Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 03:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Volume e tono della chitarra

Aperto da nico, 05 Ottobre, 2015, 05:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nihao65

Argomento interessante, io uso parecchio il volume mentre il tono potrebbe anche non esserci. Devo dire che ho iniziato ad usarlo quando sono (ri)tornato ad ampli valvolari e dopo qualche anno ammetto che le sonorità che si ottengono sono parecchie; se l'ampli e discretamente dinamico si può passare da un lead a un quasi pulito da arpeggio con tutto quello che ci sta in mezzo, però penso che conti molto il saper dosare il tocco

Nihao

Guido_59

Il tocco Caro nihao , averlo come lo hanno certi che so io , vedi che poi starei meno a cercare questa o quella chitarra,ampli o effetti !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


nico

Citazione di: mimmo il 06 Ottobre, 2015, 06:05 PM
Citazione di: nico il 06 Ottobre, 2015, 05:13 PM
Citazione di: Fidelcaster il 05 Ottobre, 2015, 11:43 PM
Prova ad esempio a sentire la differenza che c'è tra questi due suoni puliti: gain dell'ampli basso e volume della chitarra alto, e gain dell'ampli alto e volume della chitarra basso.
appena provato, mi sembra che con il gain basso e volume alto il suono abbia piu corpo e sia leggermente piu scuro, mentre con il gain alto e volume basso il suono sembra sottile. tra questi 2 preferisco di gran lungo gain basso e volume alto.
grazie Fidelcaster
A questo punto, se credi, prova anche questo:
porta il volume della chitarra a 6-7, poi regola il gain affinche incominci a increspare il suono, quindi alza a 10 il volume e dovresti ottenere un bel crunch, diminuiscilo a 3-4 e il suono torna clean.
Il treble bleed serve appunto per compensare lo scurirsi del suono sui clean ottenuti così
domani ci proverò di sicuro grazie, ma ora e meglio di no se no mi trovo i carabinieri sotto casa
"Si vive e si suona allo stesso modo, in diretta"

nico

penso anchio che il tocco sia alla base di tutto, ed ad averlo solo un decimo come alcuni... Pero anche questo treeble bleed non sembra male, visto che la mia telecaster abbasando il volume si scurisce di molto
"Si vive e si suona allo stesso modo, in diretta"

nihao65

Citazione di: Guido_59 il 06 Ottobre, 2015, 08:47 PM
Il tocco Caro nihao , averlo come lo hanno certi che so io , vedi che poi starei meno a cercare questa o quella chitarra,ampli o effetti !

Sono d'accordo, nel senso che lo vorrei pure io come certi chitarristi; però mi sento di dire che da quando uso certa strumentazione "semplice" ho migliorato parecchio sotto questo aspetto, nel senso che anni fa avevo il suono settato, memorizzato e a disposizione di "piede" per qualsiasi tipo di variazione di tono, saturazione ecc di cui avessi bisogno, mentre ora alcune di queste cose riesco ad ottenerle con il volume dalla chitarra e con il tocco. Negli anni 90 una cosa così per me era quasi impossibile.
Naturalmente il tutto commisurato al mio livello, quindi a metà tra lo strimpellatore e lo strimpellatore decente  :lol:

Nihao

Guido_59

La mia non mi pare faccia così, ma e anche vero che poi non abbasso tanto il volume.
Da quale posizione comincia ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Moreno Viola

Citazione di: mimmo il 06 Ottobre, 2015, 06:05 PM
A questo punto, se credi, prova anche questo:
porta il volume della chitarra a 6-7, poi regola il gain affinche incominci a increspare il suono, quindi alza a 10 il volume e dovresti ottenere un bel crunch, diminuiscilo a 3-4 e il suono torna clean.

Nella mia ignoranza, io faccio esattamente quello che suggerisce Mimmo e con quasi tutti gli ampli in saletta, riesco a passare da un suono quasi pulito a un distorto bello pompato.
Certo un po' di attenzione alla pennata bisogna darla.
Inoltre c'è da dire che spesso dopo il primo quarto d'ora di gloria, la mia buona volontà viene sopraffatta dal muro edificato dal resto del gruppo, al quale spesso sono costretto a rispondere girando la manopola al massimo e rinunciando alle sfumature.  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Guido_59

POrta pazienza Moreno, ancora non si sono accorti di chi hanno a suonare con loro !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

nico

sul canale pulito gia dall 8 mentre se uso il canale overdrive intorno al 6 circa
"Si vive e si suona allo stesso modo, in diretta"

Fidelcaster

Citazione di: nico il 06 Ottobre, 2015, 08:54 PM
penso anchio che il tocco sia alla base di tutto, ed ad averlo solo un decimo come alcuni... Pero anche questo treeble bleed non sembra male, visto che la mia telecaster abbasando il volume si scurisce di molto

Ohibò, la Telecaster il treble bleed dovrebbe avercelo "di serie"!
:ditanaso:

Max Maz

La mio ce l'ha di serie dopo che gliel'ho messo.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

nico

come si fa a capire se cè gia di serie?
"Si vive e si suona allo stesso modo, in diretta"


Max Maz

Senza sbirciare sotto la superfice non saprei, ma in genere se non ce l'hai con il tono con valori da 1 a 3 perdi quasi completamente la percezione di bellezza del suono, so senti totalmente privato delle frequenza più ariose.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luis

Citazione di: nico il 06 Ottobre, 2015, 05:14 PM
un altra cosa .. ma cosè sto treble bleed?? :sos:
E una banale resistenza che si mette sul pot per risolvere la perdita di acuti quando si abbassa il volume,ma non so essere piu' preciso perche' non l'ho mai fatta

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.