Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 08:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vorrei una Les paul ma...

Aperto da attca, 26 Novembre, 2018, 10:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

attca

Ciao a tutti, sto cercando, da un paio di settimane, una Les Paul da affiancare alla Fender. Dopo aver sviscerato tutti i post sul forum, per tentare di orientarmi meglio su le varie annate e tipologie di Les Paul (traditional, standard, studio, classic...), parto alla volta del SHG nella speranza di provarne un po' e, magari, di trovare un buon usato.
Girando fra gli stand mi imbatto in una Traditional 2015 Cherry Sunburst a 1090 euro: nessun segno, perfetta, prezzo super allettante. Inizio a sbavare, poi mi ricordo del famoso manico un po' più largo.... Chissenefrega!!! La voglio provare, tanto ho le mani larghe. La prendo in braccio, metto la mano sul manico e mi ritrovo una pala sotto le dita: largo come un'Ibanez da shred ma spesso come una coscia di suino... Niente, mi ritiro sconsolato. Provo altri modelli finché non mi imbatto in un liutaio che mi fa provare la chitarra in foto. A prima vista non avevo mai visto niente di così curato se non prendendo in mano PRS custom, il top è bello da impazzire, finiture incredibili. quando mi dice il prezzo non ci credo. Peccato per i Filtertron, vorrei gli humbucker... Me ne fa provare un'altra con hum splittabili. Adesso sono veramente in confusione: da una parte il nome, la tradizione di un Les Paul traditional, dall'altra la possibilità di farsi fare una copia Les paul però con un top e finiture presente solo sui modelli Standard e HP, ma ad un prezzo decisamente più basso. Chi ha esperienze di chitarre di liuteria? Vi siete mai pentiti?

coccoslash

Solo la 2015 Traditional ha il manico così grosso.
Le altre traditional l'hanno più piccolo.

Io ho preso una 2016
"Si sapis, sis apis"


Andy_Azz

purtroppo non riesco a vedere la foto che hai messo  :cry2:
ma leggo il thread con molto interesse  :firuli: :hey_hey: :abbraccio:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Bedrock

Sorvolando sull'aspetto, son gusti, io diffiderei da artigiani che propongono realizzazioni tipo Gibson a prezzi stracciati.
Non ho certo il listino prezzi sotto mano di tutti i liutai in Italia ma di norma uno di buona esperienza vende una chitarra tipo strato/tele, che ha molto meno lavoro e menate rispetto a Gibson, a non meno di 1300/1400 €.
Questo non vuol dire che quello che ti han proposto non è valido, ci mancherebbe, ma considerati i costi fissi dei materiali, leghi e hardware, non resta moltissimo e le ore di lavoro van pagate... magari, la butto là, usa dei prelavorati?
Detto questo l'unico problema di una chitarra di liuteria, ne ho due e ne ho avuta un'altra in passato, è solo la rivendibilità.
Se lo strumento è fatto bene, da un bravo artigiano, e se l'hai pensato bene te prima, è incredibilmente appagante.
Se vuoi restare in casa Gibson ho avuto, e dovuto rivendere ahimè, una traditional 2017, uno strumento bestiale, bellissimo, dal suono incantevole. Mi sentirei di consigliarla senza remore purché ti trovi bene col manico, abbastanza impegnativo come dimensioni.
Eviterei il 2015, c'è un motivo per quel prezzo stracciato, e forse cercherei anche una standard usata di qualche anno fa.
Ne ho viste molte in ottime condizioni a circa 1500 € e ancora ricordo una 2012 gold top sfuggitami per un non nulla a 1200 €.


PS in merito alla foto sorvolo sul top, son gusti, sorvolo sui pickup, son gusti pure quelli e mi pare che siamo d'accordo, ma lo switch dei pickup messo lì proprio no eh  :D

attca

Citazione di: coccoslash il 26 Novembre, 2018, 10:59 AM
Solo la 2015 Traditional ha il manico così grosso.
Le altre traditional l'hanno più piccolo.

Io ho preso una 2016

Ho provato lì in fiera anche una Traditional 2014. Il dubbio mi sta salendo perché ad un prezzo pari o leggermente inferiore alla traditional, potrei farmi costruire una chitarra con un grado di finitura più elevata e con un manico adi mio gradimento. Penso che siano più remore psicologiche: il fatto di non avere uno strumento di marca quindi non rivendibile (ma uno poi compra una chitarra pensando già di darla via?), l'incognita di "come verrà?". Mi rendo conto che sono preconcetti costruiti negli anni: la chitarra in mano era perfetta e bellissima.

attca

Citazione di: Gian.luca il 26 Novembre, 2018, 11:29 AM
Sorvolando sull'aspetto, son gusti, io diffiderei da artigiani che propongono realizzazioni tipo Gibson a prezzi stracciati.
Non ho certo il listino prezzi sotto mano di tutti i liutai in Italia ma di norma uno di buona esperienza vende una chitarra tipo strato/tele, che ha molto meno lavoro e menate rispetto a Gibson, a non meno di 1300/1400 €.
snip
PS in merito alla foto sorvolo sul top, son gusti, sorvolo sui pickup, son gusti pure quelli e mi pare che siamo d'accordo, ma lo switch dei pickup messo lì proprio no eh  :D

Il prezzo di una "Les Paul" fatta da nuovo sarebbe sui 1800/2000. Una traditional nuova viene sui 2000. Il top che mi piacerebbe sarebbe non proprio quello della foto, a me piacerebbe questo:

coccoslash

Citazione di: attca il 26 Novembre, 2018, 11:36 AM
Citazione di: Gian.luca il 26 Novembre, 2018, 11:29 AM
Sorvolando sull'aspetto, son gusti, io diffiderei da artigiani che propongono realizzazioni tipo Gibson a prezzi stracciati.
Non ho certo il listino prezzi sotto mano di tutti i liutai in Italia ma di norma uno di buona esperienza vende una chitarra tipo strato/tele, che ha molto meno lavoro e menate rispetto a Gibson, a non meno di 1300/1400 €.
snip
PS in merito alla foto sorvolo sul top, son gusti, sorvolo sui pickup, son gusti pure quelli e mi pare che siamo d'accordo, ma lo switch dei pickup messo lì proprio no eh  :D

Il prezzo di una "Les Paul" fatta da nuovo sarebbe sui 1800/2000. Una traditional nuova viene sui 2000. Il top che mi piacerebbe sarebbe non proprio quello della foto, a me piacerebbe questo:


se stai attento una traditional la trovi anche a meno.
basta non prendere quella dell'anno "in corso" ...e ovviamente evitare le 2015 come la peste! (per questo hanno forti sconti!)
"Si sapis, sis apis"


Santano

Citazione di: attca il 26 Novembre, 2018, 11:33 AM
Citazione di: coccoslash il 26 Novembre, 2018, 10:59 AM
Solo la 2015 Traditional ha il manico così grosso.
Le altre traditional l'hanno più piccolo.

Io ho preso una 2016

Ho provato lì in fiera anche una Traditional 2014. Il dubbio mi sta salendo perché ad un prezzo pari o leggermente inferiore alla traditional, potrei farmi costruire una chitarra con un grado di finitura più elevata e con un manico adi mio gradimento. Penso che siano più remore psicologiche: il fatto di non avere uno strumento di marca quindi non rivendibile (ma uno poi compra una chitarra pensando già di darla via?), l'incognita di "come verrà?". Mi rendo conto che sono preconcetti costruiti negli anni: la chitarra in mano era perfetta e bellissima.

Insomma sei nei guai  :D

m4ssi

Non vorrei creare ancora più confusione, però se ti capita prova una eastman, sono veramente ben fatte, è che sono un po' rare.
Music Man Addicted

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

Citazione di: attca il 26 Novembre, 2018, 11:33 AM
Citazione di: coccoslash il 26 Novembre, 2018, 10:59 AM


.. potrei farmi costruire una chitarra con un grado di finitura più elevata e con un manico di mio gradimento.. la chitarra in mano era perfetta e bellissima.

:etvoila:

m4ssi

Music Man Addicted

attca

Citazione di: m4ssi il 26 Novembre, 2018, 02:03 PM
Non vorrei creare ancora più confusione, però se ti capita prova una eastman, sono veramente ben fatte, è che sono un po' rare.

Beh, già ero confuso, così non è che mi aiuti ;D
Mi sa che non sono facili da trovare in giro. Avevo approfittato dl SHG proprio per la possibilità di provare più strumenti, le Eastman però non mi sembra di averle viste.


coccoslash

Citazione di: attca il 26 Novembre, 2018, 02:51 PM
Citazione di: m4ssi il 26 Novembre, 2018, 02:03 PM
Non vorrei creare ancora più confusione, però se ti capita prova una eastman, sono veramente ben fatte, è che sono un po' rare.

Beh, già ero confuso, così non è che mi aiuti ;D
Mi sa che non sono facili da trovare in giro. Avevo approfittato dl SHG proprio per la possibilità di provare più strumenti, le Eastman però non mi sembra di averle viste.

Gibson Les Paul Traditional T Heritage Cherry Sunburst ( 2017 )
"Si sapis, sis apis"


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.