Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 03:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Volume e tono della chitarra

Aperto da nico, 05 Ottobre, 2015, 05:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nico

ciao musicisti jamblici. vorrei sapere come utilizzate voi le manopole del volume e del tono sulle vostre chitarre? io di solito le sparo sempre al massimo tranne rari casi, ma sono molto affascinato da chi riesce ad  ottenere infinite sfumature con solo quelle 2 manopoline.. :inchino:
quindi vi chiedo come le usate e magari anche qualche trucchetto per avere piu sfumature del solo mio misero  on/off.
grazie e buone suonate a tutti :guitar:
"Si vive e si suona allo stesso modo, in diretta"

luis

Per quanto mi riguarda uso molto il volume della chitarra per avere pulito/sporco a 6 crunch 8 e lead a 10,ovviamente dipende anche dalla qualita del pot e dalla dinamica dei pedali e dell'ampli.
Molti fanno la treble bleed sulla chitarra per non perdere le alte quando si chiude il volume,a me piace il suono un po' scuretto.
Non uso i toni sulla strato,mentre da qualche giorno sto' sperimentado qualcosa sul les paul,avendo visto un vecchio video di clapton che spiega il suo woman tone agendo proprio con essi


Max Maz

Io ho imparato ad usarlo da poco il volume e la gestione va da 7 a 10 a seconda delle esigenze.
Uso molto il tono invece da 3 a 10 anche qui a seconda dell'umore musicale.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Caligarock

Io purtroppo faccio parte della stessa famiglia, sempre tutto a manetta!
I pot hanno una funzione poco più che estetica...se non ci fossero non ne sentirei la mancanza...anzi mi risparmierei tutti quei movimenti di insicurezza quando vado a fare il solo e inconsciamente vado a verificare ...come non sapessi ...

In realtà sono molto affascinato da chi resce ad applicare questo tipo di intervento perché sento sfumature molto belle e mi sto sforzando specie con la les paul che ha un output mostruoso.

È che mi infastidisce quel piccolo deterioramento di segnale, pur avendo fatto la mod...
Caligarock :guitar:


Moreno Viola

Essendomi trovato spesso a suonare con ampli diversi, la prima cosa che faccio quando entro in saletta è regolare il gain dell'ampli sul filo del pulito con il volume dei pick up a circa metà e poi aumentandolo vedo se mi soddisfano i suoni più spinti.
Nel mio caso non so quanto io sia in grado di farne buon uso ma effettivamente con gli humbucker si apre un mondo di sfumature, ancora di più se in concorso con i toni.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Raffus

Volume e Tono?
Devo guardare la mia strato se li ha...

:eheheh:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Caligarock

Caligarock :guitar:



mimmo

Per me  sono  importantissimi.
Valuto un ampli da come interagisce con le manopole della chitarra.
Sino molto restio ad usare pedali, ultimamente un ts9, quindi le   distorsioni  e i clean devono venire da lì, mi aiuto con ampli a modelli più facilmente gestibili nei volumi e nella risposta.
Di base imposto a 7 circa il volume e il tono e lì regolo l'ampli per un suono appena saturo, quindi alzo od abbasso il volume per maggiore o minore saturazione, anche il tono contribuisce al mood e alla distorsione quando aperto e  a una sorta di fuzz se chiuso con volume alto, jazzy e più pulito a volumi più bassi.
Il ts9 usato con gain a 1 e volume a 6-7 mi aiuta da una parte ad aumentare la saturazione a volume aperto, mentre aumenta la definizione e il corpo delle note a volume basso.
Anche in questo caso il tono modifica parecchio il carattere della distorsione che invece lascio centrale sul ts9 appunto per modificarla dal tono sulla chitarra.
Poi ogni chitarra ha i suoi pot. con risposte diverse, personalmente per me i migliori sono quelli sulle telecaster

Fidelcaster

Prova ad esempio a sentire la differenza che c'è tra questi due suoni puliti: gain dell'ampli basso e volume della chitarra alto, e gain dell'ampli alto e volume della chitarra basso.
:ditanaso:

Max Maz

E' una notevole possibilità di espressione in piu'
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Anche io uso molto entrambi . Mi diverto spesso a strozzare con il tono tutto chiuso il pickup al ponte , per renderlo tipo "tromba con sordina" , ma è pur vero che ci vuole il genere giusto per fare questi esperimenti.
Se uno suona metal, dubito utilizzerà entrambi i controlli, li terrà sempre tutti aperti e stop ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

Io li uso tantissimo...nella pausa tra un pezzo e l'altro,
Citazione
È che mi infastidisce quel piccolo deterioramento di segnale, pur avendo fatto la mod...
Infatti,ammazza...con tutta la modifica Calì?

Raffus

Io butto giù il volume quando uso il fuzz per avere il clean sporco e i vari gradi di distorsione. I toni potrei anche tirarli via che tanto regolo tutto dal pot tone dei pedali... in effetti però mi perdo molto a non utilizzare i toni della chitarra
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





Stevie J

Citazione di: Caligarock il 05 Ottobre, 2015, 08:04 PM
È che mi infastidisce quel piccolo deterioramento di segnale, pur avendo fatto la mod...

Di che mod stai parlando?

bigpiero

Io sempre tutto a manetta. Ma la mia chitarra non fa testo. Devo ricablarla per bene perché il tono è praticamente ininfluente. Ultimamente su una tele prestatami devo dire che mi sono trovato bene a agire su tono e volume per variare la risposta dei pedali soprattutto bigmuff e ts808. Il muff a giocarci con il tono ho trovato suoni interessanti
 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.