Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Luglio, 2024, 05:41 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Hendrix ha salvato la stratocaster ?

Aperto da Vu-meter, 21 Ottobre, 2017, 09:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 25 Ottobre, 2017, 11:28 AM
Del resto, se Clapton fosse un gelataio sarebbe inevitabile chiedersi se il gelato lo fa con le polverine...

Ma no, che cattivo .  :sarcastic: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 25 Ottobre, 2017, 01:31 PM
Citazione di: Fidelcaster il 25 Ottobre, 2017, 11:28 AM
Del resto, se Clapton fosse un gelataio sarebbe inevitabile chiedersi se il gelato lo fa con le polverine...

Ma no, che cattivo .  :sarcastic: :laughing:

Io non  avrei molti dubbi in proposito.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 25 Ottobre, 2017, 10:21 AM
Riguardo ad Hendrix ed ai suoi meriti riguardo al salvataggio della Stratocaster, credo che andrebbe considerata anche una particolare anomalia.

Escludendo l'ambito del Jazz/Blues, nel 1967 e per diversi anni a venire, nessun chitarrista aveva osato proporsi come fulcro di una formazione Rock.

Giusto per fare un esempio, Alvin Lee salì sul palco a Woodstock come leader dei Ten Years After.

Probabilmente il merito principale di Hendrix è stato quello di aver posto la chitarra al centro della scena, come nessuno aveva fatto prima.

:quotonegalattico:

:inchino: :inchino:

Elliott

Moreno perdonami ma temo di non aver compreso il parallelo Hendrix -Alvin Lee  :-[

Santano

E io convinto fosse Chuck Berry il precursore del Rock suonato con la chitarra

zap

CitazioneMoreno perdonami ma temo di non aver compreso il parallelo Hendrix -Alvin Lee 
Credo intenda che prima di loro non esistevano i guitar hero.

Fidelcaster

Citazione di: Santano il 26 Ottobre, 2017, 06:33 PM
E io convinto fosse Chuck Berry il precursore del Rock

Ma pure (prima) Fats Domino, scomparso ieri. (Ma non è proprio quello ciò di cui parlava Moreno...)
:ditanaso:


Fidelcaster

Si parlava, mi pare, di trii formati da chitarra, basso e batteria, in cui la chitarra è l'unico strumento armonico, quindi come la J.H. Experience e i Cream, e non come i Ten Years After.
:ditanaso:

Grand Funk

I Ten Years After in origine avevano il tastierista, anche se le tastiere erano poco presenti nei brani.

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 26 Ottobre, 2017, 02:57 PM
Moreno perdonami ma temo di non aver compreso il parallelo Hendrix -Alvin Lee  :-[

Intendevo che, senza volerli mettere in competizione, Alvin Lee poteva tranquillamente giocare la stessa partita di Hendrix, ma prima di potersi presentare (o di averne il coraggio) su un palco esclusivamente con il suo nome in cartellone è dovuto passare dal ruolo di leader di una band, mentre nella stessa occasione, ovvero il festival di Woodstock, Hendrix calcò le assi del palcoscenico accompagnato dalla sua "Experience".
La stessa cosa si potrebbe dire per Clapton e per la maggior parte dei chitarristi suoi contemporanei.

Citazione di: Santano il 26 Ottobre, 2017, 06:33 PM
E io convinto fosse Chuck Berry il precursore del Rock suonato con la chitarra

Fu certamente uno degli ispiratori di chi avrebbe fatto rock ma, senza l'intenzione di sminuirne la figura, Chuck Berry suonava semplicemente Rock and Roll, ovvero architetture blues con una cadenza "dritta" invece che swingante, mentre quello che definiamo rock è un indefinito calderone che ha risentito delle influenze più disparate e che infatti non sappiamo esattamente cosa sia.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 27 Ottobre, 2017, 09:58 PM
Citazione di: Elliott il 26 Ottobre, 2017, 02:57 PM
Moreno perdonami ma temo di non aver compreso il parallelo Hendrix -Alvin Lee  :-[

Intendevo che, senza volerli mettere in competizione, Alvin Lee poteva tranquillamente giocare la stessa partita di Hendrix, ma prima di potersi presentare (o di averne il coraggio) su un palco esclusivamente con il suo nome in cartellone è dovuto passare dal ruolo di leader di una band, mentre nella stessa occasione, ovvero il festival di Woodstock, Hendrix calcò le assi del palcoscenico accompagnato dalla sua "Experience".
La stessa cosa si potrebbe dire per Clapton e per la maggior parte dei chitarristi suoi contemporanei.

Citazione di: Santano il 26 Ottobre, 2017, 06:33 PM
E io convinto fosse Chuck Berry il precursore del Rock suonato con la chitarra

Fu certamente uno degli ispiratori di chi avrebbe fatto rock ma, senza l'intenzione di sminuirne la figura, Chuck Berry suonava semplicemente Rock and Roll, ovvero architetture blues con una cadenza "dritta" invece che swingante, mentre quello che definiamo rock è un indefinito calderone che ha risentito delle influenze più disparate e che infatti non sappiamo esattamente cosa sia.

Moreno...... ovvero, l' enciclopedia del rock.......  :inchino: è un piacere leggere i tuoi interventi.....  :goodpost:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.