music.it/it/Chitarra-e-basso/JET-Guitars-JT-300-Rosewood-Blue/57NS


Vu-meter

Certamente siamo di fronte ad un kit che racchiude cose estremamente economiche. Però, considerando che è per iniziare e che, nel caso ti ci trovassi male lo puoi rendere, perché no?

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Mi sembra di capire che l'amplificatore non sia indispensabile, dunque il kit di Thomann ti offre una chitarra veramente economica con tutto ciò che ne consegue. Il rischio è che per imparare devi fare i conti con la possibilità che lo strumento si scordi o che non sia intonato o peggio, che suoni così male da farti passare la voglia. Lo stesso discorso per l'ampli offerto nel bundle.
Io, per il budget proposto, prenderei una chitarra, nuova o usata, che abbia una buona base. Viceversa diventa difficile gestire i progressi fatti, non sapendo se le eventuali difficoltà sono dovute alle proprie capacità o ai limiti dello strumento


b3st1a

Citazione di: yanxomg il 26 Gennaio, 2024, 10:22 PMhttps://www.thomann.de/it/harley_benton_st_20hss_standard_sbk_bundle.htm
Ho trovato questo bundle su thomann, che ne pensate?
I bundle sono apparentemente convenienti, ma...tutto ciò che vi è contenuto è di qualità INFIMA! Ampli, tracolla, plettri, cavo...tutta roba che non userei manco se me la regalassero! Investi tutto sulla chitarra, magari cercando anche nell'usato con l'aiuto di un amico più esperto, ché all'ampli (se ne avrai bisogno) poi ci si pensa!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.